• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 anno 2005 natural power - Rumore frizione

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Sisi è lo stesso che ho io da quasi 10ooo km ed è la frizione da sostituire sulla punto 1.2 con 200 - 300 euro circa la cambi da un meccanico onesto compreso di manodopera e sostituzione olio cambio
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
No ancora no in questo momento sto passando non un bellissimo periodo economicamente parlando
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Allora diciamo di si che non è gravissimo ma può peggiorare ancora di più
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#8
confermo, cambia il kit frizione e sei a posto...quello da te linkato dovrebbe andare bene ma chiedi conferma al venditore per scrupolo...l'olio cambio devi mettere quello previsto dal tuo libretto di uso e manutenzione...in ogni caso, sia sulla frizione che sull'olio cambio trovi altro materiale sul forum utilizzando la funzione cerca ;)
 
#9
Ragazzi perdonatemi..
Stanattina il rumore non lo fa .. Sembra che il pedale della frizione funzioni bene. Come mai ? È normale ? Dite che si ripresenti il problema ?
Io ieri cmq ho messo un po di grasso..
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#12
Allora non ci pensare, cambiala. Il fatto che il rumore svanisce può dipendere da tanti fattori, ma una frizione usurata non può rigenerarsi o addirittura auto ripararsi. Il fatto che il rumore sia svanito è un fatto momentaneo e non significa che la frizione è tornata a posto da sola.

Non fare il mio errore: io ho lasciato fare tutto al meccanico e la frizione l' ho pagata 100€ in più di quanto l' avrei pagata io. Se sei pratico di acquisti online, comprala online, appunto, fornisci il tuo libretto di circolazione al venditore online, così controlla se il ricambio è giusto.
Una volta arrivato il ricambio non ti rimane che portarlo dal meccanico e farlo sostituire.

Se addirittura sei anche bravo nei lavoretti fai da te sulla macchina, puoi pensare anche di cambiarti da solo l' olio del cambio, risparmiando ancor di più sul prezzo finale del meccanico.

Qui giù trovi un tutorial sulla sostituzione dell' olio del cambio di una Punto Mk2:

 
Alto