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Punto 1.2 8v - Serraggio tappo scarico olio

Auto
Fiat Punto 1.2 8v mk2b 2003
#1
Salve a tutti, ho appena effettuato il mio primo cambio olio fai da te sulla mia punto mk2b 1.2 8v. Il motore era fermo da almeno un paio d'ore e quando sono andato a svitare il tappo dell'olio ho notato che era stretto molto forte. Ho letto sempre che non va stretto tanto ma quando era il momento di richiuderlo ho preferito cercare di stringerlo un po di più di quello che io avrei considerato normale, per "rimetterlo come l'ho trovato". Ora il mio dubbio era questo: sono abbastanza sicuro di non aver fatto danni (ancora) ma eventualmente è preferibile lasciarlo così e stringerlo di meno la prossima volta o allentarlo leggermente (giusto qualche grado)?
Ogni opinione è benaccetta perché mi rendo conto che è difficile potersi fare un'idea di cosa voglia dire "molto stretto" senza metterci le mani sopra. Vorrei in ogni caso sapere cosa ne pensate.
Sempre mentre toglievo il tappo ho notato che attorno alla filettatura esterna c'era come una gommina, come una guarnizione di pochi millimetri fatta con silicone nero per intenderci. Non credo ci siano mai stati problemi di perdite da li, io non ne ho mai notati prima ne adesso che ho cambiato l'olio. Forse era un frena filetti? O qualcosa che dovrei mettere anche io ma di cui non sono a conoscenza?
Grazie..
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#2
Sicuramente era un frena filetti, io lo stringo sempre a mano senza pormi tanti problemi, al massimo il giorno dopo controllo che non ci siano perdite
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#3
Di solito quando stringi il tappo si sente quando e arrivato.ora lascia cosi.pero' la prossima volta non stringere molto perche la filletatura e di plastica.stringendo si puo rovinare.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#6
Se leggi il manuale c'è la coppia di serraggio. Per farti un esempio la mia GP ha un coppia tra i 40 e i 50 N.m.
Trattandosi di superfici generalmente lubrificate e, quindi, con un basso coefficiente di attrito, io regolo la dinamometrica sui 41 N.m
 

terzimiky

Moderatore
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Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
buono a sapersi gioe. Per quanto abbia a casa la dinamometrica, il tappo dell'olio l'ho sempre chiuso a dinamopolso.
Solo chiave a brugola e stretta a mano, nient'altro.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
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Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Quando ho cambiato l'olio sulla mk2 avevo iniziato col piede sbagliato: per svitare il tappo l'ho avvitato fino ad iniziare a piegare addirittura la coppa :(
Ma per fortuna, dopo averlo svitato, cambiato l'olio e riavvitato, non ho mai avuto perdite.

Rifaccio la domanda a @Stabia1907 : filettatura in plastica??
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v mk2b 2003
#10
E io che mi preoccupavo.. È molto più resistente di quanto immaginassi allora! Beh farò comunque finta di non saperlo e ci andrò molto cauto..
 
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