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Punto 1.2 8v - Sostituzione sensore giri motore

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#1
salve a tutti! questa mattina ho deciso di cambiare il sensore giri della mia auto ,non perché avessi dei problemi ,ma visto gli anni alle spalle ,e anche perché ho già cambiato numerosi parti elettriche ,vedi centralina motore ,bobine ,cavi ecc. tutte componenti che anche se si rompono, la macchina riesce comunque a girare anche se in malo modo e portarti a casa o in officina ,mentre con il simpatico sensore se si guasta ,la macchina si blocca del tutto!come si dice meglio prevenire!!!Per questa manutenzione vi serve unicamente una chiave del dieci ,e ovviamente il sensore nuovo che costa relativamente poco si va dai 15€ ai 30€,in base alla marca,io ho preso questo:
20160807_094359.jpg
per prima cosa staccate il connettore del sensore che e posizionato in alto sul coperchio punterie,vicino al sensore di fase ,che verrà anche esso staccato per far passare il cablaggio.
20160807_094256.jpg
prima di questa operazione staccate la batteria per sicurezza!posizionatevi al di sotto del auto e svitate il bullone da dieci che sorregge il sensore ,nella punto e posizionato vicino al filtro olio motore
20160807_093932.jpg
fate uscire il sensore ,e togliete piano il cavo che e inserito in una specie di guida ricavato nel carter della distribuzione,
20160807_094704.jpg
dovete svitare il bulloncino sempre da dieci posizionato a metà del copri cinghia per far passare il cavo.
20160807_094032.jpg
proseguite tirando via il tutto ,fino sopra, dove dovrete svitare il sensore di fase,fate fuoriuscire il connettore che va a inserirsi tramite guide laterali sempre sul copri cinghia distribuzione,ovviamente per il montaggio del nuovo fate il contrario ,partite da sopra ,inserendo il connettore nuovo ,posizionate il cavo e scendere verso la sua sede,un consiglio dato che dovete svitare il sensore di fase ,dategli una bella pulita con dello spray per contatti elettrici.
20160807_095435.jpg
spero di essere stato di aiuto ,con questa piccola manutenzione alla portata di tutti ,che potrebbe risparmiarvi dei fermi imprevisti .P.S. alcune auto hanno bisogno di un minimo di autoapprendimento del nuovo componente ,andrebbe portato il motore tra i 2000/3000 giri motore per più volte!ma non è il caso della punto 1.2 8v monti e via!!! ciao !!!
 
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Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
bella guida dani!
Un solo consiglio per il futuro...prima di fare questi lavori stacca sempre la batteria..
molte volte le centraline non "digeriscono" la sostituzione dei pezzi senza apprendere nuovi parametri...
 

dani

Utente Avanzato
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#3
grazie Salva! comunque lo staccata la batteria ,lo anche scritto nella seconda foto, personalmente quando lavoro sul'impianto elettrico scollego sempre ,non si sa mai!!:thumbsup:
 

LeleTX

Utente Avanzato
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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#4
Ciao Dani, ricordi per caso il codice OEM originale del sensore di giri? Vorrei acquistarlo e tenerlo in macchina di scorta in caso un giorno mi lasci a piedi, ma sul sito pezzidiricambio24, chattando con un operatore mi ha chiesto appunto l'OEM. Effettuando una ricerca "sensore giri" per l'auto in questione, il sito riporta zero risultati. Grazie mille per la guida.
 
Auto
fiat 500 1.2 8v 69cv anno 2008
#5
Ottima guida,semplice ma molto intuitiva. Hai detto bene , se si rompe quel cablaggio si può pure chiamare qualcuno è farsi venire a prendere perché l auto non parte, quindi dopo i 10 anni per quello che costa è una cosa da cambiare, anche perchè è fissato in un punto delicato soggetto a sbalzi di temperature.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Ciao Dani, ricordi per caso il codice OEM originale del sensore di giri? Vorrei acquistarlo e tenerlo in macchina di scorta in caso un giorno mi lasci a piedi, ma sul sito pezzidiricambio24, chattando con un operatore mi ha chiesto appunto l'OEM. Effettuando una ricerca "sensore giri" per l'auto in questione, il sito riporta zero risultati. Grazie mille per la guida.
Su e-per non hai trovato nulla?

--- Messaggio doppio unito ---

La cosa dà da pensare...
Cioè, in effetti è un componente poco costoso, che ti può lasciare a piedi.
Meglio prevenire.
Grazie per la guida @dani ;)
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#7
Non conoscevo questo sito, grazie Caiman :). Mi fa piacere scoprire ogni giorno sempre più strumenti per lavorare

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque forse deve avere un altro nome tecnico. "Sensore giri" non sputa fuori nessun risultato...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Su pezzidiricambio24 ho cercato parecchio "sensore di giri", ma invano.
Quel sito però ha delle traduzioni, a volte , un po' fantasiose, essendo, in origine, tedesco. Fatto sta che lì lo chiamano "generatore di impulsi" o_O
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Come il sensore sulla ruota fonica del'ABS....
 

dani

Utente Avanzato
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#10
LeleTX scusa se rispondo solo ora! ma per motivi lavorativi riesco a navigare sul forum solo di domenica purtroppo! per quanto riguarda i codici vari del sensore in questione io ti posso dare la marca e il suo relativo codice , la casa :ERA s.pa. 550064 ,ce anche un sito :www.eraspares.com, lo preso dal mio ricambista sotto casa,spero di essere stato di aiuto.:thumbsup:
 
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LeleTX

Utente Avanzato
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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#11
Girovagando su eper un pò per farmi una cultura, mi sono imbattuto nel sottogruppo "Accensione motore". Questo sensore viene chiamato "Trasmettitore" e per la punto 1,2 8V mk2b il codice è 55189517 :)
 
Auto
Fiat Punto Mk2 1.2 8V 60 cv del 2002
#12
Ciao Dani , io stavo per finire in manicomio oltre ad aver rischiato la pelle perchè la carissima Punto mi di è spenta di colpo in superstrada a 140 km/h lasciandomi praticamente senza freni e senza sterzo !!!
Fatte diagnosi a decine... tutte inutili per poi sentirmi dire che dovevo portarla in officina quando la signorina mi faceva il difetto ... (un giorno mi son messo a girare come un imbecille intorno all'isolato dell'elettrauto ma NIENTE) poi un amico senza diagnosi ha fatto proprio cosi' :
e finalmente l'enigma è stato risolto .
Mi avevano parlato di eventuali e costose sostituzioni di centralina e altri componenti elettroniche e vista la spesa stavo valutando di disfarmi della mia Puntina che sono 2 mesi che non crea piu' problemi .
Come giustamente tu consigli e vista la mia esperienza NON ASPETTATE CHE SI GUASTI è PERICOLOSO per quel che costa cambiatelo e state tranquilli per un bel pezzo perchè poi la vettura sa quando si deve spegnere e dinnanzi ai meccanici ed elettrauti si riprende alla grande ...******** !!! ;)
 
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