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Punto 1.2 II serie - Sostituzione cinture di sicurezza

Salve a tutti. Come da titolo il mio problema riguarda il meccanismo che consente alle cinture di sicurezza di ritornare in posizione una volta sganciate. Spesso e volentieri mi è capitato di chiudere le cinture dentro la portiera , perchè il meccanismo non richiamava le suddette alla loro posizione originale. E' possibile riparare questo guasto? Se si , mi interesserebbe sapere principalmente, come arrivare al meccansmo di richiamo e se è possibile trovare tali ricambi a un costo abbordabile se fosse necessaria una sostituzione del pezzo.

Grazie per le eventuali risposte :)
 
A volte basta srotolarla completamente e farla rientrare nella sua sede senza far avvolgere i pizzicare la cintura di sicurezza.
 
C'è una recente discussione in merito.
Abbiamo in molti lo stesso problema è non è di facile soluzione.
Cerca "sostituzione cinture di sicurezza" e troverai quanto detto finora.
Ti consiglio di continuare lì per non aprire discussioni doppie. ;)
 
prova a srotolarla e pulirla completamente con acqua e sapone e vedi se migliora...altrimenti è il meccanismo!
 
Io ho fatto questa operazione, Salva, ma l'unico effetto è stata una cintura più....



Profumata. lol
 
No.
Anche se, devo parzialmente correggere quanto scritto da me in precedenza: oltre che profumata, la cintura sale meglio dopo il lavaggio, prova ne è che mia moglie non la chiude più in mezzo alla portiera.
Quindi, magari, insistendo di più con la pulizia, migliorerebbe ancora un poco.
Io, per la cronaca, ho usato lo chante clair, però si potrebbe anche provare con spugna e detersivo lavatrice.
Ma eviterei di farlo col freddo, perché non si asciuga mai più e ti fa pure la muffa.
Quando l'ho fatto era estate, e ho lasciato la cintura tirata a farla asciugare, ma adesso come fai? Magari col phon, ma è una palla....
 
Col massimo rispetto per lo chante clair, c'è uno sgrassante più... delicato e certamente che non rompe le scatole alle fibre plastiche: il detersivo da piatti.

Aggiungo inoltre che non ritengo le fibre della cintura di sicurezza realmente "igroscopiche", cioè in grado di trattenere l'umidità all'interno. Magari non esagerando con l'acqua e passandole più volte in un panno umido (per risciacquo), usando panni asciutti prima e poi carte è possibile ridurre non poco il tasso di umidità.

Nulla impedisce di forzare una raccolta di umidità con il trucchetto della lettiera in silice per gatti ;)
 
Ai primi caldi proverò con il detersivo per piatti.
Comunque con lo chante clair ho fatto miracoli.
Un giubbotto "100 grammi" schizzato di svitol, che non era venuto lavandolo in lavatrice, ripulito con lo chante clair...
 
Girovagando un po qua e là, e raccogliendo diversi pareri tra amici e meccanici, sono arrivato alla conclusione che il problema risiede nel meccanismo di richiamo, (non la molla, ma proprio il cilindro su cui si avvolge la cintura) in cui con l'usura e con gli anni, si accumula molta schifezza tra polvere e particelle di sporco vario. Dunque, la soluzione migliore sarebbe quella di cercare di pulire proprio il meccanismo, smontando la copertura per avere accesso al tutto. So che mettere mano al meccanismo delle cinture non sia una cosa saggia da fare, ma dato che si sta parlando solo di una ripulita, non credo che possa comprometterne irrimediabilmente il funzionamento, e comunque, per stare sicuri, si può sempre provare a verificare il corretto funzionamento delle cinture, strattonandole. Ora, la domanda è una : come si arriva al meccanismo delle cinture? :D:D
 
Ovviamente smontando mezzo abitacolo, per quelle anteriori...
 
Ciao Ragazzi anche io avevo lo stesso problema della cintura lenta . Sulla punto mk2 3 porte . Ho smontato i poggia piedi laterali di plastica dopo ho svitato un altro paio di vite ( 2 o 3 ) a vista che chiudono la protezione di plastica dietro la quale si arrotola la cintura e l'ho sganciata . Non si apre completamente perchè la parte posteriore non è smontata ma rimane collegato tutto il pezzo di plastica che va poi anche sotto i sedili posteriori . Cmq tirandola e forzandola un pò , si riesce anche se non troppo facilmente col beccuccio lungo dello svitol/wd40 a raggiungere la parte rotante che arrotola la cintura . Ho spruzzato lo sbloccante da entrambi i lati dell'asse di rotazione ed è migliorato . Lato passeggero migliorato meno ci farò un'altra spruzzata nei prossimi giorni .
 
Oggi a causa dell'ennesima cintura che mi rimane a metà e si chiude nella portiera ho deciso di pulirle con lo chante Clair e lubrificarle con uno spray secco al PTFE.

Benefici? Nessuno...anzi quella guidatore mi si è girata di verso e ho dovuto penare non poco per risistemare.

Quindi dovrò smontare le due modanature anteriori e la plastica laterale per accedere all'arrotolatote e cercare di pulirlo.

Qualcuno sa bene come smontare quelle plastiche senza il rischio di romperle?
 
Io mi sono cimentato in quella posteriore destra, ho smontato le plastiche e fortunatamente non si è rotto nulla...Sostituito il pezzo completo con uno usato, la cintura rientra e spero che duri abbastanza.
 
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