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Punto 1.2 8v - Sostituire molle posteriori

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JiGeN

Ospite
Buonasera a tutta la community..

La mia è una domanda abbastanza semplice e concisa...

Se sulla mia punto 1.2 8v 2005 smonto gli ammortizzatori posteriori, riesco a rimuovere le molle ? dovrei sostituirle con quelle da carico. Ma prima di andare incontro a solite spese es. meccanico :D volevo sapere se posso riuscirci io ! Grazie a tutti anticipatamente :D
 
personalmente non l'ho ancora fatto ma in poche parole devi comprimerle e toglierle dalla sede...
 
GDeltaG io non posseggo quel utensile per comprimere le molle, perciò chiedevo se fosse possibile rimuoverle togliendo gli ammortizzatori e alzando il ponte...
 
gli escamotage volendo si trovano senza l'attrezzo apposito ma è molto rischioso!
 
due di quelli con dei bulloni lunghi sembrano perfetti...forse anche meglio dei comprimi molle tradizionali

Il problema forse è trovare dei bulloni lunghi abbastanza
 
Raga ho risolto il problema dell'assetto dopo il gpl alzando l'auto posteriormente con una spesa di 8 €.. Se vi può interessare posso postarvi una guida!

--- Messaggio doppio unito ---

ah GDeltaG ti stimo per i video che posti su youtube, voglio metterti al corrente che le molle si sfilano anche semplicemente sganciando gli ammortizzatori ;)
 
ok perfetto...

questo è il risultato :

IMG_0492.JPG



Aggiungo che dopo aver fatto l'impianto a gas, l'auto si era abbassata considerevolmente, quasi non vedevo la parte superiore della ruota..

Comunque passo a spiegare..

Le molle le ho rimosse come ho scritto anticipatamente.. Dopo aver alzato l'auto con i cric e bloccata lateralmente, ho svitato il perno dell'ammortizzatore, abbassato il ponte e le molle si sono letteralmente "sfilate" senza comprimerle e niente...

Dopo di che ho acquistato altri due supporti di gomme, quelli che stanno posizionati sopra la molla per intenderci, e li ho applicati in sostituzione ad i vecchi usurati ( 8 € ) dopo di che, con il flex ho limato i vecchi gommoni usurati, rendendoli spessi all'incirca un centimetro e li ho applicati nella sede sopra a i gommoni nuovi. Dopo di che ho reinserito le molle, bloccato gli ammortizzatori e richiuso tutto... Questo è il lavoro finito :

IMG_0490.JPG


Molto soddisfatto del risultato e della spesa banale.. Che ne pensate ??? :D
 
Permettimi una domanda banale, ma sono completamente ignorante. Dopo aver rimontato le molle come hai fatto a rialzare il ponte? ti sei aiutato con qualche attrezzatura? il cric?
Grazie ancora della mini guida
 
Ho messo il cric, con esattezza non so sei sia proprio il cric, ma quello con la leva grande, sotto il ponte prima a destra e poi a sinistra.
 
ottimo lavoro e grazie per la mini guida ;)
 
Mi è stato molto utile il tuoo video per quanto riguarda il filtro vapori, e nel mio piccolo cerco di essere d'aiuto!.
 
Quando le ho cambiate io, mi è servito il compressore molle per smontarle, e poi ho smontato gli ammortizzatori.
Per rimontarle, basta "infilarle" semplicemente, ad ammortizzatori smontati, poi bisogna premere con il cric centralmente al centro della traversa, per montare entrambi gli ammortizzatori.
 
ragazzi da quando è stata acquista l'auto nel lontano 2000 anche quando era nuova se salivano 3 persone dietro le ruote posteriori toccavano da qualche parte, come potrei ovviare il problema?
mi hanno detto che potrei mettere molle un pò più dure oppure mi hanno parlato di un "tampone" ma non so se ho capito bene di cosa si tratta, dovrebbe essere una specie di fine corsa inserito dentro le molle, al posto di mettere quello originale ne metto uno un pò più alto o più lungo, se avete tempo a disposizione potreste linkarmi un esempio di tampone così mi faccio un idea anche della spesa?

PS: la mia è una mk2 1.9jtd
 
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