• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v seconda serie - Antenna radio spezzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Buongiorno,
sull'auto che ho appena preso l'astina dell'antenna (diciamo la parte terminale) è spezzata.

Ne ho trovata una usata a 10 euro, ma in generale vorrei chiedervi se una vale l'altra o se ci sono astine consigliate.
Non ho particolari necessità, più che altro non mi piace l'idea di aver quel moncone sul tetto.

ai64.tinypic.com_2iblrfp.jpg


Grazie
 
Ciao, io ho l'antenna di serie, lunga circa 30 cm ( vado a memoria). Ho provato a montare un'antenna più piccolina, circa 5cm, perché mi sembrava più carina. Non ho notato differenze ma sono tornato a quella originale. Penso che in condizioni di buona ricezione non faccia differenza, ma forse con segnali molto deboli un'antenna più grande potrebbe essere preferibile. Poi l'antenna giusta dovrebbe essere un quarto della lunghezza d'onda. Questo è quanto mi ricordo dai miei anni di studi hahahah:book: facepalm
 
Cambi solo l'asta o l'intera antenna?
 
Se quella roba che vedete in foto va bene potrei cambiare solo l'asta, ma vedo che anche come ricambi il costo non è cambi granché.
 
Si grazie, avevo letto prima quel thread. Siete proprio una miniera di info.

Allora cerco un "gruppo" antenna originale o compatibile. Se lo trovo a una decina di euro o giù di lì lo cambio.
Grazie ancora.
 
Vista l'età ed il costo dell'auto... Perchè non fare un salto dallo sfasciacarrozze? Magari te la cavi con ancor meno... ;)
 
Anche io, ma il mio attacco non era ridotto in quel modo...
 
Si in effetti manca la copertura e nel complesso non sembra stare benissimo. Come ha già suggerito Pike anche io farei un salto dallo sfasciacarrozze...
 
Il problema è che se aspetto di avere il tempo di andare da uno sfasciacarrozze faccio prima cambiare auto LOL

Su ebay avrei trovato questo annuncio:
http://www.ebay.it/itm/271041552042...d7bd3c94c66&bu=43130785375&cp=1&sojTags=bu=bu
Alla mia domanda sulla compatibilità con la Punto 188 MK2 mi hanno risposto chiedendomi di controllare il filetto (thread) perché il loro è da 20 mm con diametro di 4 mm.

Secondo voi questo oggetto va bene?
Grazie
 
No. E' ok per la Uno e la Punto 176, ma non per la 188.
Ed in ogni caso non ho visto un codice fiat, ergo non ci sono certificazioni di compatibilità di nessun genere.
 
Peccato, però oggi sono riuscito a passare a qualche sfasciacarrozze e ho trovato l'antenna completa. Ora devo capire come sostituirla (più che altro come rimuovere il cielo dell'abitacolo).
Cerco sul forum, intanto grazie.

Edit: trovato, ora mi tocca lavorare :)
 
Lavoro fatto in 5 minuti. Se non servono dettagli si può chiudere.
Grazie a tutti.
 
Se racconti come hai fatto, aiuti una persona che cerca di fare lo stesso lavoro.

Miglioramenti sulle prestazioni della radio, dopo il cambio?
 
Penso che si tratti di togliere la plafoniera, svitare un dado, pulire, cambiare l'antenna, riavvitare, rimettere la plafoniera.
 
Allora, ho fatto qualche foto, non che servano moltissimo ma le metto lo stesso.

La situazione era come in apertura di thread, quindi con antenna spezzata e senza cappucci. Sono andato a uno sfascio e ho preso un'antenna che sembrava uguale alla mia, poi ho seguito la videoguida su come cambiare la luce di cortesia all'interno dell'abitacolo perché è da lì che si accede al dado di sostegno dell'antenna radio.

ai65.tinypic.com_28rp2ed.jpg


La prima cosa da fare è dotarsi di un cacciavite a taglio non necessariamente piccolissimo. Con un po' di delicatezza si cerca di infilare il cacciavite tra la tappezzeria e la plafoniera della luce di cortesia più o meno nel punto mostrato nella foto seguente, quindi si fa delicatamente leva (io ho semplicemente ruotato il cacciavite) e si stacca il primo aggancio.

ai65.tinypic.com_24o9gty.jpg


L'operazione va ripetuta col secondo aggancio posizionato all'altra estremità della plafoniera così da arrivare a staccare entrambi gli agganci.

ai64.tinypic.com_34nsfmc.jpg


La plafoniera vi resterà nelle mani o cadrà come è successo a me, ma resterà comunque appesa per il cavo elettrico di alimentazione delle luci. Comunque sia, tolta la plafoniera e osservando il cielo dell'abitacolo avremo a vista il dado che fissa l'antenna radio al tetto della Punto.
E' sufficiente svitare il dado e senza particolari precauzioni poiché non vi resterà in mano rischiando di cadere, ma è in realtà tutto un pezzo (dado, supporto, filo dell'antenna). Comodo per la gente maldestra come me :)

ai63.tinypic.com_2nm2bfa.jpg


A questo punto all'interno dell'abitacolo vedremo spuntare la filettatura dell'antenna radio, quindi dovremo spostarci all'esterno e col solito cacciavite fare molto delicatamente leva per staccare l'antenna dal tetto della Punto (magari se ne viene a mano, nel mio caso la guarnizione si era ben attaccata al tetto). Sia come sia, fate attenzione a non rovinare la vernice della carrozzeria.

ai65.tinypic.com_3g9c6.jpg


Non resta molto da aggiungere, se non rimettere in posizione la nuova antenna, fissare il dado all'interno dell'abitacolo, verificare che una volta stretto (non a morte) la base dell'antenna sia ancora correttamente posizionata, e rimettere la plafoniera con una semplice pressione delle mani in prossimità degli agganci.


L'antenna che ho recuperato sembrava perfetta, invece ho notato due cose. La prima è che la forma della base dell'antenna era più ovale rispetto alla mia, ma non è stato un problema adattare questa. La seconda, meno piacevole, è che l'antenna non resta nella posizione stabilita ma tende a "chiudersi" sul tetto, cioè ad abbassarsi. Non ho capito se si tratta di una regolazione da fare o se sia un difetto di questo pezzo, non volendo smontare le singole parti (la vite di sostegno dell'asta era però ben fissata) ho inserito un piccolo pezzo di gomma nella base dell'antenna e... speriamo regga!

ai65.tinypic.com_124vwgo.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso