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Punto 1.2 Lounge 2016 GPL Zavoli - Minimo irregolare con spegnimenti in rilascio

Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjet Dynamic 2005
Ciao a tutti, vi riporto il problema che mi affligge da quando ho preso l'auto, una Punto del 2016, acquistata a giugno dell'anno scorso, 24.000 km, impianto gpl Zavoli (Bora S32) fatto installare, dopo l'acquisto, direttamente dal rivenditore presso officina autorizzata Fiat.
Lavorando fuori Napoli, ho lasciato che il rivenditore, purtroppo, facesse per mio conto, tutte le operazioni che non avrei potuto seguire direttamente, impianto gpl, block shaft ed antifurto elettronico, pertanto non ho provato l'auto prima che vi montassero l'impianto.
Questa precisazione è necessaria in quanto non posso affermare o escludere che il problema fosse già presente a benzina.
Il problema è che l'auto manifesta un regime minimo spesso irregolare, più alto all'accensione (fino a 1200 giri/min circa), ma ci può stare, fino a scendere, nel traffico, soprattutto in rilascio, a circa 500-600 giri per poi risalire e stabilizzarsi a 800-900, questo se non si spegne prima. Se arrivo ad un incrocio o ad una rotonda capita che si spenga il motore, fenomeno che si manifesta maggiormente a gpl. In accelerazione, spesso, il motore soffoca e c'impiega un po' prima di prendere velocità ed a filo di gas singhiozza frequentemente. L'auto è stata oggetto di diversi ricoveri (in garanzia) presso l'officina Fiat che ha montato l'impianto, anche se non sono state riscontrate anomalie. Sono stati sostituiti solo i cavi delle candele per una dispersione rilevata dalla diagnosi. A novembre scorso, sempre presso la stessa officina, ho fatto fare il tagliando dei 30000 km, quindi sostituzione olio, filtri e candele ma il problema non si è risolto. Ho provato a far pulire il corpo farfallato e per qualche giorno mi è sembrata andare meglio ma poi è ritornato il comportamento solito. Ho letto in altro forum che qualcuno, oltre a pulire il corpo farfallato ha sostituito anche il sensore pressione sul collettore (era una Fiat 500 stesso motore) , ma prima di farlo vorrei sentire il parere di qualcuno sul forum, non vorrei imbarcarmi in una odissea che mi porti via tempo e denaro! :-(
 
Curioso, c è un utente con una punto 2016 solo benzina, anche lui a cavallo dei 30k km, che ha gli stessi problemi con l'aggiunta di mancate accensioni.
 
Eccomi presenteLOL
La mia è del 2016 1.2 benzina.
Ho lo stesso identico problema dei giri. A volte si spegne anche a me ma per ora solo con il clima a velocità 3 e 4. Talvolta ho anche problemi di avviamento (prolungato e con giri a 500 per qualche istante).
Ho fatto le seguenti operazioni senza esiti posiivi:
-pulizia sensore pressione aria
-pulizia sensore fase
-pulizia sensore giri
-pulizia cf
-cambio olio+filtro
-carica batteria (senza esito perchè ritorna a 12.4 circa dopo una notte)

In uno di questi giorni controllo le candele perchè al tagliano non le hanno cambiate (e secondo me nemmeno controllate).
Ad oggi ho 27.700km

Ah talvolta ho anche dei vuoti di erogazione nei primi 1-2km appena accesa l'auto con regimi bassi (fino ai 2000 giri max)
 
devi controllare la sonda lambda e al limite testarla come se ne e gia parlato nel forum,se non hai la possibilita' svitala e puliscila con uno straccio e con uno spray per pulitore freni in'ondala di liquido per due o tre volte ed asciugala. logicamente nel svitarla la filettatura' sara' ossidata e farai fatica ma ne vale la pena per una pulizia ogni tanto. tutto parte dalla sonda per carburare il motore .
 
Maaaaaa quale delle 2 lambda?
 
Questa sopra il copri calore o parafiamma?
20180617_162213.jpg
 
si quella. e sempre la prima cosa da cambiare quando si hanno questi problemi, non'e' mai una spesa inutile se ci si tiene all'auto
 
A solo 30k km? Mi sembrano molto pochi......
 
Già. Sarebbero molto pochi. Davvero tanto pochi. Anche per un qualsiasi sensore (li ho puliti tutti praticamente!)

A sto punto non so se centri qualcosa in sensore pedale frizione che lavora in simbiosi con l'interruttore del pedale del freno. Un utente sul forum aveva un problema di minimo instabile (auto che sembrava andare a 3 diceva lui) con spia motore accesa su una 500 1.2 69cv. Alla fine era l'interruttore del pedale del freno che ha cambiato e poi il meccanico gli ha fatto un reset dei parametri centralina con successivi nuovi valori di parametri giri motore.

Inoltre a lui il problema non si presentava con il clima acceso. Nemmeno a me succede con il clima acceso se non qualche rara eccezione che scendono a 600 in picchiata.

Ho notato anche che fermandosi ai semafori con frizione premuta i giri sono a 800 con clima e 600 senza. Invece senza con frizione rilasciata e cambio in folle in giri fermandosi a un semaforo sono 800 in movimento e sui 20-30km/h si alzano a 1000 circa (a clima acceso). Invece a clima spento sono 600 in movimento e 800-950 sui 20km/h fino a quando non son fermo. Tutto questo sempre tranne rare eccezioni dove i giri rimangono a 1000 o 950 (senza la frizione premuta però sennò scendono alle soglie più basse)
 
e tutto normale il fatto dei giri motore con clima acceso a 800 e a 600 senza clima. idem ad auto leggermente in movimento infatti la centralina l'abs informa la ecu motore che l'auto e in movimento a quella velocita' ed inizia a modificare anticipi accensione ed iniezione per una migliore gestione . per la sonda anche se ha 30000km ne vale la pena a pulirla come ho fatto io. per esperienza alcune durano anche solo 10000km come la mia clio a causa dell'imbrattamento da fuligine perche' faccio tragitti troppo brevi sopratutto in inverno
 
Io ho 9km per andare a lavoro. Di cui 3 sicuri di code in città.

Comunque i numeri sono indicativi dei giri. Perchè noto appunto che la lancetta scende dal minimo per poi rialzarsi al minimo quando son fermo e sui 1000 prima di fermarsi (senza frizione premuta).

Invece sulla panda 1.2 60cv di mia mamma i giri rimangono ai 1000 finchè non ci si ferma e poi scendono al minimo. Inoltre non ha mai avuto problemi di minimo o tenuta dello stesso con il clima acceso alla massima velocità. I giri rimangono comunque alti sui 1000 finchè non ci si ferma (è del 2004 con 160.000km).
Invece la mia (1.2 69cv 28.000km del 2016) con il clima acceso al massimo a volte i giri scendono in picchiata (ovvero rapidamente) sotto il minimo sui 600 (mi pare 540 da obd2). A volte non regge e si spegne (mi si è spenta 3 volte semplicemente così: stavo viaggiando sui 30km/h, premo la frizione per fermarmi e lei invece che tenere il minimo si spegne in modo silenzioso).
Non credo sia normale questo comportamento ne tanto meno il discorso dei giri. Credo che per quanto la centralina possa elaborare i giri finchè non si è fermi debbano rimanere leggermente più alti del minimo appunto per non far spegnere il motore (che è quello che succede)
 
Appena riesco a ritagliarmi una giornata libera provo a pulire il sensore pressione sul collettore e la sonda lambda, nel frattempo mi arricchisco con le vostre utilissime esperienze.
 
La lambda la si può pulire semplicemente spruzzandola con il pulitore freni?
 
Io sulla mia con torque pro delle 2 lambda a motore caldo e al minimo ho questi grafici.
Sono corretti?
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Il tuo problema potrebbe essere anche dato da un cattiva-scorretta carburazione a G.P.L..Se la mappatura immessa nella centralina del G.P.L. non è pari o simile a quella del benzina, ti si possono creare dei problemi del genere.La mappatura del G.P.L. deve essere fatta con l'apposito programmatore Zavoli, e occorre paragonare i valori durante il funzionamento a benzina, con quelli durante il funzionamento a G.P.L..
Nei vari " passaggi " in cui spieghi il tutto, mi sono preso se hai provato per almeno una settima o più la macchina esclusivamente a benzina e se lo hai fatto, se hai riscontrato problematiche simili anche usandola esclusivamente a benzina.
 
...Nei vari " passaggi " in cui spieghi il tutto, mi sono preso se hai provato per almeno una settima o più la macchina esclusivamente a benzina e se lo hai fatto, se hai riscontrato problematiche simili anche usandola esclusivamente a benzina.

Ho utilizzato l'auto anche solo a benzina per alcuni giorni, circa 500 km, questo subito dopo aver fatto pulire il corpo farfallato. Un miglioramento iniziale c'è stato ma poi il difetto è tornato. In ogni caso circolo regolarmente a benzina ogni paio di settimane percorrendo circa 50 km per volta, il difetto si presenta sempre anche se meno accentuato a benzina!
 
Allora potrebbe essere benissimo qualche problema a benzina che " accentua " il difetto a G.P.L., cosa però è da capire...
 
Potrebbe essere perchè qui problemi li ha anche la mia che è solo a benzina. Anche io sto cercando di capire cosa sia.
Ieri sera ho pulito le candele vecchie. Stamattina ha fatto un attimo la matta all'accensione poi e andata bene sempre. Tranne un po' di volte premendo la frizione per fermarsi a clima acceso che i giri precipitavano a 550. Secondo me è tutto collegato a sto discorso dei giri sinceramente. Perchè la mia quando ha il difetto dell'avviamento leggermente prolungato poi sta con i giri a 550 per qualche secondo, in marcia scende in modo anomalo di giri se si preme la frizione. Quindi secondo me è tutto collegato.

Sinceramente le ultime cose che mi mancano da controllare sono l'efficienza "elettrica" di corpo farfallato, sensore giri e sensore fase.

Comunque secondo me il maggior imputato è il motorino che comanda il minimo nel corpo farfallato che non funziona a dovere. Altrimenti non si spiega perchè premendo la frizione in movimento (quindi i giri devono scendere) invece che tenere i giri sopra al minimo li abbassi direttamente al minimo e a volte addirittura sotto (sempre con clima spento).

Oppure si potrebbe controllare anche la prima sonda lambda (che è pure comoda e un utente si è rotta su una y euro6). Ma ahimè son troppe ipotesi. E ogni ipotesi ha sintomi molto simili. Quindi diciamo che siamo in un vicolo buio. Ci vorrà del tempo secondo me ma prima o poi troveremo la causa

--- Messaggio doppio unito ---

Se può servire queste sono le mie candele appena smontate ieri sera
 
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