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Risolto Punto 1.3 multijet 2005 - Problema leva cambio

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Auto
Fiat punto 1.3multijet del 2004
Ciao Amici ho un problema con la leva del cambio della mia punto 1.3 multijet anno 2004, quando deve inserire la terza oppure quando devo scalare dalle 5 alla 4 devo accompagnare la leva perché in mezzo non ritorna più da sola. Ho già cambiato i fili 5 anni fa. Grazie
 
Anni fa, sulla bmw, avevo la quinta.marcia che "si incantava ". Quando mettevo la quinta, scalavo in quarta, e poi tentavo di mettere in terza, entrava sempre la quinta, come se la molla che tiene la leva.in posizione centrale fosse rotta.
Me l'hanno sistemata in garanzia, garanzia sull'auto usata, e credo ci abbiano messo poco. Spero sia una cosa da poco anche sulla punto, ma non so di preciso dove mettere le mani.
 
Grazie ma penso che sia un problema della leva ho letto altri forum e dicono che puó essere il freddo che congela il grasso o lo sporco
 
Se quando ti hanno sostituito i cavi ti hanno messo gli originali non dovrebbero essere ancora quelli, perchè sono abbastanza longevi. Al massimo prova a sollevare la cuffia del cambio è spruzza un pò di spray nel foro per vedere se la situazione migliora, io ho provato prima con il wd40 e successivamente un spray di vaselina bianca e per un pò è servito (freddo permettendo).
 
Ciao ragazzi ho sollevato la cuffia e ho messo lo sbloccante ma la situazione non cambia mi sembra addirittura peggio, secondo me é proprio la leva che ha qualche problema perché le marce entrano senza problemi solo che le devo guidare io perché la leva non vuole andare al centro
 
allora dovrebbe essere il cavo di sinistra, quello che guida lo spostamento delle marce. Lo spray è solo un tentativo, tanto per capire se per caso è dovuto eventualmente alle boccole che stanno al di sotto della leva che magari si sono asciugate; se invece è colpa del cavo, allora si può solo sostituire, perchè è inguainato in un modo che non si può ingrassare o pulire.
 
Mio padre quando tempo fa aveva la Fiat Brava, aveva avuto un problema alla leva. Entravano solo la terza e la retromarcia. Tramite il meccanico si è venuto a scoprire che era il pezzo di plastica bianco da cui parte la leva, sotto la cuffia. Si era rotto e non funzionava a dovere la leva del cambio.
Sostituito quello, è tornato a funzionare bene il cambio. Non so, magari vi può essere d' aiuto.

Comunque confermo che i cavi originali sono estremamente longevi. Tra pochi giorni la mia Seicento fa 13 anni e i cavi sono ancora quelli di fabbrica perfettamente funzionanti.
 
il problema vito, è che da quel poco che mi ricordo, il blocco leva mi sembra che al massimo si possa aprire da sotto l'auto, ma non ne sono sicuro.
 
fammi sapere, visto che la prossima volta che la sollevo davanti sui cavalletti per il cambio olio voglio controllare anchio se si riesce ad aprire.;)
 
Ragazzi ho risolto sono andato dal meccanico e mi ha detto che era una boccola sul selettore del cambio ora é tutta un'altra cosa ringrazio tutti per i consigli ciao
 
meglio così Vito, ma per cambiare la boccola come ha fatto?
 
bene contento che tu abbia risolto!
Fortunatamente non ho mai avuto fin ora di questi problemi!
Chiudiamo!!!;)
 
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