• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 II serie - Sostituzione cinture di sicurezza

Dario, hai perfettamente ragione!
In un piccolo urto le cinture, per quanto non rimangano bloccate, vengono comunque sollecitate e, dovesse capitare un urto piu' grosso, magari avrebbero dei tempi di reazione piu' lunghi e non sufficienti a garantire la sicurezza.
E pensando a questo ho capito di essere un cretino. lol :(
Nel 2013 mia moglie ebbe un incidente abbastanza pesante, l'ho raccontato già in altri post, con testa coda e bella botta.
e non ho cambiato la cintura, non ci ho nemmeno pensato. Che scemo!!!!
Quindi non mi resta che sostituire tutta la cintura di sinistra al piu' presto!!!

Hai ragione Miky anche io avrei paura a smontarli...potrebbe essere come per le tapparelle di casa...
Perche', Salva, ti e' esploso un arrotolatore della tapparella? lol lol
Scherzi a parte, me la spieghi questa? ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Su ebay trovo solo usato.
che tristezza.
 
ho visto ora sul libretto di manutenzione ebbene sì, la punto sui posti anteriori ha il pretensionatore e quindi, la vedo critica di smontare l'arrotolatore per vedere di "risvegliarlo".
 
La Bmw il pre tensionatore non ce l'ha dalla parte dell'arrotolatore, ma dalla parte dell'innesto.
Sulla Punto non ho mai verificato, ma ho idea sia la stessa cosa. Pero' mi riservo di controllare.
 
in teoria si Ste, dovrebbe essere dalla parte dell'aggancio della cintura, visto che in pratica deve mettere in tensione di qualche cm la cintura in caso di incidente usando una carica esplosiva meccanica.
Il tutto però dovrebbe far parte del circuito "airbag" e quindi ci dovrebbe essere un connettore sotto il sedile che controlla se la carica è collegata o meno.
 
L'arrotolatore cintura anteriore sinistro della mia Punto mk 2 era molto lento e andava aiutato molto per fare il suo lavoro di arrotolamento dopo aver slacciato la cintura. Ormai non arrotolava quasi più e la cintura una volta slacciata mi restava tra il sedile e la portiera. L'ho fatto sostituire ieri con un arrotolatore comprato settimana scorsa da uno sfascio; questo arrotolatore quando l'ho provato sulla punto presente dal demolitore funzionava bene, dopo che mi è stato montato presenta quasi gli stessi difetti di quello che ho sostituito e quindi arrotola poco e male. Potreste consigliarmi su cosa fare? Come lubrificante posseggo lo svitol con la cannuccia lunga e stretta, se si tratta di una semplice lubrificazione magari posso risolvere il problema in modo semplice.
Grazie a tutti.
 
Ti avevo risposto di là e col telefono il copia incolla è un casino...
 
Ho letto la tua risposta Caimano, ma ho anche letto che è pericoloso smontare l'arrotolatore perchè forse contiene una microcarica esplosiva e non so come fare a pulire in sicurezza:(
 
Appunto per questo ti ho chiesto se lo avevi sostituito tu. lol
Una cosa che mi ha consigliato il ricambista quando mi sono informato per una nuova cintura (100 euro :() è di pulire bene tutta la cintura lungo tutto il nastro con dello sgrassatore. Ma sinceramente.mi sembra una ccata
 
Però ho letto sul forum che qualcuno ha pulito la cintura con il lucida cruscotti (che è scivoloso) e ha aumentato l'avvolgibilità delle cinture. Magari si potrebbe provare, ma però bisogna anche pensare che uno sgrassatore o un lucida cruscotti poi ci può macchiare i vestiti quando mettiamo la cintura.
 
Lo sgrassatore magari no. Il lucida cruscotti magari sì.
Per sgrassatore intendo chante clair, per esempio.
 
Non sapevo intendevi chante clair o qualcosa del genere, questi evitali, non sono per auto! Il lucida cruscotti andrebbe meglio, però teniamo presente che poi la cintura la indossiamo e se il prodotto è oleoso ci macchia i vestiti. Io non saprei cosa fare:(
 
si può provare anche con il grasso di vasellina...messo un pochino su un panno potrebbe funzionare come scivolante...
 
Jason Scusa, cosa intendi per "non sono per auto?"
Salva, però ti scivola anche sui vestiti...
 
Però il problema è che poi le cinture ci macchierebbero i vestiti:(

--- Messaggio doppio unito ---

chante claire è un prodotto per la pulizia della casa, per le auto ci sono quelli ad hoc dei negozi di autoaccessori.
 
se se ne mette poco su un panno e lo si ripassa con un panno asciutto dopo qualche minuto non macchia nulla...
 
Chiaro che se spruzzi direttamente il prodotto sulla cintura ti macchierai a vitalollol
secondo me se si srotola tutta la cintura e lo si mette sulle estremità e sulla metà della cintura non si corrono rischi...
Naturalmente è una prova...niente è garantito...
 
Jason Allora avevo capito giusto quello che intendevi dire...
Ti faccio un contro esempio: il diluente con cui hai pulito il vetro è un prodotto per auto?
No.
Me è stato efficace sulla tua auto?


Non ti dico altro, hai capito dove voglio arrivare.
Io proverò con lo chante clair.

--- Messaggio doppio unito ---

Salva, anche se.lo spruzzi in fondo, poi arrotolandosi si sporca anche il resto :(
 
Ragazzi, io do il mio consiglio, se c'è il rischio di impastare tutto e poi di macchiare abiti e sedili, io non mi fido a provare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma poi, possibile che non ci sia un punto nell'arrotolatore in cui spruzzare lo svitol? Io sono il più profano di tutti, voi che siete più esperti non avete qualche idea di come usare lo svitol sull'arrotolatore?
 
Oh, sia chiaro, non consiglio lo chante ecc a caso.
L'ho usato per pulire a fondo i sedili e la tappezzeria perché i prodotti per auto sono acqua fresca. Io dovevo togliere macchie di calcare dovute a infiltrazioni d'acqua da un finestrino, e i prodotti per auto gli facevano fresco.

--- Messaggio doppio unito ---

Se non lo apro non lo so lol
 
Indietro
Alto Basso