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Punto 1.2 8v - Trasudamento paraolio bobine

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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao ragazzi, dal vano motore della mia punto 1.2 8v, ho notato che ci sono trasudamenti di olio in diverse parti. Vi volevo chiedere oltre alla guarnizione punterie, e paraolio albero a camme, quali paraolio ci sono e quindi far controllare?
 
paraolio motore in basso, lato volano. Se perde quello, la perdita non si vede sino a che non comincia a gocciolare dalla campana della frizione.
 
Ah...,quindi oltre al paraolio motore lato volano c'è ne un altro dall'altro lato o solo questi 2?
 
solo questi 2.
 
no, deve togliere il coperchio delle punterie per quello dell'albero a camme e la coppa dell'olio per cambiare quello sull'albero motore lato volano. A proposito mi sono dimenticato del paraolio motore lato distribuzione, la puleggia più in basso di tutte. Dovrà togliere piuttosto, la cinghia di distribuzione per farlo.
 
Grazie, perciò faccio controllare questi tre paraolio ( o ce qualcos'altro ) da far vedere
 
no, di solito la maggior colpa di perdite olio è dovuta alla guarnizione del coperchio punterie, mentre per i paraoli, bisogna essere sicuri che perdano prima di smontare i pezzi per cambiarli. Un'altro punto da cui potrebbe uscire olio (sempre se è rotto) è il tubo del ricircolo vapori olio, cioè quel tubo nero che esce dal coperchio punterie e si immette con due tubi separati nell'aspirazione.
 
Ah si si prima di smontare la farò controllare, lo chiedevo per sapere quali potrebbero essere le cause di questi trasudamenti. Mi Sembrava di aver visto che vicino alle bobine ci fosse un trasudamento, per caso ce qualche o-ring?
 
li dietro c'è il supporto bobine che sul motore della 176 aveva l'o-ring per tappare il foro che era riservato all'uscita verso lo spinterogeno. Qualcuno qui sul forum, aveva scritto che sul motore delle 188 quell'o-ring non ci dovrebbe essere più (perchè probabilmente avranno chiuso il foro di uscita con la colata del monoblocco).

P.s. ecco chi aveva detto di questa differenza tra i due motori:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...6-1-2-60-dove-finisce-il-mio-olio.4341/page-2
 
Grazie...
Bene... allora dirò di far vedere questi paraolio al meccanico, se ci fossero altri o -ring da altre parti magari meno accessibili sarebbero fattibili da cambiare in modo da essere sicuri che poi non ci siano altre perdite
 
Ciao ragazzi come ho fatto vedere ieri ho lavato il motore della mia Punto 1.2 8v mk2 ed oggi aprendo il cofano per vedere se c'erano trasudamenti o perdite di olio dalla guarnizione punterie ho notato che in effetti c'era una perditao_O ma più che dalla guarnizione punterie sembrerebbe dal supporto delle bobine credo ci sia un paraolioo_O ,l'ho fatto vedere al mecca per un consulto e lui NON mi ha parlato di paraolio ma del supporto delle bobine che hanno una guarnizione che va cambiata e che anche secondo lui la perdita proviene da li, la guarnizione ad oggi sembra che tenga ed è asciutta ,ora posto delle foto con delle frecce rosse per indicare la zona della perdita . Voi che ne dite cosa c'è li un paraolio ???
in questa foto si nota dove si deposita l'olio.
CIMG0923.JPG


nelle altre foto evidenziate dalle freccette rosse dove dovrebbe essere la perdita.
CIMG0924.JPG
CIMG0925.JPG
CIMG0926.JPG
CIMG0929.JPG
CIMG0927.JPG
 
Ultima modifica:
si, li c'era nel monoblocco delle mk1 l'o-ring interno che quando perdeva, lasciava trafilare l'olio.
Mi pareva di aver letto però, che sulle mk2 quel foro era stato tappato di fusione e quindi non dovrebbe esserci più quel problema.
 
il mecca dice che bisogna smontare il supporto bobine e che li c'è una piccola guarnizione e che si deve sostituire ................quindi se ho capito bene li paraoli non ce ne sono ???
 
se consideriamo un o-ring un paraolio allora si. Marcello guarda il link che avevo postato poco sopra, dove si vede la foto caricata da Francesco, del supporto bobine staccato con tanto di o-ring in bella vista.
 
dunque ho visto la foto .......però si è detto che nella mk2 188 non c'è più questo foro ....quindi da li non può perdere olio.....il mecca si è confuso con la punto mk1 allora o_O
comunque sopra in un altra discussione parlavi di paraolio dell'albero a camme che sia da li che perde o_O

--- Messaggio doppio unito ---

anche in questo forum ecco il link parlano di "GUARNIZIONE DELLE BOBINE "per quanto riguarda la Punto 1.2 v mk2.
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=14728&start=10

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi!!! A proposito di o-ring @yuko ora che mi ricordo ha fatto un tutorial interessantissimo ed è propio il lavoro che dovrei fare io alla mia Punto a detta del meccanico,ora pensandoci bene, forse il fire 1.2 8v mk2 ha ancora l'o-ring mentre il fire 1.2 16 v non ce l'ha più,posto il link del tutorial http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk1-sostituzione-o-ring-blocco-bobine.3471/
giovedì dovrei smontare tutto per ripararlo e vi saprò dire,ma domani proverò ancora la macchina e controllerò eventuali altre perdite, comunque la mia teoria sull'o-ring potrebbe essere buona ???
 
Vedendo il punto in cui perde direi proprio di sì, è esattamente dove perdeva a me. Quindi, se anche la mk2 8V ha quell'o-ring, cambialo pure senza pensarci due volte (se il lavoro lo fai tu non costa veramente niente), magari dacci anche un giro di pasta nera che è meglio.
 
Sembrerebbe propio che ci sia un o-ring .....forse la punto mk2 1.2 16v non ce l'ha più.
 
@marcello li il 16v non ha niente, mentre l'8v una volta aveva l'uscita dell'albero su cui era calettato lo spinterogeno nei modelli dei fire precedenti. Quindi se non c'è l'o-ring, non c'è niente che esce da lì. Al massimo, sopra il blocco porta bobine, potrebbe perdere proprio il coperchio punterie; sarebbe da verificare.
 
ieri sembrava asciutto, ma oggi controllerò di nuovo .
 
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