• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Strattonamenti dopo tagliando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT Punto 1.2 8V
Salve a tutti sono qui a chiedervi un consiglio in merito ad una problematica che sti stà verificando da qualche tempo, innanzitutto un ringraziamento al forum per avermi insegnato ed illustrato come intervenire sulla mia punto 1.2 8V, ma veniamo al problema circa un mese fa ho effettuato presso il meccanico di fiducia il tagliando alla macchina( sost. candele, filtri e olio)che avevo rimandato da molto tempo, subito dopo la macchina intorno ai 1000, 1200 giri ha cominciato a strattonare vistosamente, quindi ho deciso di metterci le mani, prima scoperta la guarnizione sul corpo farfallato era andata di traverso quindi pensavo fosse quella che creava il fastidio, arrivato al corpo farfallato l’ho smontato e pulito per bene, pensavo di aver risolto, ma nonostante un netto miglioramento continuava ha strattonare, quindi individuato grazie a voi il sensore aria l'ho smontato e pulito, leggero miglioramento ma continua a strattonare, (II° III° IV° dai 1.000 giri fino ai 1.300) premesso che prima di fare il tagliando la macchina andava bene, tranne un consumo anomalo ma come detto prima il tagliando è stato rimandato di parecchio (causa money) arrivato a questo punto non voglio riportare la macchina dal mio meccanico visto la sbadataggine con la quale ha montato l’airbox. Secondo voi che cosa può essere? Un saluto a tutti e di nuovo grazie.
 
Non sarà che lo smontaggio ha dato il colpo di grazia ai cavi candela? O che proprio ce n'è uno inserito male?
 
Quoto controlla bene candele e cavi candela che siano messi bene...di solito sono loro che generano gli strattonamenti...
 
grazie per le risposte effettivamente i cavi non sono mai stati sostituiti la macchina è del 2003 Km.113.000, sapete consigliarmi su come orientarmi per l'acquisto (marca ecc.) saluti
 
Ngk sia cavi che candele, oppure ngk i cavi e candele bosch
 
Dario, nel forum mi sembra che parecchi abbiano lamentato la fine prematura delle candele Bosch...
 
Sarà, ma a me le bosch non mi hanno dato alcun problema
 
Devo dire la verità...Bosch come candele l'ho provate 3 volte e anche nel mio caso problemi 0.
Avevo usato le super bosch 4 punte...
NGK però vado sempre sul velluto e non sò come mai ma durano di più rispetto alle bosch (parlo in termini di Kilometri...
 
Ho avuto anche io lo stesso problema, dopo tagliando la macchina ha peggiorato lo strattonamento tra i 1500 e i 2500 giri. Ripulito e poi cambiato corpo farfallato nessun miglioramento. A questo punto o sono le candele (cambiate al tagliando) o i cavi. Giusto?
 
Potrebbe essere una pipetta delle candele inserita male che causa strattonamenti, oppure visto i km che hanno fatto i cavi candela sono propio loro a causare tutto ciò, consiglio di cambiare anche le 2 bobine sono vecchie prima o poi ti lasciano pure loro.
 
Mi segnalava da diagnosi errore bobina 2o iniettore. Cambiata con una che avevo ma nn ho risolto. Secondo me o cavi candele o pippetta o candela anche se nuova.
 
Salve. Se non hai mai cambiato i cavi ti consiglio di sostituirli molto probabilmente sono loro i colpevoli. Ti consiglio gli NGK che sono pari all'originale. Una volta misi dei cavi di concorrenza la macchina continuava a scuotere e dopo varie prove ho concluso che quie cavi sebbene fossero nuovi non erano molto buoni quindi con gli NGK vai sul sicuro (anche con i BERU che fa componentistica per la volkswagen). Per le candele mi sono sempre trovato bene anche con la Bosh ma per stare tranquillo prendi tutto NGK che fa l'equipaggiamento candele+cavi di serie per le nostre punto
 
Abbiamo provato a staccare e riattaccare i cavi e va meglio quindi sono loro i colpevoli. Ordinati a 35euro montaggio compreso e dovrei risolvere il problema... tra l'altro l'elettrauto mi ha detto che quelli che ci sono ora nn sono originali...
 
Una volta si poi lo fatta azzerare 20gg il problema e rimasto e la.spia nn si è più accesa, mi è stato detto che il cavo non da errore sulla centralina, comunque domani monto il cablaggio e per completezza di informazioni l'unico errore che mi ha dato è stato bobina 2o iniettore e dopo cambiata non avevo risolto il problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso