- Auto
- Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
salve a tutti! questa mattina ho deciso di cambiare il sensore giri della mia auto ,non perché avessi dei problemi ,ma visto gli anni alle spalle ,e anche perché ho già cambiato numerosi parti elettriche ,vedi centralina motore ,bobine ,cavi ecc. tutte componenti che anche se si rompono, la macchina riesce comunque a girare anche se in malo modo e portarti a casa o in officina ,mentre con il simpatico sensore se si guasta ,la macchina si blocca del tutto!come si dice meglio prevenire!!!Per questa manutenzione vi serve unicamente una chiave del dieci ,e ovviamente il sensore nuovo che costa relativamente poco si va dai 15€ ai 30€,in base alla marca,io ho preso questo:
per prima cosa staccate il connettore del sensore che e posizionato in alto sul coperchio punterie,vicino al sensore di fase ,che verrà anche esso staccato per far passare il cablaggio.
prima di questa operazione staccate la batteria per sicurezza!posizionatevi al di sotto del auto e svitate il bullone da dieci che sorregge il sensore ,nella punto e posizionato vicino al filtro olio motore
fate uscire il sensore ,e togliete piano il cavo che e inserito in una specie di guida ricavato nel carter della distribuzione,
dovete svitare il bulloncino sempre da dieci posizionato a metà del copri cinghia per far passare il cavo.
proseguite tirando via il tutto ,fino sopra, dove dovrete svitare il sensore di fase,fate fuoriuscire il connettore che va a inserirsi tramite guide laterali sempre sul copri cinghia distribuzione,ovviamente per il montaggio del nuovo fate il contrario ,partite da sopra ,inserendo il connettore nuovo ,posizionate il cavo e scendere verso la sua sede,un consiglio dato che dovete svitare il sensore di fase ,dategli una bella pulita con dello spray per contatti elettrici.
spero di essere stato di aiuto ,con questa piccola manutenzione alla portata di tutti ,che potrebbe risparmiarvi dei fermi imprevisti .P.S. alcune auto hanno bisogno di un minimo di autoapprendimento del nuovo componente ,andrebbe portato il motore tra i 2000/3000 giri motore per più volte!ma non è il caso della punto 1.2 8v monti e via!!! ciao !!!
per prima cosa staccate il connettore del sensore che e posizionato in alto sul coperchio punterie,vicino al sensore di fase ,che verrà anche esso staccato per far passare il cablaggio.
prima di questa operazione staccate la batteria per sicurezza!posizionatevi al di sotto del auto e svitate il bullone da dieci che sorregge il sensore ,nella punto e posizionato vicino al filtro olio motore
fate uscire il sensore ,e togliete piano il cavo che e inserito in una specie di guida ricavato nel carter della distribuzione,
dovete svitare il bulloncino sempre da dieci posizionato a metà del copri cinghia per far passare il cavo.
proseguite tirando via il tutto ,fino sopra, dove dovrete svitare il sensore di fase,fate fuoriuscire il connettore che va a inserirsi tramite guide laterali sempre sul copri cinghia distribuzione,ovviamente per il montaggio del nuovo fate il contrario ,partite da sopra ,inserendo il connettore nuovo ,posizionate il cavo e scendere verso la sua sede,un consiglio dato che dovete svitare il sensore di fase ,dategli una bella pulita con dello spray per contatti elettrici.
spero di essere stato di aiuto ,con questa piccola manutenzione alla portata di tutti ,che potrebbe risparmiarvi dei fermi imprevisti .P.S. alcune auto hanno bisogno di un minimo di autoapprendimento del nuovo componente ,andrebbe portato il motore tra i 2000/3000 giri motore per più volte!ma non è il caso della punto 1.2 8v monti e via!!! ciao !!!
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