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Risolto Punto 1.3 multijet 2005 - Problema leva cambio

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Auto
Fiat punto 1.3multijet del 2004
#1
Ciao Amici ho un problema con la leva del cambio della mia punto 1.3 multijet anno 2004, quando deve inserire la terza oppure quando devo scalare dalle 5 alla 4 devo accompagnare la leva perché in mezzo non ritorna più da sola. Ho già cambiato i fili 5 anni fa. Grazie
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Anni fa, sulla bmw, avevo la quinta.marcia che "si incantava ". Quando mettevo la quinta, scalavo in quarta, e poi tentavo di mettere in terza, entrava sempre la quinta, come se la molla che tiene la leva.in posizione centrale fosse rotta.
Me l'hanno sistemata in garanzia, garanzia sull'auto usata, e credo ci abbiano messo poco. Spero sia una cosa da poco anche sulla punto, ma non so di preciso dove mettere le mani.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
Se quando ti hanno sostituito i cavi ti hanno messo gli originali non dovrebbero essere ancora quelli, perchè sono abbastanza longevi. Al massimo prova a sollevare la cuffia del cambio è spruzza un pò di spray nel foro per vedere se la situazione migliora, io ho provato prima con il wd40 e successivamente un spray di vaselina bianca e per un pò è servito (freddo permettendo).
 
Auto
Fiat punto 1.3multijet del 2004
#6
Ciao ragazzi ho sollevato la cuffia e ho messo lo sbloccante ma la situazione non cambia mi sembra addirittura peggio, secondo me é proprio la leva che ha qualche problema perché le marce entrano senza problemi solo che le devo guidare io perché la leva non vuole andare al centro
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
allora dovrebbe essere il cavo di sinistra, quello che guida lo spostamento delle marce. Lo spray è solo un tentativo, tanto per capire se per caso è dovuto eventualmente alle boccole che stanno al di sotto della leva che magari si sono asciugate; se invece è colpa del cavo, allora si può solo sostituire, perchè è inguainato in un modo che non si può ingrassare o pulire.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#9
Mio padre quando tempo fa aveva la Fiat Brava, aveva avuto un problema alla leva. Entravano solo la terza e la retromarcia. Tramite il meccanico si è venuto a scoprire che era il pezzo di plastica bianco da cui parte la leva, sotto la cuffia. Si era rotto e non funzionava a dovere la leva del cambio.
Sostituito quello, è tornato a funzionare bene il cambio. Non so, magari vi può essere d' aiuto.

Comunque confermo che i cavi originali sono estremamente longevi. Tra pochi giorni la mia Seicento fa 13 anni e i cavi sono ancora quelli di fabbrica perfettamente funzionanti.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
il problema vito, è che da quel poco che mi ricordo, il blocco leva mi sembra che al massimo si possa aprire da sotto l'auto, ma non ne sono sicuro.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
fammi sapere, visto che la prossima volta che la sollevo davanti sui cavalletti per il cambio olio voglio controllare anchio se si riesce ad aprire.;)
 
Auto
Fiat punto 1.3multijet del 2004
#13
Ragazzi ho risolto sono andato dal meccanico e mi ha detto che era una boccola sul selettore del cambio ora é tutta un'altra cosa ringrazio tutti per i consigli ciao
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14
meglio così Vito, ma per cambiare la boccola come ha fatto?
 
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