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Punto 1.2 ELX 75 - Smontaggio bulloni testata, dubbi

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Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi ieri vado per serrare la testata del mio fire e a metà montaggio, avevo serrato prima a 30nm e dopo due ore (ero andato a pranzo) a 90° mi accorgo che la chiave angolare (comprata su amazon a 8€) ha un difetto..dopo un po di paranoie e a distanza di una buona mezz'ora decido di svitare tutto con l'idea di rimetterne di nuovi (ne ho una valanga che mi hanno dato in regalo).

Il dubbio però mi viene durante lo smontaggio, dal momento che alcuni bulloni sono stati stretti con angoli diversi c'è il rischio che la testata si sia deformata? Da quanto avevo capito il serraggio angolare serve più che altro per deformare i bullioni per cui la testata immagino non abbia subito danni di deformazione, giusto?

Questo pomeriggio appena trovo un attimo mi rimetto li e serro di nuovo tutto a 30nm e successivamente a 90°+90°.
Sulle filettature dei bulloni avevo messo olio motore, può andar bene?
 
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Punto 1.2 75 ELX 1997
Altra domanda, dire che la guarnizione si sarà rovinata? Un collega mi ha fatto venire il dubbio, dice che una volta pressata questa si deforma in modo tale che riallentandola deve essere per forza di cose sostituita.. :-( vi prego ditemi di no, ho montato praticamente tutto, devo solo stringere i nuovi bulloni.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Si la guarnizione una volta schiacciata va buttata, e si la testata potrebbe subire danni con serraggi non corretti! Fortunatamente quella del fire è corta e quindi le deformazioni sono veramente limitate, risolvi tranquillamente cambiando bulloni e guarnizione. Sta volta però usa una chiave angolare buona LOL
 
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Punto 1.2 75 ELX 1997
Dopo aver allentato i bulloni la testata non è stata rimossa o spostata, pensavo che in questo modo non si fosse rovinata visto che non ha subito temperature alte ecc..

Prima in garage ho alzato la testata e ho visto che questa è ancora in perfetto stato, non si è ne deformata ne altro.

Per sicureza comunque la cambio.

grazie
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Hai controllato con il compratore? O ad occhio nudo? Nel secondo caso non serve a niente... Serve una guida rettificata e un comparatore con un supporto scorrevole.
Quello che rovina la testa non è la rimozione della testa ma lo schiacciamento, e di quelli ne hai solo uno, se lo sbagli la guarnizione è da buttare...
 
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Punto 1.2 75 ELX 1997
Mi sono perso un attimo.

Ricapitolando, ho fatto rettificare la testata e ho comprato una guarnizione nuova e ho serrato la testata a 30nm mentre alcuni bulloni (per via della chiave angolare difettosa) sono stati stretti chi a 90° chi a 100° e chi a 80°.

Adesso ho smontato tutto per risostituire la guarnizione nuova messa tre giorni fa per sostituirla con quella presa questa mattina.

Quello che volevo dire è che la guarnizione di tre giorni fa ad okkio nudo (anche se di cartone\lamiera in alcune parti\silicone) sembra ok nonostante sia stata stretta prima a 30nm e poi a 80/85/90°.

Detto questo ho comunque deciso di sostituire la guarnizione con quella di questa mattina, mi dispiaceva solo buttare quella di tre giorni fa.

Per quanto riguarda invece la testata di metallo, beh quella non credo si sia rovinata.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
si la parte in metallo (la testata) si rovina per sbagliati serraggi, nel fire è difficile ma in alcuni motori non perdona...
 
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