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Punto 1.2 mk2 16V - Fischio woofer e batteria per impianto audio

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Auto
punto mk2 188 1.2 16v 59kw
Buonasera!
Ho un po di domande da fare, spero di non aver ammucchiato troppo, tutto.

Allora premetto da poco tempo ho messo un'amplificatore in auto, uno steg qmos 120.2. 120 rms per canale.
Ho solo due woofer davanti su portiere insonorizzate con fogli catramati, un buon effetto secondo me. I woofer sono MSD x161, e sono anch'essi 2.
Sorgente Alpine cde 183 bt.

Dunque dopo aver montato il tutto, ho notato che si sente, a motore acceso, un sibilo derivante dai giri del motore. Se alzo la musica a palla, ovviamente non lo sento più. Ho letto in giro che potrebbe dipendere dagli rca che passano vicino all'alimentazione, ma li ho spostati e non è cambiato niente. Ho cambiato anche il punto di massa dell'ampli ma niente.
E' possibile che l'amplificatore fissato alla lamiera dei sedili posteriori faccia massa da li?
Altra domanda, dove si troverebbe il punto massa nella punto 1.2 188 ? Intendo, il cavo massa dell'autoradio dovrebbe esser tirato da qualche parte nella lamiera, mi pareva di aver letto non so dove che dovrebbe essere sotto la moquette nel bagagliaio ma non lo trovo!

Dopo qualche giorno di utilizzo, 3 o 4, di cui un paio di giorni con 10/20 min di ascolto a motore spento, ho avuto prima un gracchiolio dei woofer a volume alto, poi la batteria mi è morta. Nel senso che ero fermo, ho ascoltato 5 minuti per fare delle prove, già gracchiava a volumi sostenuti, specie a basse frequenze, sono andato a mangiare, tornato dopo qualche ora, l'auto non partiva. Ho dovuto farla partire con i cavi collegati ad un'altra auto.

La mia batteria era vecchiotta, una weber da 50 ah. Adesso vorrei cambiarla, prendere una bosch da 75 ah, male? Devo prenderla più grande?

Grazie!
 
Credo che manchi il modello dell'auto nel titolo (vedi il regolamento), io lo modificherei prima che ti becchi un moderatore :)
 
nel caso del fischio d'auto negli altoparlanti, le cause possono essere diverse a cominciare dal cavo di massa del finale che deve essere di buone dimensioni (meglio se più grosso di quello dell'alimentazione).
Oppure puo dipendere dalla qualità degli RCA (quindi occhio alle saldature e alla qualità dei cavi) ivi compreso il loro passaggio che non deve avvenire nelle vicinanze di altre alimentazioni o di centraline dell'auto.
Ovviamente anche le alimentazioni devono essere ad hoc con le sezioni adeguate dei cavi.
Per quanto riguarda la batteria se di serie è prevista un 45Ah, è sufficiente montare una 60Ah e l'impianto dovrebbe girare correttamente senza problemi (non serve mettere una batteria esageratamente ampia di capacità, rispetto alla capacità dell'alternatore).
In ultimo se non riesci ad eliminare il fischio con le dovute modifiche, non rimane che mettere un condensatore antidisturbo sull'alimentazione.
 
Il primo test è di fare l'accensione dell'ampli ad RCA scollegati.
 
Allora, per quanto riguarda il cavo massa è bello spesso, non saprei dirti ad occhio se più dell'alimentazione, tempo fa avevo comprato un kit cavi soundstream(icona del ragno) a 65 euro su ebay, mi è sembrata roba buona, non saprei per gli rca.
Gli rca li ho provati anche "volanti" cioè facendoli passare nell'abitacolo così al volo, ma fischiava ugualmente. Proverò anche a staccare l'amplificatore dai sedili.

Per quanto concerne la batteria... voi forse ne sapete di piu, ma l'alternatore della punto 188 non è da 75 ah?

Potresti linkarmi anche in privato un rca buono da montare? magari da amazon.

Con rca scollegati non parte nemmeno l'amplificatore
 
Da quello che ricordo quando mi divertivo su queste cose, dovresti mettere la massa della sorgente assieme a quella dell'ampli.
Ma penso che montare un condensatore sia più facile.
Per il gracchio, non saprei, ma di solito è dovuto ai contatti degli altoparlanti. Che cavi ci hai messo?
 
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