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Risolto Punto 1.2 8v - Smontaggio e pulizia coppa olio

Stato
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Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Dovrei fare il cambio olio motore e filtro, mi trovo e cambio pure il sensore pressione (credo funzioni ma è tutto sporco d'olio).
La coppa è sporca fuori, l'olio vecchio di sicuro avrà lasciato dentro tanta roba, è un lavoro mai fatto. Auto del 2001 con manutenzione un po' scarsa, olio economico.
Vorrei sapere se è facile, come smontare e se poi serve la guarnizione (e quanto costa). Ovviamente una volta smontata la pulisco con benzina.
La pompa, la succhiarola, pure si deve smontare? O per pulire là dove succhia basta un poco di benzina?
Ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento e correzioni.
 
La guarnizione non dovrebbe costare molto, con una decina di euro dovresti prendere il resto, per lo smontaggio non dovrebbe essere difficile, anche perché la coppa dell'olio è ben visibile. Attenzione, perché molto probabilmente la guarnizione dovrai incollarla
 
Sicuri che per guarnizione non bisog a dargli la pasta apposta? Non credo esista un vero e proprio ricambio.imho.
Comunque pulisci pure la pescarola smontandola,tanto sono solo 2 bulloni da togliere. Vedrai che la retina che fa da filtro sarà bella piena,se la manutenzione è come dici Ernesto.
 
Per la precisione c'è un sigillante...
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Evidenziato dal numero 3, codice 71713687.
Prezzo variabile tra i 7 ed i 30 euro, a seconda di produttore e tipo di confezionamento.
 
Quindi non esiste una guarnizione, ora ho trovato questo "motorblack", è quello più indicato? Con il codice detto da te, Pike, si trova qualcosa su autoparti e altri siti. Dal ricambista si trova il motorblack? Sarebbe meglio? Per il serraggio non c'è qualche cosa di particolare da eseguire, a parte la pulizia totale preliminare.
 
Nel serraggio bisogna rispettare la coppia e qui una chiave dinamometrica ci vuole per non rischiare:
Coppa olio motore fire 1.2 8V - vite M8x1,25x25 coppia di serraggio: 2.5 daNm (25 Nm)

Non trovo un ordine predefinito (come ad esempio quello a spirale per i bulloni della testa) ma se qualcun altro ha l'info ben venga.
 
si è importante la dinamometrica...
Se si stringono troppo i bulloni c'è il rischio che la guarnizione si schiacci e la coppa perda olio...
 
Tutto fatto, purtroppo senza rispettare in pieno i vostri consigli:
in primis è assolutamente un bordello, è necessario smontare tutta la marmitta (dal motore), non è facile nè ci vuole poco tempo
Poi è inutile su motori anche di 20 anni ma con regolari cambi d'olio, non è uscito niente e anche la pescarola era ben pulita.
resta sempre un bel po' di olio giù in coppa ai cambi, quando l'ho smontata ce n'era un bel po' ancora, quindi prima di mettere l'olio nuovo ai cambi è bene buttarne un po' sopra e far defluire il tutto.
La coppa l'abbiamo sigillata con il silicone nero, senza aspettare troppo dopo averlo adagiato sul bordo della coppa (pochi minuti, non 15) e senza dinamometrica, ben pulita, a detta di chi mi ha aiutato, mantiene molto bene dato che il silicone entra in un "gradino" della coppa e del basamento, l'unica cosa da fare benissimo è la pulizia su entrambi i lati (fatta). Senza dinamometrica ma con una stretta normale, non eccessiva nè "molla".
Il sensore pressione olio l'ho montato ma non è entrato tutto (cioè si vede un poco di filettatura), va bene lo stesso? L'ho stretto quanto bastava, ma più di così non va, per il momento non sembra perdere.

L'olio è entrato più di 3 litri pure, in quanto svuotando tutto (filtro, pescarola, coppa) davvero entrano 3 litri e passa. L'ho già rabboccato diverse volte in pochi minuti e dopo un paio di accensioni e pochi metri di spostamento, e appunto sta a 3 litri. Quindi state attenti alla quantità, meglio controllare più volte e aggiungere poco alla volta.

In definitiva la fatica che è stata spesa non vale, soprattutto per auto anche vecchissime ma che sono sempre state tenute con cambi di olio regolari (anche con olio delle cucina XD, io uso veramente olio di poco). Come mi ha detto l'amico che mi ha aiutato tale lavoro va fatto su auto veramente lasciate andare, quasi fuse e che hanno passato periodi di noncuranza molto lunghi con lunghi tragitti fatti.
 
Purtroppo no, posso dare qualsiasi info se volete. In pratica per staccare la coppa ci vuole un bel po', in quanto il silicone la tiene fortemente adesa anche senza bulloni. Bisogno smontare la marmitta dal motore.
In pratica mi hanno detto che tale lavoro si fa in casi estremi, su un motore a benzina fire quasi mai, soprattutto quando l'olio esce liquido e senza grumi (come a me), Tant'è che dentro la coppa e la rete della pescarola non ho trovato niente di niente, pur avendo una manutenzione economica, olio economico ma cambiato ogni 10 15 mila. Anche su auto più vecchie mi hanno detto che la situazione è simile, quando invece si sta per fondere, oppure l auto è stata abbandonata per un periodo e cose così allora è più facile che il lavoro (impegnativo) sia ben ripagato.
 
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