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Risolto Punto 1.2 8v - Sostituzione bulbo - sensore temperatura

@Mattia gentilmente completa le info dell'auto nei dettagli del tuo profilo, come indicato dal regolamento.
Per il resto prova a cercare nel forum perché di queste cose se ne è già parlato.
 
E cosa dovrei farci..?
Domandi che cosa cambiare.
Ti rispondo la valvola termostatica.

Mi sembra abbastanza "lampante" che è da sostituire quella, se vuoi far abbassare un po' la temperatura.
Detto questo: loryz domanda di dare più info e di completare il profilo....
 
Non devi cambiare niente.. quel motore deve lavorare a quella temperatura...
 
Salve a tutti, da un po' di giorni la mia macchina da un problema sul sistema di raffreddamento.. praticamente ogni tanto, anche mentre sto camminando a velocità costante, la temperatura si alza (ben oltre i 90°) con conseguente intervento della ventola di raffreddamento (il tutto dura qualche secondo), per poi riabbassarsi (anche sotto i 90°) e tornare sui 90° come se nulla fosse successo..
Ho pensato a dei problemi sul sensore temperatura (bulbo) visto che ogni tanto anche i giri motore non sono regolari ma più alti del solito (ho letto sul sito della Hella che potrebbe essere uno dei sintomi di malfunzionamento del sensore temperatura)..
Secondo voi cosa potrebbe essere?
E se fosse il bulbo per sostituirlo insieme all'alloggiamento dovrei svuotare prima l'impianto di tutto il liquido refrigerante?
 
si puo' essere il bulbo poiche' rispetto ad un tempo nelle auto piu vecchie il bulbo stesso ubicato nella testata pilota il segnale alla centralina che fa azionare la ventola del radiatore. attenzione pero' mi sorge un dubbio che potrebbe essere anche il termostato che apre in ritardo ed ovviamente il bulbo fa il suo egregio lavoro di intercettare la temperatura del liquido piu alta del solito. io cambierei tutte e due o al limite prima il bulbo e poi il termostato.se cambi solo il bulbo non c'e bisogno di svuotare l'impianto, quando lo sviti a motore freddo stai pronto subito con il nuovo per avvitarlo. al max poi rabbocchi un bicchiere di acqua
 
allora si, deve svuotare l'impianto di raffreddamento,,,:febbre:
 
Quando si mettono le mani all'impianto di raffreddamento consiglio sempre di svuotarlo totalmente, così si evitano spanti in giro per il vano motore, perché l'antigelo oltre ad essere particolarmente "viscido" quando si asciuga lascia le macchie e non aiutano ad individuare le eventuali perdite.
 
Salve amici, qualcuno sa come togliere questo morsetto che tiene il bulbo? Praticamente devo sostituire il bulbo temperatura e devo staccare questo tubo che a vedersi sembra il condotto che porta poi alla stufa interna, ho paura che si possa rompere
20191121_123609.jpg
 
A occhio mi sembra una classica fascetta, puoi cercare di girarla con cautela e fare leva con un cacciavite a taglio, oppure puoi usare un'apposita pinza per le fascette stringitubo (ne trovi anche su Amazon)
 
In tuttii casi se la rompessi potrei comunque mettere una normale fascetta come alternativa no?
 
L'unica mia paura è che da li una volta staccata la fascetta possa fuoriuscire dell'acqua ma ho letto che quando si sostituisce l'intero bulbo con c'è bisogno di svuotare l'impianto..
 
Se non svuoti l'impianto togliendo il tubo viene fuori tutta l'acqua che si trova a quel livello.
Quel tipo di fascetta la rompi e poi la sostituisci
 
Puoi anche non svuotarlo, ma parzialmente si svuota li e casca l'acqua sulla zona cambio e dietro il motore
 
risucchia parte del liquido dalla vaschetta con un piccolo tubo di gomma e lo metti in una tanica,
aspira in modo da scendere fin sotto il livello del sensore così quando lo smonti non esce liquido

la fascetta sembra del tipo agganciate a scatto, io le sgancio con un piccolo cacciavite,
e se non danneggiata la rimonto
ma ci vuole un po' di pratica
 
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