• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 II serie - Sostituzione cinture di sicurezza

Si ti quoto Ste! lo chanteclair è il migliore come sgrassatore...quando pulisco i cerchi in lega vengono benissimo li sgrassa alla grande...quindi anche per le cinture potrebbe essere una soluzione...
 
Finora l'ho usato praticamente.su ogni superficie di auto e moto, e l'unica dove non si deve usare è la carrozzeria, perché toglie la vernice
 
Non sapevo che funzionasse così bene sui tessuti per auto:Happy: Se lo hai già usato allora usalo ancora, visto che non danneggia niente. Poi relazionaci il risultato, che così lo facciamo tutti se funziona:)
 
Ho dimenticato di aggiornare...
Ieri ho pulito ben bene la cintura lato guida con lo sgrassatore marsiglia ( tipo chante clair).
Di sporco c'è n'era, eccome! Ora la cintura è pulita e profumata, e ha perso quell'appiccicaticcio fastidioso. I vestiti ringraziano ma la cintura funziona esattamente come prima.
Nulla di fatto. Palla al centro.
Leggendo la procedura per arrivare all'arrotolatore, passa un po' la voglia, è da smontare mezza macchina. :(
Ci penso...
 
Immaginavo che fosse un lavoraccio e dovendo tenere le portiere aperte, preferisco aspettare la prossima primavera con temperature e luce in condizioni ottimali.
 
Comunque, anche dopo la pulizia, la parte della cintura più esposta è sempre un po' più rigida di quella più interna. Quindi insistendo con la pulizia si potrebbe ammorbidire e risultare più scorrevole. Ma sono palliativi
 
Concordo con lo zio Miky, meglio fare sti lavori con una temperatura più calda.

Tuttavia, io ti sconsiglio di fare questo lavoro Stefano. Capisco la tua insaziabile curiosità, ma le cinture sono una cosa seria, servono a salvare la vita. Se mai - tocchiamo ferro - dovesse succedere che durante questa manutenzione, si rompa un meccanismo importante, forse non te ne accorgi e la magagna spunta fuori solo quando ormai è troppo tardi e la cintura non ha svolto il suo lavoro.

Non voglio assolutamente irritarti o offenderti Stefano, ma pensa cosa potrebbe succedere per esempio a tua figlia se in caso di incidente la cintura non funzionasse...
Io personalmente lascerei perdere, perché non sono esperto e non voglio compromettere un sistema di sicurezza per gli incidenti, ma ovviamente tu sei libero di decidere in tua autonomia.
Mi è sembrato giusto metterti in guardia.
 
Claro que si caro Dario. Ma per il momento siamo ancora alla fase di smontaggio del pannello. Prima di arrivare a mettere le mani sull'arrotolatore bisogna arrivarci.
 
@Motoradders : Per quanto giustamente fai notare che con le cinture di sicurezza non si scherza, c'e da considerare Dario che l'unica cosa che si può provare a fare, è di far rifunzionare al meglio l'arrotolatore e ovviamente, si cerca di farlo senza pregiudicare il già lasco funzionamento dello stesso. Partendo dal presupposto (da verificare) che la punto ha il pretensionamento a carica pirotecnica per le cinture sui sedili anteriori posto sul lato del gancio e quindi, non dovrebbe essere posto dal lato arrotolatore (di solito riservato ai pretensionatori elettrici) proviamo a capire se l'arrotolatore ha un sistema tipico a molla (tipo quello delle taparelle) oppure si sono inventati qualche altra diavoleria (magari sigillata) e non oliabile. Ovviamente sarà una faticaccia, con il consueto problema poi che andando a staccare i pannelli di plastica che rivestono tutto il meccanismo, si rischia pure di spaccare i ganci che sono li ormai immobili e secchi da anni.
 
Sui ganci non posso biasimarti. Già un gancio del pannello portiera passeggero mi si è spezzato...
 
Sui ganci sarei fiducioso. Ho staccato un paio di volte i pannelli porta della mia punto e i ganci hanno resistito.

Sul pretensionatore, Miky, sono sicuro che dal lato del sedile non c'e'. Si vede a occhio. Quindi se e' presente, lo e' dal lato dell'arrotolatore. Ad ogni modo, per ora passo. :)
 
Si anche io avrei paura di mettere mano alle cinture...se dovessi avere problemi di smontaggio penso che mi rivolgerei al meccanico per questo lavoro...quando ce vò ce vò...
 
Se volete posso regalarvi la cintura con arrotolatore della mia punto mk2 che ho fatto sostituire con un'altra acquistata dallo sfascio, così potete fare tutte le prove senza paura di rompere niente. Posso consegnarla a mano a qualcuno della mia zona, magari a Salva o a Samuele :).
Fatemi sapere se siete interessati e disponibili, anche con mp:)
 
Caimano io la spedirei volentieri, ma quanto costa la spedizione? Io regalo cintura e arrotolatore per risolvere un problema comune, ma non vorrei pagare la spedizione.
 
Jason ti ringrazio ma io non ho la Punto ma l'Alfa 156!;)
 
Beh, ovviamente la spedizione la pagherei io.
Ma trasferiamoci in Pm, che qui siamo Ot. ;)
 
Indietro
Alto Basso