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Risolto Punto 1.3 mk2 - Difficoltà innesti cambio

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Fiat Punto mk2 1.3 turbodiesel
Buonasera a tutti

è il mio primo post dopo quello di presentazione comunque inizio questa discussione per trovare una soluzione ai problemi che sto riscontrando con la mia nuova (si fa per dire) punto 1.3 jtd del 2005 .
(non vorrei essere off topic ma anche se avete consigli su cosa controllare o cose cosi essendo che lho comperata usata con 130k km ) ho di tanto in tanto difficoltà nell'inserire le marce , che io vada piano o che vada piu "velocemente" può essere solo un problema dovuto al probabile olio vecchio o c'è qualche difetto o rottura?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità buona serata!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh, la spesa minore è quella del cambio olio, oltre al fatto che con tutti quei km, male non fa cambiarlo.
Poi si valuta dopo se era tutta colpa dell'olio, oppure c'entrano anche i cavi bowden.
Nel caso della sostituzione dell'olio del cambio, occhio al nome e alle specifiche esatte riportate sul libretto, perchè nei diesel, a seconda della cavalleria cambia il tipo di olio.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Come giustamente dice Miky, scrivi la motorizzazione esatta della tua auto, soprattutto nel profilo. È fondamentale per poterti aiutare.
Poi sui controlli sa fare ci sono ampie discussioni e qui è decisamente ot
 
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Fiat Punto 1.2 16V MK2 Feel Sound Limit. Edit. E3 - Fiat Punto 1.2 8V lounge E6
Ho sostituito l'olio al cambio qualche giorno fa. Avevo difficolta' ad inserire la seconda marcia, soprattutto a freddo. Ora la macchina e' diventata silenziosissima e le marce entrano perfettamente senza sforzo. Come giustamente ti suggerivano, il cambio d'olio e' il primo passo da fare per migliorare la situazione. Attieniti alle specifiche dell'olio riportate sul manuale d'uso della macchina.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.3 turbodiesel
Come giustamente dice Miky, scrivi la motorizzazione esatta della tua auto, soprattutto nel profilo. È fondamentale per poterti aiutare.
Poi sui controlli sa fare ci sono ampie discussioni e qui è decisamente ot
ciao elcaiman nel profilo ho scritto sulla mia punto e la sua motorizzazione cos'altro dovrei aggiungere?

e grazie a tutti per i consigli domani provvedo a far sostituire l'olio del cambio e vediamo un po
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se la tua auto è la primissima 1.3 mjet dovrebbe avere 75 cv se non ricordo male. O forse 69.. non ricordo è questo il dato che ci manca.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, 69 cv. E mi risulta che la mk2 non abbia mai montato altre potenze. Correggetemi se sbaglio.
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
io avevo una mk2 1.9jtd
le marce con il tempo iniziavano a indurirsi, sempre di più e gradualmente, la prima e la terza in particolare la prima erano molto molto dure, in pratica era colpa dei lacci del cambio... a forza di metterci forza nel cambiare si era anche piegata una staffetta che originale costava circa 250 euro! alla fine me la sono cavata con 50 euro di staffa fatta con una cnc da un amico e i lacci non ricordo quanto costarono, il tutto di preciso non so quanto é costato, in ogni caso io ho risolto così, quindi ti consiglio di controllarli eventualmente.
qui ho anche un mio video dove puoi vedere e sentire il problema
 
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Fiat Punto mk2 1.3 turbodiesel
Grazie mille veramente a tutti per i consigli .
Prestando attenzione ed essendo ancora un novellino era un mio errore che non schiacciando appieno il pedale della frizione il cambio era molto duro .
Intanto ho comunque pensato di cambiare l'olio del cambio aggiungendo anche qualche additivo magari piu in la grazie a tutti!!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se premendo correttamente la frizione fino in fondo non hai problemi, lascia stare l'additivo. ;)

Certo che anche tu, ci hai fatto preoccupare... LOL LOL
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.3 turbodiesel
ehh lo so anche io mi ero preoccupato sinceramente poi facendo due test mi sono accorto di tutto hahah
Grazie veramente a tutti siete formidabili e velocissimi !
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
ah, occhio anche al tappetino, a volte capita che vada sotto il pedale e allora si ha questo problema, io sulla mia quando salivo ormai ancora prima di mettere la chiave tiravo subito indietro il tappetino...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Confermo. Infatti non ho più messo tsppetini doppi o comunque che possano in qualche modo scivolare. ;)
 
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