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Punto 1.3 Mjt 85cv 2015 - Malfunzionamento Start & Stop

MAV

Auto
Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015
Salve, l'ho appena presa da concessionario con 2 anni di garanzia, tutto ok ma lo S&S non funziona come dovrebbe ( cambio in folle, auto ferma e pedale frizione rilasciato), ha funzionato per pochi secondi fermandomi al semaforo poi si è riavviata senza che io facessi niente e questo tre volte in una settimana di utilizzo. Sembra che la batteria sia stata sostituita nuova ma non vedo da nessuna parte la sigla EFB delle batterie potenziate per Start & Stop, forse è stata installata questa per risparmiare, non so, chiederò al concessionario. Poichè il computer di bordo, non segnala alcuna anomalia, potrebbe essere questa la causa o quale potrebbe essere ?
 
se guardi il libretto uso e manutenzione con lo s&s dovrebbe consigliare una batteria da almeno 63 ah per un corretto funzionamento, almeno il LUM della mia musa dice cosi. Magari la batteria è nuova ma poco potente
 
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Personalissimo parere...
informa subito chi te l'ha venduta e chiedi un controllo del mezzo, fai valere la tua garanzia. Salvo problematiche particolari potrebbe essere soltanto un problema di batteria, a prendere una batteria adatta a gestire lo stop and start non è esattamente a buon mercato
 
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Grazie per le risposte, si penso che andrò dal concessionario, che mi dirà che la batteria non è compresa nella garanzia !!! ;)
Buon Natale a tutti
 
In ogni caso passa di lí. Se è vero che non è soggetto a garanzia, possono certificare l'origine del guasto e fare preventivo. Ovviamente è furbo arrivare con l'informazione di quanto costa una batteria per stop/start, e decidere se lasciare fare a loro oppure fare tu.
 
@MAV ti chiedo di prestare attenzione nello scegliere correttamente la sezione dove aprire le discussioni in quanto, questa, l'avevi aperta in "tutorial". Magari dai un'occhiata alle FAQ per un utilizzo corretto del forum, grazie.
 
Ho acquistato da pochi giorni la Punto di cui sopra, il concessionario mi ha regalato una batteria nuova di zecca che però è per i modelli di auto senza Start&Stop. Premesso che a me dello S&S non interessa nulla, posso usarla ugulmente visto che è nuova, senza timore che danneggi qualcosa? Mi secca cambiare una batteria nuova, magari più avanti, quando si scaricherà, prenderò in considerazione il fatto di sostituirla con una adeguata al funzionamento dello S&S che comunque utilizzerò sporadicamente in caso di effettiva necessità.
Grazie
 
Il concessionario ha "regalato" una batteria che costa meno di quella necessaria per usare S&S.
Oltre 100 euro per la varta EFB 560 500 064, oltre 60 per una (meno capiente) 552 400 047, sempre della serie Blue. Ho pescato un marchio a caso, se fai ricerche dettagliate troverai altre alternative.

A parte l'uso di S&S, una batteria EFB è più capiente, potente, resistente.
Quindi in ogni caso...
  • ha speso meno per far ripartire l'auto e vendertela, aumentando il profitto (anche se ti ha detto che te la regalava fidati... l'hai pagata)
  • ti ha fornito un mezzo che non corrisponde più alle caratteristiche originali, ma è in uno stato peggiore (non c'è montato il tipo di batteria stock)
  • ti ha fornito un ricambio soggetto ad usura e garantito in soldoni solo sei mesi in un tipo di auto che, con S&S che la usurerà sicuramente prima
Io non so che cosa abbiate concordato... Se la batteria (pur soggetta ad usura) si è esaurita (scaricata è roba diversa...) dopo poco che hai comprato l'auto, io non ho la pretesa che cambi la batteria con un EFB nuova, però ci dovrebbe mettere una batteria EFB per rispettare le funzionalità dell'auto, se no più che un regalo ti ha affibbiato un giro dall'elettrauto in poco tempo... O di nuovo in officina dove l'hai acquistata.

Volendo fare un esempio su un tipo diverso... se dovesse rompersi uno specchietto retrovisore elettrico, e ti fornisse uno manuale nuovo come contropartita, io insisterei per averne uno elettrico.
 
Mi ha detto chiaro e tondo che la batteria non è compresa nella garanzia....io volevo però sapere un'altra cosa, mi si sfascia la macchina o no ?
 
Si, lo sapevo anch'io che la batteria non è compresa nella garanzia.Per sapere se la tua Punto può utilizzare delle batterie differenti da quelle per lo Start&Stop, aspettiamo che risponda qualcuno più " ferrato di noi ".Nel frattempo potresti leggere il libretto di uso e manutenzione e cercare di capire ( se c'è scritto ) se la tua Punto possa utilizzare batterie differenti da quelle previste che comportano l'utilizzo della funzione Start & Stop.
Saluti.
 
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L'auto ha il sensore IBS?
Comunque è più l'auto che sfascia la batteria che viceversa. Man mano che va a rovinarsi potresti avere i classici problemi legati alla batteria da cambiare, come il servosterzo elettrico.
Poi ti metti la cintura?
 
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sulla musa ho una baren normale da 55ah (normale) , mi limito a disattivare lo S&S tutte le volte che metto in moto
 
Mi ha detto chiaro e tondo che la batteria non è compresa nella garanzia....io volevo però sapere un'altra cosa, mi si sfascia la macchina o no ?

che una batteria possa "sfasciare l'auto" non direi,
semmai riscontrerai degli inconvenienti tipo:
- il motore riparte da solo quando sei fermo vanificando lo S&S
- sarai costretto a disinserire lo S&S se non vuoi che si riaccenda da solo
- la batteria normale segnalerà alla centralina un deterioramento prematuro
- ecc.

il tutto è causato/rilevato dalla resistenza di shunt applicata sulla batteria, che segnala alla centralina il funzionamento della batteria stessa,
una batteria specifica per S&S (a parità di altro) è strutturalmente più robusta, più efficace, più duratura, più bassa di resistenza interna, con erogazione di correnti più elevate, e quindi assicurerà un corretto funzionamento dello S&S più a lungo
una batteria normale, avrà una curva di deterioramento più rapida, iniziando a segnalare alla centralina caratteristiche insufficienti ad un funzionamento corretto dello S&S,
da qui nasce per scopo protettivo, l'azione della centralina che comanda una riaccensione prematura, in modo da non lasciarti a piedi per batteria scarica
 
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La mia batteria è ok ma è del tipo normale, comunque poichè è nuova, ho deciso di fare a meno dello Start&Stop disinserendolo, cosa che avrei fatto ugualmente poichè credo che aumenti l'usura di determinati componenti. La sostituiro più avanti anche per motivi economici, ritengo che la spesa non valga l'effettivo risparmio in termini di consumi anche perchè questa macchina col mio piedino vellutato effettivamente non consuma niente( siamo intorno ai 24km con un litro di gasolio), a tempo debito la sostituiro con una VARTA Silver Dynamic AGM D52 60Ah 12V 680A/EN su Amazon € 126,00 e sono certo che lo Start & Stop riprenderà a funzionare come deve. :)
 

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io non sono favorevole allo start e stop sempre disattivato. la batteria per ora va più che bene
 
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