• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.3 mjt - Errori all'avvio del motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto III 1.3 mj
buongiorno a tutti >.< sono due giorni che quella S*****a di macchina fa fatica ad accendersi... sta mattina mentre la mettevo in moto oltre ad avere difficolta' nell'accendersi...ha inizato a cacciare errori sul computer di bordo (ebs, liquido raffreddamento, temperatura massima....e non ricordo che piu) possono essere dovuti alla batteria che si sta scaricando? o un problema di massa? o mi devo preoccupare seriamente??? >.<
 
Quando gli errori sono tanti e sembrano a casaccio, molte volte è la batteria scarica.
Ma la regola d'oro per far andare bene la macchina è non insultarla mai, lei ti sente e si vendica. lol lol
La mia vecchia bmw, soprannominata "catorcio", continuava a darmi noie. Ribattezzata "missile" ha smesso di fare i capricci e l'ho pure venduta ad un ottimo prezzo. lol lol lol
 
azz ecco perche' la mia yaris nn mi ha mai lasciato a piedi....io dicevo che aveva il corpo di una yaris e il cuore di una lamborghini U_U

cmq aggiungo che mi sono appena accorto che trovo l'orologio resettato...quindi si...credo sia proprio la batteria....
 
La batteria in che condizioni é? Le spie rimangono accese ?
 
Controlla con un tester la batteria....deve essere da spenta oltre i 12,7...
Quasi sicuramente è la batteria che ti sta lasciando...
 
Se l'orologio si azzera la batteria non è nemmeno alla frutta, ha già preso il digestivo. lol lol
Ma se puoi, prima di cambiarla, prova a caricarla, anche se per sicurezza e non conoscendone i trascorsi, la cambierei. ;)
 
La batteria in che condizioni é? Le spie rimangono accese ?


no le spie si spengono quando l'auto parte
Se l'orologio si azzera la batteria non è nemmeno alla frutta, ha già preso il digestivo. lol lol
Ma se puoi, prima di cambiarla, prova a caricarla, anche se per sicurezza e non conoscendone i trascorsi, la cambierei. ;)


provvedero' >.<

posso staccarla tranquillamente? o a qst macchina è sconsigliato? o_O
 
teoricamente non dovresti avere problemi!
 
Avevo lo stesso problema.vedi se con i cavi parte subito.se la macchina parte tranquillamente.e la batteria.
 
Io proverei a ricaricare la batteria...magari basta quello per tamponare qualche giorno...poi nel caso si prende una batteria nuova...
 
Sono andato dall elettrauto x chiede se cambiare o caricarla....mi ha iniziaato a fare paranoie che possono essere le candelette. ..che devo lasciargli l auto ecc ecc...consigli?

Dimenticavo ....nn ha voluto manco controllare la batteria...
 
Se fai una corsa alla lidl, hanno un ottimo carica batterie per 17 euro. Ha anche la funzione di diagnosi. Se ne hanno ancora. L'offerta è iniziata giovedì e spesso vanno a ruba..
 
confermo! Avendolo comprato è ottimo!
La funzione di diagnostiva è comodissima...Se una batteria è schiantata te lo dice appena colleghi il caricabatterie....per 17.99€ è davvero ottimo!
 
possono essere le candelette. ..che devo lasciargli l auto ecc ecc...consigli?

Dimenticavo ....nn ha voluto manco controllare la batteria...

Strano atteggiamento: per un elettrauto è molto più facile controllare l'accoppiata alternatore/batteria delle candelette.
Con un tester ti sanno dire carica, corrente di spunto e resistenza interna in 10 secondi.
Inoltre quando si hanno problemi elettrici il controllo della batteria e dell'alternatore è il primo punto da cui partire.

Comunque anche con un normale multimetro puoi controllare lo stato di carica, misurando la tensione senza carico e senza carica superficiale (cioè dopo almeno due/tre ore che la batteria non riceve carica dall'alternatore o da un caricabatteria).

Quanti anni e che caratteristiche (Ah) ha la batteria?
 
Cambia la batteria, avevo il tuo stesso identico problema e cambiando quest'ultima ho risolto. Dovresti avere errori tipo "temperatura liquido di raffreddamento troppo elevata" o "diagnosi airbag" o "errore abs" ecc
 
Confermo. Anche le Afa 159 hanno lo stesso problema. Mille spie all'avvio, batteria non efficiente. Se decidessi di cambiare la batteria, segui le indicazioni date nel video del fondatore di questo forum, ovvero quella di mettere della pasta (non da cucinare :Woot:) ai poli della nuova batteria. Anche l'usura dei poli, anche a batteria carica, può dare problemi a breve termine
 
Una cosa spesso trascurata è il caricamento della batteria almeno 3-4 volte all'anno...
 
Ma se l'auto viene usata regolarmente e non per percorsi brevi, serve caricare la bat?
 
Il meglio per una batteria di avviamento è di essere sempre carica al 100%.
Quindi se l'uso che se ne fa è idoneo a mantenerla in quello stato non serve ricaricare.

È anche vero che esistono caricabatterie con la funzione di desolfatazione e antistratificazione, quindi con tali dispositivi una due volte all'anno ne consiglio ugualmente l'uso, almeno a me stesso ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso