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Punto 1.2 8v sx 99 - Pulizia sensore temperatura refrigerante

esagono82

Autore di Tutorial
Auto
punto 1.2.8v sx del 99
Ho fatto questa breve guida perché la lancetta del manometro dell'acqua era instabile, dopo la pulizia mantiene costante la posizione.

Come prima cosa staccare i cavi della batteria e rimuovere l'airbox utilizzando per entrambi i dadi una chiave da 10.

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Per accedere al sensore bisogna rimuovere un supporto del cablaggio degli iniettori posto dietro alle bobine e fissato alla testata con due dadi da 10, fatto questo è possibile accedere al sensore.

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a questo punto staccare il connettore dal sensore e rimuovere il bulbo con chiave da 19, spruzzare del ravvivante per contatti elettrici sul connettore.

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con lo stesso pulitore, fare un'accurata pulizia del sensore nel mio caso era abbastanza sporco, asciugare con uno straccio e rimontare tutto.

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fare un giro di prova e controllare se l'indicatore della temperatura rimane stabile dopo aver raggiunto i 90 gradi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima guida bravo!
Ti ho corretto il titolo mettendo anche il modello!Pulizia sensore refrigeranete era troppo generico!;)
 
molto utile, non avevo mai pensato alla pulizia di questo sensore, nel senso che pensavo che finchè va va e se si rompe lo cambio; e dire che è importantissimo per il motore. Bravo esagono :thumbsup:
 
Nemmeno io avevo in mente di fare questa manutenzione,ma grazie a questo forum sono riuscito ad ipotizzare una diagnosi e risolvere il problema,quindi ringrazio tutti per le info più svariate che riesco a trovare,complimenti ai responsabili del forum.
 
sarò cieco ma non riesco a capire quale sia il sensore sulle foto.. non è che qualcuno me lo indica? magari cerchiando il sensore nelle foto stesse? graziee!!
 
ottimo esagono!! e un lavoro che ho fatto mesi fà per pignoleria ,non avevo problemi di temperatura ,ma devo dire che quando svitai il sensore trovai il piroletto metallico ,se si può definire così,molto ossidato ,e ho faticato a farlo tornare bello dorato come dovrebbe essere.
 
Che una termo resistenza si metta a posto con lo svitol mi pare strano, ma se funziona va bene cosi.....si può avere riscontro dopo un anno? Magari il problema era l'ossido sul connettore
 
Non dimenticare che anche uno strato di sporco sopra alla parte "ammollo" nel fluido refrigerante può falsare la rilevazione...
 
Ho sempre pensato che quando la temperatura fa le bizze la colpa è della valvola termostatica, ma smontando questo sensore, c'è la fuoriuscita d'acqua dall'impianto?
 
Eh sì.... secondo me converrebbe svuotare il circuito, controllare lo stato del refrigerante (magari predisporsi per il cambio...) lavare un po' il circuito con acqua e poi pulire il sensore stesso con un detergente.
 
non ce la fuoriscita del liquido refigerante anche perchè si trova a monte dell' impianto stesso ,e quando lo sviti lo fai a motore spento ,una bella pulita e consigliabile ,ma anche la sostituzione del sensore e raccomandabile ,visto l'importanza del componente e il costo esiguo dello stesso ,mi sembra che non superi la ventina di €.
 
Questa estate è in programma il cambio completo dei liquidi refrigeranti con annesso lavaggio dei circuiti delle auto di famiglia, smonterò anche questo sensore per vedere le condizioni.
 
in alcuni modelli ci sono due sensori temperatura acqua. uno sul collettore di aspirazione. l'altro sulla testata di fronte all'astina del livello olio. esiste anche un terzo sul radiatore e comanda la ventola. chiedo se qualcuno conosce un sistema per capire se quello sulla testata funziona oppure no perché se non funziona e indicasse una temperaura inferiore a quel punto uno penserebbe al termostato che rimane aperto e che invece magari funziona bene e non c'entra nulla. grazie
 
sulla mia brava 16v, smonandolo all'epoca è uscito il liquido, sull'8v del 2001 smontandolo è uscito il liquido. Esagono sicuro che non hai problemi di mancanza di liquido?????? Anche perchè appena accendi il motore la centralina deve sapere a che temperatura è il liquido, e se il sensore ne è privo, che caspita misura?????
 
la centralina ha dei programmi di recovery oppure dei valori base che utilizza per funzionare anche in caso che i sensori funzionino male segnalando poi con la spia motore nel caso tali valori siano al di fuori anche del range di adattatività della centralina
 
Ieri ho fatto lo spurgo dell'aria del radiatore aprendo il tappo, aggiungendo acqua e aprendo le due valvoline di sfiato una alla volta come da manuale. Anche se ho l'aria calda accesa per favorire il circolo dell'acqua nell'impianto, il livello della temperatura si stabilizza ai 90°C ma poi si abbassa di due tacche per poi stabilizzarsi di nuovo però fortunatamente non sale oltre. Il termostato è stato sostituito circa 15.000 km fa. Secondo voi è il sensore della temperatura in questione o il termostato che mi sta abbandonando?
 
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