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Punto 1.2 8v - Sostituire molle posteriori

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da JiGeN, 6 Aprile 2014.

  1. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Buonasera a tutta la community..

    La mia è una domanda abbastanza semplice e concisa...

    Se sulla mia punto 1.2 8v 2005 smonto gli ammortizzatori posteriori, riesco a rimuovere le molle ? dovrei sostituirle con quelle da carico. Ma prima di andare incontro a solite spese es. meccanico :D volevo sapere se posso riuscirci io ! Grazie a tutti anticipatamente :D
     
  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    personalmente non l'ho ancora fatto ma in poche parole devi comprimerle e toglierle dalla sede...
     
  3. JiGeN

    JiGeN Ospite

    GDeltaG io non posseggo quel utensile per comprimere le molle, perciò chiedevo se fosse possibile rimuoverle togliendo gli ammortizzatori e alzando il ponte...
     
  4. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

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    Senza comprimere le molle non puoi rimuoverle.
     
  5. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    gli escamotage volendo si trovano senza l'attrezzo apposito ma è molto rischioso!
     
  6. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

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    Si, ma si rischia di farsi male.
     
  7. JiGeN

    JiGeN Ospite

  8. skodafabia

    skodafabia Ospite

    due di quelli con dei bulloni lunghi sembrano perfetti...forse anche meglio dei comprimi molle tradizionali

    Il problema forse è trovare dei bulloni lunghi abbastanza
     
  9. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Per i bulloni c'è leroy merlin..
     
  10. skodafabia

    skodafabia Ospite

    :Hilarious::Hilarious::Hilarious::Hilarious::Hilarious:

    P.S. in ogni caso stai attento;)
     
  11. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Raga ho risolto il problema dell'assetto dopo il gpl alzando l'auto posteriormente con una spesa di 8 €.. Se vi può interessare posso postarvi una guida!
    --- Messaggio doppio unito, 9 Aprile 2014, Data messaggio originale: 9 Aprile 2014 ---
    ah GDeltaG ti stimo per i video che posti su youtube, voglio metterti al corrente che le molle si sfilano anche semplicemente sganciando gli ammortizzatori ;)
     
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  12. skodafabia

    skodafabia Ospite

    le guide sono sempre ben accette.
     
  13. JiGeN

    JiGeN Ospite

    ok perfetto...

    questo è il risultato :

    IMG_0492.JPG


    Aggiungo che dopo aver fatto l'impianto a gas, l'auto si era abbassata considerevolmente, quasi non vedevo la parte superiore della ruota..

    Comunque passo a spiegare..

    Le molle le ho rimosse come ho scritto anticipatamente.. Dopo aver alzato l'auto con i cric e bloccata lateralmente, ho svitato il perno dell'ammortizzatore, abbassato il ponte e le molle si sono letteralmente "sfilate" senza comprimerle e niente...

    Dopo di che ho acquistato altri due supporti di gomme, quelli che stanno posizionati sopra la molla per intenderci, e li ho applicati in sostituzione ad i vecchi usurati ( 8 € ) dopo di che, con il flex ho limato i vecchi gommoni usurati, rendendoli spessi all'incirca un centimetro e li ho applicati nella sede sopra a i gommoni nuovi. Dopo di che ho reinserito le molle, bloccato gli ammortizzatori e richiuso tutto... Questo è il lavoro finito :

    IMG_0490.JPG

    Molto soddisfatto del risultato e della spesa banale.. Che ne pensate ??? :D
     
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  14. skodafabia

    skodafabia Ospite

    Permettimi una domanda banale, ma sono completamente ignorante. Dopo aver rimontato le molle come hai fatto a rialzare il ponte? ti sei aiutato con qualche attrezzatura? il cric?
    Grazie ancora della mini guida
     
  15. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Ho messo il cric, con esattezza non so sei sia proprio il cric, ma quello con la leva grande, sotto il ponte prima a destra e poi a sinistra.
     
  16. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    ottimo lavoro e grazie per la mini guida ;)
     
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  17. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Mi è stato molto utile il tuoo video per quanto riguarda il filtro vapori, e nel mio piccolo cerco di essere d'aiuto!.
     
  18. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Quando le ho cambiate io, mi è servito il compressore molle per smontarle, e poi ho smontato gli ammortizzatori.
    Per rimontarle, basta "infilarle" semplicemente, ad ammortizzatori smontati, poi bisogna premere con il cric centralmente al centro della traversa, per montare entrambi gli ammortizzatori.
     
  19. JiGeN

    JiGeN Ospite

    Non saprei che dirti, a me si sono sfliate abbastanza facilmente..
     
  20. guix

    guix Autore di Tutorial

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    ragazzi da quando è stata acquista l'auto nel lontano 2000 anche quando era nuova se salivano 3 persone dietro le ruote posteriori toccavano da qualche parte, come potrei ovviare il problema?
    mi hanno detto che potrei mettere molle un pò più dure oppure mi hanno parlato di un "tampone" ma non so se ho capito bene di cosa si tratta, dovrebbe essere una specie di fine corsa inserito dentro le molle, al posto di mettere quello originale ne metto uno un pò più alto o più lungo, se avete tempo a disposizione potreste linkarmi un esempio di tampone così mi faccio un idea anche della spesa?

    PS: la mia è una mk2 1.9jtd
     
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