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Punto 1.2 8v serie 188 - Info motorino passo passo

Purtroppo c'ho perso l'anima e ho sbraitato per 2 giorni contro quelli dell'impianto, pensando che guaio avessero fatto, ma loro manco sapevano come fare. A tratti andava bene, a tratti no, poi dopo circa 60 chilometri stasera sembrava essere tornata come prima. Spero domani resti così, in ogni caso davo strattoni e disomogeneità delle accelerazioni e decelerazioni tipiche di un corpo farfallato e motorino passo passo sporchi (erano invece quasi limpidi) o appunto non settati bene.
Domani allora se torna a fare di nuovo movimenti strani, accendo e spengo il quadro 3 o 4 volte.
In ogni caso sicuramente sulla punto mk2 si faceva come ho detto e non c'entra ruota fonica o altro, cioè quando si pulisce smontandolo il cf sulla punto seconda serie per rimettere tutto a posto bisogna portarla a 4 mila per 5 secondi 3 volte, di questo sono sicuro...è che su questo tipo qua invece qualcosa c'hanno messo di nuovo che non è più così
Lautoapprendimento portando i giri a 4000 fissi mi pare,per tre secondi, si fa quando lampeggia la sia gialla motore, dopo aver fatto la procedura per tre volte , la spia si spegne, altrimenti vai con multiecuscan, cancella lautoapprendimento, metti in moto e vedrai che la sia lampeggia , e con la procedura de quo si spegne, non so pero se serve solo per la ruota fonica o apprende anche gli altri sensori,incluso il cf.
 
Da quello che appresi sul forum si fa quando si smonta il cf (e anche per il sensore giri), se non erro proprio GDeltaG in un video dice di fare così dopo aver smontato il cf.
In ogni caso per auto più nuove (prima avevo il secondo modello, mk2, ora il modello mk2b annno 2003) sembra che sia possibile farlo accendendo e spegnendo il solo quadro strumenti 3 o 4 volte (ogni volta lo si accende e si aspetta fino alla fine del rumorino dellla pompa, io per sicurezza fino a 30 secondi). Questo è quello che si fa forse sulle più nuove, o sulle 16 valvole, o ancora a spia spenta. Non sono sicuro, in ogni caso è certo che:
- se la spia motore è spenta, va benissimo accendere e spegnere il quadro come detto sopra per 3 o 4 volte e direi pure na bella sessione di accelerate (a motore caldo, ventola accesa in precendenza) come detto sopra, cioè 3 volte per 3 (o 5 secondi) a 4 mila giri e poi al minimo etc etc, credo che la cosa non faccia danni, anzi...
 
Ti posso solo dire che. quando accendi il quadro il motorino cambia posizione . Inquanto a motorino staccato dalla sede e con il jak elettrico innestato , tenendolo in mano, con un altra persona che accende il quadro, notavo questa cosa... il mio si avvitava un po e poi sisvitava, nel senso che andava a tappare l'ingresso aria.
 
eh, sarà normale e per questo si fa quel movimento sul quadro (accenderlo, tenerlo acceso per un po', diciamo 30 secondi, poi spegnerlo e andare avanti così per 3 o 4 volte). da quel che so questa è la procedura per richiamare la posizione di farfalla e motorino passa passo dalla centralina, cioè far "risvegliare la centralina" sul "nuovo" cf. E questa procedura si faceva già con la 16 valvole.
In ogni caso fare anche le sgasate (a motore caldo) taglia la testa al toro.
 
Riprendo un attimo, allora ho notato che all'accensione da freddo il motore va a 1500 giri (circa) per poi stazionarsi a +/- 1100 giri, qui il minimo balla di circa 100 giri e la lancetta oscilla. Raggiunta la temperatura il minimo oscilla sempre ma di almeno 30-50 giri (l'auto trema un poco quando oscilla). Al cambio marcia i giri salgono di circa 200-250 giri, praticamente premo la frizione a 2000 giri e il contagiri sale almeno di 4-5 tacche. Dite che sia il passo passo che è da cambiare? :febbre:
 
Quando avevi pulito il CF, avevi spruzzato il pulitore nella mezza Luna con motore acceso?
 

Ecco, non so se mi sto preoccupando per niente ma ve lo metto lo stesso, la lancetta balla e il motore pure (anche se molto poco rispetto a prima della pulizia completa del cf)
 
Se così è a macchina fredda,tipo la prima messa in moto del giorno,mi sembra normale.imho.
A caldo come va?
 
Allora appena si staziona al minimo a caldo (dopo pochi km per intenderci) si sente che sobbalza 20-30 giri e trema poco poco, con l'acqua 90° va regolare

Ah il video è la prima messa in moto, di mattina a circa 2°-3°
 
appena messa in mot0 è più che normale, le irregolarità minime al minimo, cioè le vibrazione etc si risolvono con un'opportuna messa in fase e regolazione punterie.
 
Ah capito, si ho la distribuzione da fare con relativa regolazione del gioco delle valvole! :)
 
Allora appena si staziona al minimo a caldo (dopo pochi km per intenderci) si sente che sobbalza 20-30 giri e trema poco poco, con l'acqua 90° va regolare

Ah il video è la prima messa in moto, di mattina a circa 2°-3°

20 o 30 giri/min sono trascurabili,a mio avviso.
Piu che altro i sobbalzi mi fanno concordare con Ernesto. E controllerei anche lo stato delle candele e relativi cavi.imho.
 
Buonasera :), mi accodo alla discussione. Ho utilizzato la funzione "cerca" e nonostante l'ultimo messaggio risalente al 6 gennaio 2017, ritengo che sia la più attinente al mio problema.

Ho un problema di minimo instabile sulla mia Lancia Y. Premetto che l'auto ha 187000km e da qualche giorno è stato fatto il tagliando con, senza entrare eccessivamente nel dettaglio, sostituzione di olio, filtri, candele, distribuzione, pompa acqua, liquido refrigerante. I cavi erano stati sostituiti 1 anno fa dopo 19 anni di onorato servizio :Happy:

Ho provveduto a pulire il corpo farfallato, dapprima con la comunissima procedura di rimozione dello sporco dalla farfalla e dal condotto dell'aria del minimo. Ho pulito il sensore di pressione assoluta. La macchina, pur essendo poco poco migliorata, continua ad avere un minimo altalenante, vibra, si avvia con difficoltà a freddo. Per avere qualche indizio in più sulla causa del problema ho parzializzato manualmente il passaggio dell'aria del minimo fino a trovare il giusto compromesso che ha permesso di mantenere un minimo regolare.
Così, approfondendo, ho smontato completamente il corpo farfallato per visionare la valvola IAC e ho scoperto che quest'ultima non funziona.

A questo punto ho ordinato il ricambio e trattandosi di un motorino passo passo montato a pressione nel corpo farfallato, vorrei sapere se qualcuno ha provveduto a sostituirlo. Grazie fin da subito per i vostri interventi ;)
 
Ho letto tutte e 5 le pagine, ma ancora non riesco a capire dove sia situato questo motorino passo passo e come va sostituito, ho capito solo la procedura dello smontaggio del cf e del sensore di pressione aria.. qualcuno potrebbe dirmi la posizione esatta del motorino passo passo?
 
Ho letto tutte e 5 le pagine, ma ancora non riesco a capire dove sia situato questo motorino passo passo e come va sostituito, ho capito solo la procedura dello smontaggio del cf e del sensore di pressione aria.. qualcuno potrebbe dirmi la posizione esatta del motorino passo passo?
se hai il mio stesso corpo farfallato il motorino passo passo non lo puoi estrarre, salvo competenze maggiori alle mie, ma credo che non sia proprio possibile.
 
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