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Punto 1.2 Lounge 2016 GPL Zavoli - Minimo irregolare con spegnimenti in rilascio

Ciao a tutti! Ho lo stesso problema dei giri su una Lancia Ypsilon 1.2 8v gpl del 2017. Ogni volta che premo il pedale della frizione i giri motore scendono a 500 e quando mi fermo (nel traffico, a uno stop o a un semaforo) salgono a 900 stabilizzandosi. Il problema è presente sia a benzina sia a gpl e anche nel mio caso talvolta non risale a 900 giri e si spegne (questo mi è capitato solo a gpl). La pulizia del corpo farfallato e l'installazione di candele per il gpl non hanno risolto il problema.
 
Vuoi che ci siano tutte queste vetture guaste? Secondo me a sto punto o è normale o è il sensore giri
 
Chiama il servizio clienti fiat, indicando la ragione sociale di chi sostiene che il difetto non ci sia.
 
E' ancora in garanzia, ma per l'assistenza l'anomalia non c'è.
Segui il consiglio di Pike, chiama il servizio clienti, incazzati, minacciali di adire le vie legali e chiedi l'intervento di un ispettore, io, purtroppo, mi sono fidato dell'officina Fiat presso la quale ho portato, almeno 5 volte, l'auto, quando ho capito che non sarebbero riusciti a risolvermi il problema ormai la garanzia era scaduta (7 mesi residui)!
Siamo con te, magari risolvi il problema di molti! :-D
 
Quoto! Pure io mi sono affidato all'officina e non hanno risolto nulla. E mi mangio le mani!
Quindi mi affido maggiormente perchè al 99% se risolvi tu risolvo anche io:thumbsup:
 
@Andrea98 stai già parlando delle candele in un'altra discussione dove ti consiglio di continuare senza fare minestroni in questa dove si parla di un'auto a gpl!
Inoltre ti ricordo che è vietato dal Regolamento fare "cross posting".
 
Hai ragione! Semplicemente ho postato anche quà pensando potesse essere in qualche modo utile alla discussione visto che i problemi descritti esistono anche a benzina!

In ogni caso se ho comunque sbagliato mi scuso!
 
Aggiorno. Oggi son stato da un impiantista a chiedere un preventivo per l'impianto a gpl. Mi ha detto che il 1.2 euro 6 per rientrare nelle norme antinquinamento ha il minimo molto basso. Questo causa gli spegnimenti in rilascio con il clima acceso
 
Sinceramente...mi pare una castroneria!! Se così fosse, il regime minimo basso sarebbe costante, invece regolarmente è sugli 800 rpm., a volte scende a 600/500 rpm ed è allora che capita lo spegnimento o la difficoltà a riprendere in accelerazione, e questa oscillazione capita sempre, anche con il climatizzatore spento!
 
anche a me. cambia impiantista........
 
Il minimo a benzina a clima spento non è per nulla 800. Quello è quello che segna la lancetta. Guardando con torque il minimo d'estate a clima spento è 690 circa. A clima acceso è più alto ma a volte precipita a 500 (a clima spento scende fino a 600 massimo)

Che poi non è mica possibile alzare il minimo tramite centralina?
 
Ultima modifica:
Ho una Panda 1.2 60cv euro 4 in famiglia con il cambio automatico (farfalla elettronica) e a caldo gira benissimo a 700 giri (da obd, il quadro segna sempre 800 in un certo range) senza clima acceso, non so con, ma son certo che quando attacca da una sgasatina.
 
io inizierei con pulizia sensore temperatura e pressione posto sul collettore di aspirazione.
pulizia corpo farfallato.
poi si passa alle candele
e cavi candele.
 
Già fatto tutto! Tranne i cavi candele
Se ti riferivi a me! È un comportamento normale dell'euro 6
 
anche i cavi candele possono generare irregolarità del minimo
ovvio parlo per esperienza diretta.
 
Certo! Ma da me non vi sono problemi. Tutti quelli che hanno una punto euro 6 hanno il minimo bassissimo e ciò causa gli spegnimenti
 
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