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Punto 1.2 8v sx 99 - Pulizia sensore temperatura refrigerante

Potrebbe essere il termostato. Tienilo d'occhio, se ti si ripresenta, allora dovresti fare un pensierino per sostituirlo, se non ,o fa più, penso possa essere stato un fatto provvisorio.
Che temperature ci sono li da te ?
 
Se ti riferisci alle temperature ambientali sono intorno ai 10 gradi. Il termostato ha circa 15.000 km, sostituito dal mio meccanico. Non dovrebbe avere un arco temporale di sostituzione di 50.000 km?
 
Diciamo che con il freddo ( intendo la temperatura ambiente ) il motore tende leggermente di più ad andare in temperatura. Se c'è un minimo di cedimento sul termostato magari si è leggermente starato ), la temperatura del liquido di raffreddamento, tende a fare questi scherzi.
Comunque 15.000 Km. non sono tanti, il problema è il materiale che oggi utilizzano per costruire la componentistica, purtroppo è sempre meno valido.
Non so quanto sia il reale arco di tempo in cui va sostituito il termostato, quindi non ti so rispondere :rolleyes:.
 
Dopo lo spurgo dell'aria sentivo un fruscio di acqua nell'impianto, probabilmente dovuto a bolle d'aria rimaste. Dopo un paio di giri di prova il fruscio è sparito ma ho dovuto fare abbassare un po' il livello dell'acqua all'interno della vaschetta che si era alzato a motore caldo. Ho usato la macchina un'altra volta portandola sempre a temperatura ma il livello dell'acqua è rimasto come l'avevo lasciato.
 
Una opinione personale sul termostato: è "errato" chilometrarlo.
Alcune auto hanno la fortuna di essere curate correttamente, fluido corretto e cambiato quando occorre, zero rogne alla guarnizione della testa, il termostato resta sano decenni e con 300k km alle spalle.
Altre vengono trattate male, con i piedi, con il martello o peggio. E tra acqua al posto del refrigerante, problemi di contaminazione del circuito, sfiga e pezzi di ricambio fragili, possono ritrovarsi con un valvola termostatica in pappa in pochi mesi.

In tal senso, cambiare il termostato su un'auto "in ordine" può esser solo un svuota, cambia, ripristina il livello, spurga.
Cambiare termostato su un'auto che ha resistito agli unni, alle unne ed ai meccanici vichinghi può significare svuotamento del cadavere putrefatto del fluido, lavaggio del circuito 4-5 volte, cambio di 3-4 tubi in gomma e quello di metallo dietro alla pompa acqua, pompa acqua che la cambi dalla paura una volta che la smonti per il tubo in metallo (e dietro ci va pure il kit cinghie nuovo tenditori inclusi), per poi pregare che il residuo di cadavere putrefatto del fluido che non sei riuscito a togliere dal circuito non scambi il nuovo termostato per un cinghiale cotto allo spiedo....
 
poi pregare che il residuo di cadavere putrefatto del fluido che non sei riuscito a togliere dal circuito non scambi il nuovo termostato per un cinghiale cotto allo spiedo....
Sono d'accordo con il tuo pensiero. Personalmente uso ancora acqua al posto del liquido perché da quando l'ho comprata usata nel 2012 usava già l'acqua e mi hanno sconsigliato di sostituirla con il liquido poiché potrebbe rovinare i tappi di fusione...

Non ho capito però la metafora che hai usato nell'ultima parte che ho citato sopra.
 
Amico mio... a mio personale parere.... cambiare i tappi di fusione è un grandissima rottura di scatole. Ma al motore farebbe meglio questo piuttosto che usare l'acqua come fluido refrigerante.
 
Paraflu 11 dovrebbe essere quanto richiede quel motore. E se si montasse Paraflu UP (previo completo lavaggio del circuito) potrebbe essere meglio.

Sola acqua, prima o poi, mangerà il motore dall'interno. Il refrigerante, tra altre cose, contiene degli anticorrosivi; non dimenticare che in base al tipo di prodotto (puro/concentrato o pronto all'uso) può essere necessario dilulirlo in rapporto 1:1 con acqua demineralizzata
 
Ho l'adesivo del liquido adatto al mio motore attaccato internamente al cofano. Domani posto la foto in modo da togliere qualsiasi dubbio ;)
 
Ho l'adesivo del liquido adatto al mio motore attaccato internamente al cofano. Domani posto la foto in modo da togliere qualsiasi dubbio ;)
Confermo, come da adesivo, il liquido refrigerante per il mio motore è il Paraflu 11 diluito al 50%.
 

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