• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 - Filettatura perni supporto motore testata

Auto
Punto 1.2 8v 188
#1
Salve a tutti come sempre, ho avuto un problema proprio poco fa è non è semplice purtroppo... in pratica per chi sà ho fatto diversi lavori alla mia auto, come la testata... maa... oggi ho avuto un problema, son rimasto a piedi dopo un rumore, ed ho notato che il supporto motore che si attacca alla testata si è distanziato, trovando un perno rotto e uno uscito... insomma una cosa che poteva diventare pericolosa.
Sono stato sempre preciso in tutto il montaggio riguardo le coppie Nm, ma proprio li non avendola tra le mani ho stretto abbastanza così come ricordo era dura allo smontaggio, ed ho fatto male, probabilmente da come ho visto il perno, avrò mangiato la filettatura eliminando la tolleranza.
La mia domanda è, c'è qualche modo per rettificare le 3 filettature ovviamente presso una officina dove ho spianato già la testa un 6 mesi fa, oppure è necessaria cambiarla? Grazie !!!
PS: Se mi dite anche a quanti Nm vanno stretti vi ringrazio, io nei dversi manuali proprio quelli non li ho trovati, o se non erro avevo misure diverse con una differenza di 30Nm e così feci di testa mia, e ora ripago il danno... anche se essendo un fire per fortuna niente valvole ne altro, penso e spero... diciamo che max 200€ ricompro testata nuova retitficata e cinghia e guarnizione.., dimenticavo anche i 3 perni nuovi... forse un 220.
Attendo un vostro aiuto , grazieeeeee !!!
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
E' successa la stessa cosa a me, ho alesato i fori per rifare la filettatura, purtroppo però li vicino c'è un passaggio d'acqua e complice la testata vecchia ho dovuto buttarla. In realtà la ho ancora per fare esperimenti, ma ho preferito prenderne una nuova...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
guarda, non voglio dire boiate ma mi sembra sia uguale al serraggio del cuscinetto tendi cinghia della distribuzione... se vuoi stare sicuro poi un goccio di frena filetti e stai tranquillo! ;)
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#5
ok, cercherò di controllare sul manuale sperando di trovarlo... cavolo il tendicinghia ricordo pochissimo, tipo 21-23Nm... eppure quando smontai il supporto per la prima volta era bello duro e niente frenafiletti, perciò lo strinzi ben bene !!!
L'ideale sarebbe fondere dell'alluminio, buttarlo dentro e rifilettare, ma penso che una cosa del genere posso sognarmela ad occhi chiusi ;-) !!!
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
beh se vai da un bravo saldatore non ci vuole nulla, basta una tig alternata... probabilmente ti costa pure poco. Comunque si non sono serraggi estremi mi sembra sia 25-30 N*m conta che è alluminio è facile che si spani... frena filetti forte e vai sul sicuro :thumbsup:
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#7
OK, fortunatamente son riuscito a riportare l'auto dove posso operarla non prima della settimana prox, ma nel frattempo se riesco vedo di torvare un bravo saldatore come dici "che secondo me è stradifficile da trovare", salvo l'unica officina che fa rettifiche e altro, altrimenti ne oridnerò una già rettificata.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
il problema è che va pulito alla perfezione per essere saldato bene...
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#10
Le filettature sono state fatte in officina tramite glii helicoil, ovvero viene forato il foro con una dimensione leggermente maggiore, viene filettato, e poi inserito l'hlicoil che è una sorte di sola filettatura in acciaio (sembra una molla), quindi , il perno originale entra alla perfezione, ed è quindi avvitato all'helicoil che a sua volta è incastrato nella filettatura più grande, un costo basso e testata recuperata, è in acciaio quindi, pur stringendo si spacca l'alluminio ma non cede, quindi la presa è più che certa... in questa officina hanno detto che li usano da oltre 40anni, e sono ottimi.
Allego foto !!!
 

Allegati

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
ottimi gli helicoil, vanno più che bene ;) nel mio caso però avevo comprato un motore e quindi me lo son fatto cambiare :thumbsup:
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#12
OK, io rigiro come ho risolto il problema, visto che nella teoria del forum, occorre aiutarsi l'uno con l'altro... dopo sto guaio, io non sapevo come fare o quanto mi sarebbe costato, e invece è fatta, ora attendo i perni arrivare che non erano disponibili, e spero di trovare presto una guarnizione maggiorata di testata che ancora non ho trovato oggi.
 
Alto Basso