• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.3 mjt - Ventola radiatore accesa a motore freddo

Auto
fiat 1.3 mjt 3^ serie anno 2004
Ciao a tutti,circa tre giorni fa dopo aver fatto qualche km la ventola si è accesa normalmente ma non si è più spenta a tal punto di scaricare la batteria.
Il giorno dopo,faccio ripartire la macchina e di nuovo ventola accesa a motore freddo,la porto a 90° tocco il tubo tra radiatore e termostato ed è freddo,quindi tolto il refrigerante, smonto il termostato e lo sostituisco.Collego tutto,metto in moto e la ventola riparte la porto nuovamente a 90° ma niente da fare,domani mattina provo a cambiare il bulbo ne ho uno di scorta oppure la cosa che mi viene in mente,che possa essere il relè,spero!!!!!!??????
Confido con un vostro aiuto.....
 
Dubito che una punto del 2004 avesse di serie il dpf. Forse come optional. Ma se ha scaricato la batteria una volta spento la macchina......
 
Non mi ero accorto che la macchina è del 2004 perché dal sito per i cellulari non si vede...Non penso sia dotata del filtro...Il tuo comunque è un difetto che ho già sentito su un' altro marchio...Provo ad informarmi...
 
La ventola non si ferma neanche spegnendo il motore?
 
Se metti in moto la macchina da fredda la spegni subito dopo la ventola rimane accesa lo stesso ?
In certi motori quando sono molto caldi rimane accesa anche a motore spento
Cambia qualcosa se il clima è acceso o spento ?
 
di solito relè difettoso..se esiste, oppure se parte anche a quadro spento sensore temperatura motore
 
La ventola non si ferma neanche spegnendo il motore?
Si ri
Se metti in moto la macchina da fredda la spegni subito dopo la ventola rimane accesa lo stesso ?
In certi motori quando sono molto caldi rimane accesa anche a motore spento
Cambia qualcosa se il clima è acceso o spento ?
Si si anche con il clima , ora la macchina ha la batteria staccata altrimenti me la scarica.
Messaggio doppio unito:

di solito relè difettoso..se esiste, oppure se parte anche a quadro spento sensore temperatura motore
Ho pensato pure io il rele',il termostato l'ho sostituito ed è compreso anche il bulbo o sensore temperatura
 
Io controllerei i relè coinvolti intanto...
 
Ok ho provato a dare uno sguardo nel vano motore ci sono quelli da 30- 40 e 50,ho anche il tester ma sui rele' come lo imposto per vedere se funziona?
 
Individua quelli della ventola del radiatore, individua quelli della stessa tipologia e... scambiali.

Relè, non fusibili.
 
Ok che dici lo provo a motore spento visto che parte appena attacco la batteria?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fai attenzione in ogni caso... gli amperaggi della ventola possono fare scherzi.
 
Non mi ero accorto che la macchina è del 2004 perché dal sito per i cellulari non si vede...Non penso sia dotata del filtro...Il tuo comunque è un difetto che ho già sentito su un' altro marchio...Provo ad informarmi...
Piccola nota tecnica sul template mobile del forum. Per vedere che auto hanno gli interlocutori, metti lo schermo in orizzontale. ;)
 
Ciao ragazzi,vi aggiorno....come mi ha detto Pike ho invertito i relè la ventola non è partita,quindi vado a comprarlo al costo di 6 euro
 
E sistemo tutto.....mi faccio un giro, arriva a temperatura ma non attacca neanche con il climatizzatore.....quindi mi rimane il sensore oppure non saprei
Messaggio doppio unito:

Tutto è bene ciò che finisce bene !
Bravo @Pike !
Scusa ma mi è partito il messaggio a metà...grazie lo speravo anch'io
 
Hai scelto il giusto tipo di relè?
 
Si si da 30 preciso e identico ho fatto la prova di invertirlo con un'altro uguale
 
Indietro
Alto Basso