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Punto 1.3 Multijet 2004 - Fumo nero dallo scarico

Auto
Fiat Punto 1.3 mjet 69cv 188A9000 2004
Ciao a tutti
Ho un problema con la mia punto 188 1.3 Multijet del 2004 euro 4.

Mi sono accorto in queste ultime due settimane che in accelerazione fa un sacco di fumo nero e consuma molto di più ho perso circa 200km di autonomia, e ha perso un filo di potenza.

Ho controllato il tubo dell'aria che collega il filtro aria con il turbo, ma non ha fori o tagli.
Ho pulito il debimetro e niente.
Sta sera provo a camminare senza debimetro vedi se cambia qualcosa.

Potrebbe essere la valvola EGR?
Non so se porta il FAP, magari è intasato.
 
@Spectrum90 mancava il modello dell'auto nel titolo che ricordo essere obbligatorio, come indicato da Regolamento.
 
Ho avuto lo stesso problema col Doblò: consumi leggermente aumentati, fumosità di molto aumentata e dopo un po' di tempo spia avaria accesa. Sostituita la EGR è tornato tutto alla normalità. Un amico ha una GPunto 1. mjt 90cv che fa molto fumo e, dato che ha 210.000km e che il precedente proprietario era una tartaruga, gli ho consigliato di far sostituire direttamente la EGR.
La tua macchina quanti kilometri ha?
 
Allora, se non è stata cambiata, penso che la fumosità sia da imputare a lei.
 
Per il calo di potenza, darei un'occhiata all'eventuale filtro carburante. A me dava problemi, calo di rendimento e motore che andava a singhiozzo.
 
28421


Penso che mi perde da qua, i tubi mi sembrano buoni
 
Il tubo corrugato metallico sulla sx sembra il condotto del EGR. Ma quello sudato a destra non so che sia
 
Secondo me siamo in zona turbina, perdita di olio, da revisionare?
 
La foto ritrae la turbina dal basso.
Mi perde dall'uscita del turbo dai tubo nero che sta sulla sinistra della foto che va all'Interculer.
E mi imbratta il catalizzatore che sta a dx della foto.
 
Si, e' l'uscita della turbina ed il condotto sporco d'olio e' quello che va all'intercooler. Sembrerebbe una perdita d'olio proveniente dall'interno della girante e quindi dovresti far revisionare al piu' presto la turbina......
 
Meno aria compressa, per eventuale problema turbina, stessa mandata di gasolio = fumo nero.
 
ciao a tutti vi aggiorno facendo una precisazione; sono 6 anni che sono al nord italia prima abitavo a Foggia
ora ho portato la macchina dal meccanico qua della zona e opta per cambiare turbina e valvola egr e pulizia collettore aspirazione e non vi dico il preventivo che mi ha fatto il meccanico qua del nord. Logicamente ho lasciato stare e sono scappato superava il valore della macchina.

Così ho fatto le foto e le ho mandate al mio meccanico dove sono cresciuto tra auto e motori, mi ha confermato come mi avete detto che la turbina inizia a perdere leggermente, ho tolto i tubi che vanno dalla turbina all'intercooler e poi al motore, e sono tutti sani senza buchi o tagli quello inferire era leggermente sporco di olio ma niente di chè così il meccanico mi ha detto di tenerla controllata, un trafilamento e un po di olio nell tubo ci sta avendo 180 mila km. se aumenta va smontata e revisionata. Vedremo il prossimo anno come sta messa.

perciò ora rimane da smontare egr e pulirla o cambiarla.

vi aggiorno
 
La egr è un classico su quel motore, il problema è che è imboscata e volendo togliere anche il collettore per pulire tutto, la serie guarnizioni costa più di 100€ se non sbaglio.
 
Ma va la guarnizione del collettore aspirazione costa 9 euro.
Mercoledì ho preso l'appuntamento dal meccanico. Vediamo cosa dice.
 
la serie guarnizioni costa più di 100€ se non sbaglio.
Ocio perchè dipende dal tipo di prodotto. Alcuni fanno il kit guarnizioni per lo smontaggio della testa (mettendo dentro tutto, dalla guarnizione della testata sino ai gommini guidavalvole con tutti le guarnizioni in mezzo), altrimenti c'è anche chi fa solo una referenza con una/due guarnizioni (i due collettori, per esempio).
 
Ok Pike, ma che me ne faccio di tutta la serie guarnizioni? Mica devo rifare il motore devo solo pulire EGR e collettore di aspirazione. Non me ne faccio niente di guarnizione testa, gommini valvole ....
 
Stavo rispondendo a Duker, non ti sto suggerendo di comprare un kit se non è ciò che ti occorre...
 
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