• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Sostituzione marmitta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema della marmitta è che può andare tutto bene, e allora anche il fai da te è fattibile, ma può andare storto qualcosa e allora la mano di un esperto è impagabile.
 
Scarico completo appena sostituito: sia il primo tratto dopo il catalizzatore sia la parte finale del silenziatore. Totale 180 euro.
Non me la sentivo di fare da solo....
 
Anche io ho sostituito il teminale della vecchia Y elefantino blu del 2002, il pezzo originale è più lungo di quello aftermarket che viene venduto in due tronconi. operazione semplice, nonostante la macchina abbia un grave difetto di progettazione, perchè quando si rompe il terminale, e si rompe sempre nello stesso punto perchè i due supporti sono troppo distanti, questo cade a terra in contro senso di marcia impedendo di proseguire.
 
Ciao ragazzi oggi ho cambiato la marmitta completa ciò sia tubo centrale che terminale, quella vecchia aveva 16 anni e negli anni l'avevo già fatta saldare tante volte, la marca è Sigam, la conoscete questa marca? Spesa totale più manodopera 120 euro...io speravo di spendere sulle 70 euro :(
 
Io tempo fa circa 4 anni fa per cambiare solo il terminale il meccanico aveva preso circa 100 euro
 
Io, finora, non ho mai sostiuito tutto assieme, ma solo centrale o finale separatamente, e la spesa è stata sempre attorno agli 80 euro finiti.
Se non sbaglio, la ditta dove sono sempre andato, usa marmitte Zara.

--- Messaggio doppio unito ---

Rettifico. USAVA marmitte Zara.
Cercando su internet per accertarmi della marca, ho appreso del fallimento dell'azienda, tre anni fa.
 
Fallimento dell'azienda significa garanzia persa, ma possono ancora esserci ricambi in giro per i vari fornitori...
 
Non ho mai avuto necessità di far valere la garanzia sulle marmitte, per fortuna...

@marcello qui dalle mie parti non ho mai trovato nessuno che accettasse di saldare la marmitta. :(
 
Immaginavo
@Pike la garanzia dura un anno ed è difficilissimo che si danneggi entro l'anno..imho
 
buonasera a tutti!!! non è meglio metterla originale che sicuramente sarà silenziosa? dovrei anche io sostituire il terminale perché bucato e sono indeciso..
 
la stessa marca di quella della fabbrica??? e che marca è quella originale ??? ....la mia macchina è silenziosa, perchè non provi a farla saldare ?
 
la mia l'ho sempre saldata e l'ho cambiata tutta intera di recente, 16 anni mi è durata LOL

--- Messaggio doppio unito ---

se non puoi saldare il terminale lo devi comprare nuovo e se non sbaglio lo devono saldare al pezzo che rimane attaccato alla macchina.
Oppure compri la marmitta completa ma spendi senz'altro di più e secondo me non conviene.
 
Ultima modifica:
@Tony91t per "originale" intendi proprio "originale" fiat? Vai sicuramente a spendere di più, per avere simile, se non identico risultato. Imho
 
@ElCaimanDelPiave si, intendo proprio originale Fiat.. dici che non ci sarebbe differenza ?
@marcello infatti non mi conviene prenderla completa, si spende il doppio quasi!!

--- Messaggio doppio unito ---

mi è stato detto che originale è sicuramente più silenziosa. :D sembra strano anche a me però boh.. non ho mai sostituito marmitte :D
 
Io di solito le cambio perché tropo silenziose! Un silenziatore è già anche troppo!! Ahahahahaahahahah!!
 
Mi sa che un tempo Fiat montava proprio Zara, ma ora, essendo fallita, non ho idea.
Ad ogni modo le marmitte delle fiat sono sempre state tra le meno durature, per questo non vedo questo gran vantaggio a prenderle originali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso