1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Risolto Punto 1.2 8v - Sostituzione bulbo - sensore temperatura

Discussione in 'Impianto di raffreddamento' iniziata da sistematic5, 29 Marzo 2014.

1. sistematic5

sistematic5 Ospite

La scorsa settimana ho sostituito il termostato della mia punto 1.2 8v del 2001 e tutto è andato bene...la temperatura sale in modo costante a 90 gradi. Ora volevo cambiare anche il bulbo-sensore che controlla la temperatura del liquido di raffreddamento perché quando dovrebbe partire la ventola,sta ferma e la lancetta della temperatura va a zero. Qualcuno può darmi una mano e postarmi una foto della posizione di questo bulbo sul motore? O se qualcuno lo ha già sostituito darmi qualche dritta...grazieee

2. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    è sul collettore d'aspirazione, si riconosce perchè è verde. Ti consiglierei prima di provare una sostituzione di provare a spruzzare nello spinotto un po' di crc (o qualsiasi spray per ripristinare la conducibilità elettrica) è una zona in cui molte volte si deposita olio o comunque sporco che altera la conducibilità elettrica.

3. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Quoto black e in questa discussione vedi anche una foto del bulbo in questione..

4. sistematic5

sistematic5 Ospite

Scusate ma devo smontare l'airbox per accedere al sensore? Lunedì provero con lo spray...grazie

5. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    si e probabilmente anche un supporto per il cablaggio degli iniettori, se no è fisicamente impossibile arrivarci! ;)

A sistematic5 piace questo elemento.
  6. sistematic5

sistematic5 Ospite

scusate ragazzi ma prima di cominciare a smontare potete confermarmi che si trova nella zona che ho indicato nella foto allegata

Files Allegati:

7. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    è proprio lui...

8. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    mamma come è bello questo motore, tutto pulito alla perfezione senza una traccia di olio, il mio povero 1108 sta morendo dall' invidia:Jawdrop:

9. sistematic5

sistematic5 Ospite

hehehe...magari fosse il motore della mia puntina! comunque ieri ho smontato il bulbo e ho provato a usare lo spray ma era troppo usurato...l'ho sostituito con uno nuovo è adesso la lancetta della temperatura sta inchiodata sui 90°! vi allego una foto del bulbo sostituito

Files Allegati:

• bulbo.jpg
      bulbo.jpg
      Dimensione del file:
      26,9 KB
      Visite:
      86
  10. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    il sensore era il suo originale? oppure no?

11. sistematic5

sistematic5 Ospite

Si era l'originale della casa...e' la prima volta che lo sostituisco dopo 13 anni...era parecchio logorato.la scatolina nella foto conteneva quello nuovo

12. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    forse è difettoso...

13. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Ma quindi facci capire hai risolto o anche a freddo sta a 90°??

14. sistematic5

sistematic5 Ospite

è perfetto,sale costantemente da 0 a 90 gradi.poi si ferma (prima continuava a salire e scendere la lancetta)

A samuele e Evo1995 piace questo messaggio.
  15. fabio7824

fabio7824

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Auto:
    fiat punto 1,2 8v 2003
    Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se è un'argomento già trattato, per cambiare il pezzo completo dove è inglobato il bulbo temperatura acqua, va svuotato l'impianto? L'auto è una punto 1.2 8v 188 del 2003 (fanalona).

16. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
  17. fabio7824

fabio7824

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Auto:
    fiat punto 1,2 8v 2003
    Grazie elcaiman

18. Mattia

Mattia

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Auto:
    Fiat Panda 1200 90cv
    Scusate un informazione siccome alla mia punto 1200 8v la temperatura sale a 90° vorrei far aprire il termostato a 85° così di conseguenza si attacca anche la ventola. Come doveri fare? che devo sostituire?

19. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.307
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    La valvola termostatica.

20. Mattia

Mattia

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Auto:
    Fiat Panda 1200 90cv
    E cosa dovrei farci..?

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi