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Punto 1.2 8v - Sostituire molle posteriori

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Io ho semplicemente eliminato con l'aiuto di un flex la parte del tampone originale dell'auto, in modo da renderlo una piattina di un paio di centimetri spesso completamente liscio, e sotto di quello ho applicato nuovi tamponi con l'apposita sede per le molle originali, montato tutto ho recuperato 3/4 centimetri, in quanto già i precedenti tamponi erano compressi dall'usura e dal tempo..
 
scusa, ma la "piattina" è solo appoggiata al nuovo tampone o hai provveduto a....non so , incollarli, fissarli in altro modo oppure sono un pò liberi di muoversi tra loro??
In ogni caso ti consiglio di controllarli spesso perchè quel punto è soggetto a molte sollecitazioni (ricordati come era ridotto il vecchio tampone e capirai cosa intendo) e potrebbero slittare tra loro.
 
giove il tampone vecchio era solo compresso alla base, quei "tamponi" sono inseriti in una sede apposita della carrozza, e sono costantemente pressate dalle molle che spingono verso l'alto e il peso dell'auto che spinge verso il basso. In oltre, quella particolare forma della carrozza impedisce movimenti dei tamponi stessi, altrimenti anche se fosse stato solo il tampone originale avrebbe potuto ugualmente muoversi sulla stessa carrozzeria dell'auto, in quanto non ci sono bloccaggi già di suo, a parte quel ribassamento del telaio..
 
no ma io voglio lasciare la stessa altezza, queste cose che dico io sono in basso non in alto dove hai agito tu..
 
Ah allora non saprei che dirti, dovrei ri-alzare l'auto, perché non ho capito cosa intendi.. Io dovevo alzare il posteriore di qualche cm in quanto dopo aver installato la bombola di gpl, l'auto si e abbassata, proprio in virtù del peso eccessivo.

Ma se vuoi lasciare l'auto alla stessa altezza, credo che sei obbligato ad acquistare un kit di molle da carico della stessa altezza e con lo stesso numero di spire di quelle originali, sono leggermente più spesse.

Così avrai un posteriore più resistente alle sollecitazioni di peso, ma considera pure che il posteriore diventerà più rigido così facendo..

L'auto è anzianotta, quindi aumenterai tutti i vari rumori e vibrazioni di plastica all'interno, in più essendo più rigida, le buche le sentirai molto di più..

Pure perché credo che se lavori o sopra o sotto le molle, in entrambi i casi alzerai l'auto..

Ma anche inserendo una molla più spessa noterai che l'auto recupera ugualmente qualche centimetro in altezza, poiché la molla reagisce meglio alle sollecitazioni, anche quelle del peso stesso dell'auto...

Non credo ci siano tante soluzioni per rendere la macchina più resistente solo in caso di carico.

E se alzi la macchina di qualche centimetro, non esagerare troppo, perché più alzi il baricentro, più la forza di rotazione in curva aumenta, e potresti farti molto male...
 
quei "tamponi" sono inseriti in una sede apposita della carrozza
purtroppo conosco molto bene quella zona del telaio in quanto x un incidente (mi hanno investito l'auto parcheggiata, (fuori carreggiata),lungo la statale del mio paese) hanno ceduto le saldature laterali del ponte posteriore!!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Io intendevo però il contatto tra tamponi che si vede in foto, prima c'era telaio-tampone-molla, ora è telaio-tampone vecchio-tampone nuovo-molla.
Tra i tamponi potrebbero esserci micro spostamenti,dovuti anche al cedimento fisiologico della gomma o dovuti a particolari scossoni della ruota.
In ogni caso controllali spesso, è sempre un lavoro artigianale per il quale non sono stati progettati questi elementi.
 
qualcuno per favore puoi dirmi come smontare le molle posteriori? devo cambiare i tamponi posteriori perciò di conseguenza devo smontare la molla..
 
Le molle le ho rimosse come ho scritto anticipatamente.. Dopo aver alzato l'auto con i cric e bloccata lateralmente, ho svitato il perno dell'ammortizzatore, abbassato il ponte e le molle si sono letteralmente "sfilate" senza comprimerle e niente...
Eccoti la procedura eseguita da JiGeN qualche post più indietro...nel caso in cui non dovessero venire via in questo modo basta semplicemente comprimerle un po', con l'attrezzo apposito, e se ne vengono via...

Qual'è esattamente il tuo dubbio?
 
ok ho capito, ci provo, in caso monto solo l'ammo e la porto dal meccanico..
 
teoricamente ho intenzione di fare così, alzo l'auto e la fisso con i cavalletti, praticamente seguo la guida di gdeltag fino allo smontaggio dell'ammo, a quel punto usando anche io il cric che esce di serie con la macchina abbasso il cric in modo che il ponte posteriore scenda giù, a quel punto come ha detto l'autore della discussione le molle dovrebbero uscire fuori dalla sede automaticamente, l'unico dubbio che mi sorge è, come faccio a rimontarle correttamente...?? la prima soluzione che mi viene in mente è di fare foto e segni con un pennarello sulla molla per rimetterla identica a prima..
 
la procedura e' corretta per la posizione se non ricordo male nella parte inferiore dove alloggia la molla c'e una sede che richiama la forma della stessa molla sarebbe l' inizio delle spire quindi non puoi sbagliare! vai tranquillo
 
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