• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.3 mjet 2005 - Poca potenza a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 1.3 mjet 2005
ciao a tutti ho un problema con la mia punto 1.3 mjet, ogni tanto capita che la mattina quando parto di casa, con motore freddo (l'accendo e aspetto almeno 30 sec prima di partire e ancora non è arrivato il freddo) non riesco a fare la salita davanti cassa, devo aspettare qualche secondo in più per farla scaldare e ce la faccio a malapena a salire, secondo voi da cosa dipende? ho provato con diesel speciali, e additivi, lo fa lo stesso... grazei per le risposte
 
Magari qualche informazione in più, km, tagliandi regolari?......
 
prova a cambiare il filtro del gasolio, magari e pieno di sporco che nei diesel se e pieno manca sempre di potenza
 
Ciao hai ragione scusa , l'auto ha 134mila km, comprata usata a 120mila, appena presa ho cambiato olio con motul 8100 X-cess , filtri e pulito Erg, qualche centinaio di km fa ho cambiato olio e messo shell helix ultra, e cambiato filtro olio, il filtro gasolio non l'ho ancora cambiato perché non sembrava messo male... il problema però non me lo da sempre
 
Domanda per chi conosce meglio questo motore: il filtro del gasolio ha una sezione per svuotare l'eccesso di acqua?
 
mi sembra di no
 
non so se su tutte le varie versioni del mjet ci sia la stessa solfa, ma il filtro gasolio, dovrebbe avere una vite a metà corpo (in rosso) dove poi sotto scarica l'eventuale acqua (in verde).

filtro gasolio mjetB.jpeg
 
si hai ragione su quel tipo di filtro, ma siccome sullo stesso modello hanno montato piu impianti diversi alcuni lo hanno ed alcuni no.ad esempio quella di mio fratello non c'e l'ha
 
È facile che sia il filtro gasolio, specie se fa odore appena accesa magari.
Prova a sostituirlo e a mettere un additivo pulitore nel serbatoio
Se così non risolvi potrebbe essere la watergate del turbo forse, visto che il resto l’hai già pulito o magari qualche sensore sballato.
 
Ahahahah quella bestia di satana del correttore automatico:flame:,
ovviamente intendevo wastegate LOLLOL
 
se non risolvi con il filtro gasolio, c'e anche un'altro sensore posto nel condotto aria che limita la potenza in caso di mal funzionamento ma non ricordo quale. in ogni caso con quel sensore guasto dovresti avere la spia gialla accesa.
 
no e qualche cosa che riguarda con la turbina che avvolte si incanta e basta un cacciavitino per sbloccarla. mi pare che se ne e parlato nel forum.
 
ho aperto il serbatoio per controllare la pompa, era pulita, e ho controllato il serbatoio e non c'era sporcizia, per fortuna, in settimana cambio filtro, ho gia messo un additivo il diesel kleen, che metto ogni tanto, poi controllerò qualche sensore, grazie vi terrò aggiornati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso