- Auto
- Punto II serie 3P , 1.2 8V 2000, Punto Evo Natural power 2009 -
Buonasera,
Vorrei porre una domanda sperando in un aiuto in quanto la macchina mi sta angosciando dai numerosi problemi,
spero di non divulgarmi troppo.
Si tratta di Una Punto II serie del 2000 con 150.000 Km , motore 188a4000 benzina 1200 , 8 valvole con impianto landi renzo a metano 2 bombole da 45 nel baule, 2 anni fa aveva un autonomia di 300 km con un pieno,,, ora scesa a circa 265-270
Premettendo una percorrenza di 150 km giornalieri..e che i problemi sono uguali sia benzina che metano.
Negli ultimi giorni la macchina mi lascia quasi a piedi, dopo che 8 mesi fa ho bruciato una bobina non è piu tornata come era..
riepilogando
6 mesi fa cambiato candele e una bobina ( perche andava a 2 cilindri) oltre ad altri mile problemi che aveva era tornata ok...
2 mesi fa cambiata cinghia servizi e distribuzione+ pompa (da solo)
1 mese fa cambiata frizione + supporto motore + supporto cambio + cuscinetto cambio ( dopo questo intervento ha smesso di trafilare olio dappertutto, minimo regolare, da fermo la macchina non tremava più. (intervento in officina)
da 2 settimane a freddo mi dava problemi ed ho cambiato il filtro aria motore. (miglioramento quasi assente)
ultimamente la macchina perdeva sempre più colpi al mattino partiva male, aveva dei vuoti,l'umidità era sua nemica, quindi ho ordinato
2 bobine + 4 candele + kit cavi candele.
La sera cambio in 5 minuti la bobina più vecchia appena arriva il kit, il giorno dopo parto e rimango a piedi la macchina andava a 30 km/h max (forse ho smosso qualche cavo malandato.pensai..).
Torno a casa, cambio candele e cavi nuovi ... all'inizio tutto ok ma torna a essere singhiozzante e lenta, le candele nuove fanno un fortissimo rumore come fulmini che scocchiano .(al buio non vedo dispersioni)
Ho pensato ha girato 20 km a due quindi si e sfasato il motore..
Oggi apro tutto controllo corpo farfallato, filtro , airbox, allento e riserro le candele, allento il tendicinghia metto di nuovo a fase di con i segni del volano a 0° verificando tacche e PMS 1 cilindro, faccio qualche prova di accensione... richiudo tutto in quanto il motore va, anche se le candele scocchiano sempre e costantemente (almeno credo che siano loro a fare quel rumore.. che siano i cavi??). avevo provato a rimettere le vecchie bobine e il rumore era sempre presente.
Giro attorno a casa motore OK
Vado a fare la spesa e nel traffico ritorna lento, singhiozzante, salite non ne parliamo, rotatorie per ripartire tutta frizione in quanto il motore in folle prende i giri ma non trasmette potenza alle ruote per una dignitosa partenza.
Mesi fa avevo misurato il gioco valvole e stranamente non sono ritirate anzi sono a pelo in tolleranza nella dimensione opposta. esempio se un valere deve essere tra 0,35 +- 0,05 io ero a 0,40 /0,45.
La mia paura è che il motore sia completamente da rifare, ma la mia speranza e che ho tralasciato qualcosa di banale, purtroppo causa lavoro mi rimane difficile lasciarla decine di giorni nelle coccolose mani di un affidabile meccanico.
Avendo speso tanti week end ed energie per tenere la macchina nel miglore dei modi con la passione di far con le proprie mani mi dispiacerebbe arrendermi proprio adesso.
Vorrei porre una domanda sperando in un aiuto in quanto la macchina mi sta angosciando dai numerosi problemi,
spero di non divulgarmi troppo.
Si tratta di Una Punto II serie del 2000 con 150.000 Km , motore 188a4000 benzina 1200 , 8 valvole con impianto landi renzo a metano 2 bombole da 45 nel baule, 2 anni fa aveva un autonomia di 300 km con un pieno,,, ora scesa a circa 265-270
Premettendo una percorrenza di 150 km giornalieri..e che i problemi sono uguali sia benzina che metano.
Negli ultimi giorni la macchina mi lascia quasi a piedi, dopo che 8 mesi fa ho bruciato una bobina non è piu tornata come era..
riepilogando
6 mesi fa cambiato candele e una bobina ( perche andava a 2 cilindri) oltre ad altri mile problemi che aveva era tornata ok...
2 mesi fa cambiata cinghia servizi e distribuzione+ pompa (da solo)
1 mese fa cambiata frizione + supporto motore + supporto cambio + cuscinetto cambio ( dopo questo intervento ha smesso di trafilare olio dappertutto, minimo regolare, da fermo la macchina non tremava più. (intervento in officina)
da 2 settimane a freddo mi dava problemi ed ho cambiato il filtro aria motore. (miglioramento quasi assente)
ultimamente la macchina perdeva sempre più colpi al mattino partiva male, aveva dei vuoti,l'umidità era sua nemica, quindi ho ordinato
2 bobine + 4 candele + kit cavi candele.
La sera cambio in 5 minuti la bobina più vecchia appena arriva il kit, il giorno dopo parto e rimango a piedi la macchina andava a 30 km/h max (forse ho smosso qualche cavo malandato.pensai..).
Torno a casa, cambio candele e cavi nuovi ... all'inizio tutto ok ma torna a essere singhiozzante e lenta, le candele nuove fanno un fortissimo rumore come fulmini che scocchiano .(al buio non vedo dispersioni)
Ho pensato ha girato 20 km a due quindi si e sfasato il motore..
Oggi apro tutto controllo corpo farfallato, filtro , airbox, allento e riserro le candele, allento il tendicinghia metto di nuovo a fase di con i segni del volano a 0° verificando tacche e PMS 1 cilindro, faccio qualche prova di accensione... richiudo tutto in quanto il motore va, anche se le candele scocchiano sempre e costantemente (almeno credo che siano loro a fare quel rumore.. che siano i cavi??). avevo provato a rimettere le vecchie bobine e il rumore era sempre presente.
Giro attorno a casa motore OK
Vado a fare la spesa e nel traffico ritorna lento, singhiozzante, salite non ne parliamo, rotatorie per ripartire tutta frizione in quanto il motore in folle prende i giri ma non trasmette potenza alle ruote per una dignitosa partenza.
Mesi fa avevo misurato il gioco valvole e stranamente non sono ritirate anzi sono a pelo in tolleranza nella dimensione opposta. esempio se un valere deve essere tra 0,35 +- 0,05 io ero a 0,40 /0,45.
La mia paura è che il motore sia completamente da rifare, ma la mia speranza e che ho tralasciato qualcosa di banale, purtroppo causa lavoro mi rimane difficile lasciarla decine di giorni nelle coccolose mani di un affidabile meccanico.
Avendo speso tanti week end ed energie per tenere la macchina nel miglore dei modi con la passione di far con le proprie mani mi dispiacerebbe arrendermi proprio adesso.