• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Sostituzione bulbo - sensore temperatura

S

sistematic5

Ospite
La scorsa settimana ho sostituito il termostato della mia punto 1.2 8v del 2001 e tutto è andato bene...la temperatura sale in modo costante a 90 gradi. Ora volevo cambiare anche il bulbo-sensore che controlla la temperatura del liquido di raffreddamento perché quando dovrebbe partire la ventola,sta ferma e la lancetta della temperatura va a zero. Qualcuno può darmi una mano e postarmi una foto della posizione di questo bulbo sul motore? O se qualcuno lo ha già sostituito darmi qualche dritta...grazieee
 
è sul collettore d'aspirazione, si riconosce perchè è verde. Ti consiglierei prima di provare una sostituzione di provare a spruzzare nello spinotto un po' di crc (o qualsiasi spray per ripristinare la conducibilità elettrica) è una zona in cui molte volte si deposita olio o comunque sporco che altera la conducibilità elettrica.
 
Quoto black e in questa discussione vedi anche una foto del bulbo in questione..
 
Scusate ma devo smontare l'airbox per accedere al sensore? Lunedì provero con lo spray...grazie
 
si e probabilmente anche un supporto per il cablaggio degli iniettori, se no è fisicamente impossibile arrivarci! ;)
 
scusate ragazzi ma prima di cominciare a smontare potete confermarmi che si trova nella zona che ho indicato nella foto allegata
 

Allegati

  • posizione bulbo.jpg
    posizione bulbo.jpg
    500,7 KB · Visite: 3.523
mamma come è bello questo motore, tutto pulito alla perfezione senza una traccia di olio, il mio povero 1108 sta morendo dall' invidia:Jawdrop:
 
hehehe...magari fosse il motore della mia puntina! comunque ieri ho smontato il bulbo e ho provato a usare lo spray ma era troppo usurato...l'ho sostituito con uno nuovo è adesso la lancetta della temperatura sta inchiodata sui 90°! vi allego una foto del bulbo sostituito
 

Allegati

  • bulbo.jpg
    bulbo.jpg
    26,9 KB · Visite: 950
il sensore era il suo originale? oppure no?
 
Si era l'originale della casa...e' la prima volta che lo sostituisco dopo 13 anni...era parecchio logorato.la scatolina nella foto conteneva quello nuovo
 
Ma quindi facci capire hai risolto o anche a freddo sta a 90°??
 
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se è un'argomento già trattato, per cambiare il pezzo completo dove è inglobato il bulbo temperatura acqua, va svuotato l'impianto? L'auto è una punto 1.2 8v 188 del 2003 (fanalona).
 
Scusate un informazione siccome alla mia punto 1200 8v la temperatura sale a 90° vorrei far aprire il termostato a 85° così di conseguenza si attacca anche la ventola. Come doveri fare? che devo sostituire?
 
Indietro
Alto Basso