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Risolto Punto 1.2 8v - scarburata - rumorosa - si spegne - non va in salita

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Auto
Punto II serie 3P , 1.2 8V 2000, Punto Evo Natural power 2009 -
Buonasera,

Vorrei porre una domanda sperando in un aiuto in quanto la macchina mi sta angosciando dai numerosi problemi,
spero di non divulgarmi troppo.

Si tratta di Una Punto II serie del 2000 con 150.000 Km , motore 188a4000 benzina 1200 , 8 valvole con impianto landi renzo a metano 2 bombole da 45 nel baule, 2 anni fa aveva un autonomia di 300 km con un pieno,,, ora scesa a circa 265-270
Premettendo una percorrenza di 150 km giornalieri..e che i problemi sono uguali sia benzina che metano.
Negli ultimi giorni la macchina mi lascia quasi a piedi, dopo che 8 mesi fa ho bruciato una bobina non è piu tornata come era..
riepilogando
6 mesi fa cambiato candele e una bobina ( perche andava a 2 cilindri) oltre ad altri mile problemi che aveva era tornata ok...

2 mesi fa cambiata cinghia servizi e distribuzione+ pompa (da solo)

1 mese fa cambiata frizione + supporto motore + supporto cambio + cuscinetto cambio ( dopo questo intervento ha smesso di trafilare olio dappertutto, minimo regolare, da fermo la macchina non tremava più. (intervento in officina)

da 2 settimane a freddo mi dava problemi ed ho cambiato il filtro aria motore. (miglioramento quasi assente)

ultimamente la macchina perdeva sempre più colpi al mattino partiva male, aveva dei vuoti,l'umidità era sua nemica, quindi ho ordinato
2 bobine + 4 candele + kit cavi candele.

La sera cambio in 5 minuti la bobina più vecchia appena arriva il kit, il giorno dopo parto e rimango a piedi la macchina andava a 30 km/h max (forse ho smosso qualche cavo malandato.pensai..).
Torno a casa, cambio candele e cavi nuovi ... all'inizio tutto ok ma torna a essere singhiozzante e lenta, le candele nuove fanno un fortissimo rumore come fulmini che scocchiano .(al buio non vedo dispersioni)
Ho pensato ha girato 20 km a due quindi si e sfasato il motore..

Oggi apro tutto controllo corpo farfallato, filtro , airbox, allento e riserro le candele, allento il tendicinghia metto di nuovo a fase di con i segni del volano a 0° verificando tacche e PMS 1 cilindro, faccio qualche prova di accensione... richiudo tutto in quanto il motore va, anche se le candele scocchiano sempre e costantemente (almeno credo che siano loro a fare quel rumore.. che siano i cavi??). avevo provato a rimettere le vecchie bobine e il rumore era sempre presente.

Giro attorno a casa motore OK
Vado a fare la spesa e nel traffico ritorna lento, singhiozzante, salite non ne parliamo, rotatorie per ripartire tutta frizione in quanto il motore in folle prende i giri ma non trasmette potenza alle ruote per una dignitosa partenza.

Mesi fa avevo misurato il gioco valvole e stranamente non sono ritirate anzi sono a pelo in tolleranza nella dimensione opposta. esempio se un valere deve essere tra 0,35 +- 0,05 io ero a 0,40 /0,45.

La mia paura è che il motore sia completamente da rifare, ma la mia speranza e che ho tralasciato qualcosa di banale, purtroppo causa lavoro mi rimane difficile lasciarla decine di giorni nelle coccolose mani di un affidabile meccanico.

Avendo speso tanti week end ed energie per tenere la macchina nel miglore dei modi con la passione di far con le proprie mani mi dispiacerebbe arrendermi proprio adesso.
 
dato che una 8 v mi viene in mente guarnizione della testa,hai controllato consumi anomali di liquido ,cremetta nel sotto tappo olio motore ,e fumosità allo scarico,o anche la famigerata centralina motore ,altro problema diffuso.
 
Ciao Dani,
Acqua non ne ha mai consumato un goccio,
Coperchio punterie sempre sotto controllo. (regolarmente cambiata la guarnizione)
dopo cambio frizione anche nella zona bassa sono finiti i trafilamenti di olio.
allo scarico è regolare... la centralina non l'ho mai presa in verifica.

--- Messaggio doppio unito ---

Queste sono le candele che ho smontato l'altro giorno dopo essere rimasto con la macchina in panne, davo la colpa ai cavi guardando la 3° candela...
IMG-20160408-WA0000.jpeg
 
La Punto II serie 8V ha dei noti problemi con la centralina di controllo motore, in pratica si "bruciano" delle piste e non riesce più a pilotare correttamente le bobine (e di conseguenza le candele). Il bruciare una bobina è uno dei primi possibili sintomi se non sbaglio. Non tutte, mi sembra da un certo anno in poi lo avessero messo a posto, Dai sintomi che ha l'auto e da quello che dici, dato che ormai hai escluso quasi tutto, è possibile che sia la centralina da cambiare (mi sa con una usata ricodificata, nuova costa parecchio).
 
Ultima modifica:
La guarnizione testa parte se la macchina e di quinta mano LOL oppure se la manutenzione é stata fatta male etc etc invece può essere che dipenda dalla centralina la bobina bruciata fa pensare a questo anche perché non hai risolto mettendone un'altra comunque dal colore delle candele sembra che abbiano più di 30.000km confrontandole con le mie che erano più pulite, se non lo hai fatto cambia candele cavi candele e bobine per vedere se risolvi se già hai cambiato tutto potrebbe essere la centralina ricondizionata/revisionata costa 250 euro con un anno di garanzia nuova costa 370 euro quello delle centraline delle 8 v é un problema diffuso ma non solo delle punto ho visto una nissan micra con mezzo cruscotto staccato per staccare appunto la centralina rotta e chissà quanto costa LOL comunque in caso ti consiglieranno di cambiare anche candele ,cavi e bobine ma se tu li hai messi nuovi non c'è bisogno di solito associano la rottura delle centraline al malfunzionamento di candele cavi e bobine io consiglio di cambiare questi 3 componenti ogni 30.000 km chi lo sa che duri di più anche la centralina :)
 
A vedere la foto direi che la 2a e la 4a candela bruciano male,comunque se la macchina quando fa il difetto ti va a 2 cilindri,quoto anche io per la centralina motore,tra l'altro la tua è del 2000 quindi ancora nella fascia di età "difettosa".
 
ce da precisare che se e la centralina motore oltre ad andare a due cilindri si accende la relativa spia avaria motore , se hai obd puoi fare una diagnosi se ti segnala degli errori ,ma non sono sicuro se il modello del 2000 lo abbia.
 
Più o meno sono i sintomi della centralina che inizia a partire... dopo un po' andrà perennemente a 2. Approfittane ora che hai cavi e bobine e candele nuove. Perchè se cambi centralina vanno montate obbligatoriamente, pena il deterioramento precoce della nuova dopo poco tempo... se ti interessa su ebay.co.uk c'è una ditta che le rigenera e per 65-70€ te ne manda una rigenerata, io ormai la monto da più di un anno e zero problemi ;)

@yuko ho aperto la mia vecchia centralina... lasciamo perdere... dire che ha una realizzazione economica è dire poco.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
Mi sono documentato sulle centraline on line,
Ho trovato molte inserzioni, a molte bisogna stare attenti perche al prezzo basso corrisponde una centralina non scodificata quindi non funzionerebbe montandola, non potendo nemmeno smontare quella di un amico per fare una prova sono andanto al sodo.
Ho optato per una rigenerata garantita con obbligo di reso della centralina difettosa consegna in 24 ore 90 euro+sped,
prima dell'acquisto mi ero mosso in zona, premetto che a 30 km da me c'è un officina fiat dove lavorano persone meravigliose dall'onesta impeccabile quindi la seguente affermazione non è una generalizzazione... ma il concessionario fiat sotto casa mi ha chiesto 599+iva per la rigenerata.

Domattina avrò il pezzo in mano appena montato provvederò a darvi un feedback sperando sia positivo :)
Di nuovo un grazie a tutti..
 
Ottima quella rigenerata a 90 euro,io sono dell'idea che quelle nuove sono sempre rigenerate :)
 
farei prima di tutto un test di compressione per valutare la salute del motore...:thumbsup:
 
Pezzo arrivato montato, devo dire che è di qualità
il dissipatore è riverniciato, viti nuove , etichette nuove, quasi impossibile capire che sia un pezzo rigenerato


20160412_102611.jpg

L'errore chiave non c'è stato appena montata quindi se non sbaglio termine è configurata imo off,
La macchina ora va, salite no problem, a 80km arriva senza troppa difficoltà
Purtroppo la sgommata in 1° come ai vecchi tempo mela posso sognare ( ahaahahah).
E' tornato il borbottio al minimo quando sto a metano, ma dato che ho i supporti nuovi sotto al motore non mi balla tuta l'auto.
Le candele ticchettano, fanno come le champions per i fuori bordo, prossima volta rimetto le originali.

Salva-racing: Sicuramente il motore non è in salute, ma considerato il chilometraggio ormai vicino i 300.000 applico il metodo del cerotto dove serve, se non mi abbandona e mi da fiducia il mese prossimo tiro giù le componenti del clima per rimediare ai buchi sul radiatore e quello dopo se ancora andrà bene mi affidero ad un officina per il gioco valvole e test compressione cilindri.

Ps.. grazie ancora per il supporto.
 
L'immo lo hai, quando ti arrivano rigenerate al primo avviamento si autoassocia a quel codice chiave e non lo dimentica più. Per il resto il borbottio a metano è normale, hai un variatore d'anticipo? Per le prestazioni sicuramente è colpa dell'usura del motore ma sono sicuro che rispetto a prima sia un altro mondo. ;)
 
Si ho un AEB510 ... dici che andrebbe data una ricontrollata all'anticipo?

--- Messaggio doppio unito ---

ho dato un occhiata ad un manuale trovato online della aeb510n ... la mia ha qualche Switch in meno, ho messo il pedale a 2000 giri e il led non si è acceso ma non conosco la centralina abbastanza per fare supposizioni... possono esserci conseguenze giocando con il potenziometro?..
rettifico.. ha i stessi switch ed è impostata a 15° di anticipo con potenziometro a ore 10, la regolazione si fa partendo da ore 16 girando in senso antiorario
 
Ultima modifica:
Ho lo stesso variatore, si accende solo quando sei a metano. Passa a metano e il led deve essere rosso. Il minimo traballante è dato decisamente dai 15° di anticipo in più...
 
Depression. .. in autostrada e stata dura oggi... 115 di punta con la 5* inutile.. fino alla 4 * tutto decente.. al rientro ho cominciato a giocare con le 4 bobine togli metti togli metti gira. ..ed ho scoperto che a tichettare era una bobina nuova non le candele. .. quindi ho due bobine nuove di cui una canta. .e nella migliore configurazione ho lasciato la bobina nuova muta ed una vecchia che sotto centralina rotta non aveva girato.. si ricomincia domani altre due bobine nuove...
Domanda se ora uso la macchina rischio di friggere la centralina?
 
Ti consiglio di non usarla e domani metti subito due bobine nuove.
 
Si. Le bobine andate friggono i finali...
 
Buongiorno a tutti,

Ho ordinato una coppia di bobine nuove,

al loro arrivo non è stato proprio tutto perfetto, un cavo candela nuovo si era fritto quindi sostituito anche quello.

percorsi 1000 km ed è tutto perfetto la macchina è veramente come era una volta.

la spesa totale è ammontata a 197 euro senza metterci che autonomia a metano era scesa del 50% ed ho fatto un pieno di benzina finito in pochi km... (ripilogando cambiate bobine-cavi-candele-centralina-di nuovo bobine- ed infine 1 cavo).

Ma dopo tutto la soddisfazione di riuscire anche in questa impresa è enorme. Tnxs Dei preziosi consigli ,sperando che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri in futuro.
 
Stato
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