• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - scarburata - rumorosa - si spegne - non va in salita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Scrivo per dare supporto a chi si potrebbe trovare in difficoltà come me.

Tempo fa avevo aperto questa discussione

Bene.. a distanza di nemmeno un anno e dopo nemmeno 10.000 km in città ( non lavoro più lontano come prima).

La mitica punto si è cominciata a spegnere , essere scarburata e nubi di fumo a freddo che fanno invidia ad una discoteca..
il difetto è stato un progressivo ogni giorno peggio.
Dato che candele cavi centralina bobine era tutto nuovo mi hanno diagnosticato :
problemi di fase..
crepe che si chiudono a caldo.
fasce andate ..
valvole e sedi consumate.
sintomi di testata andata e chi più ne ha più ne metta ..
insomma da buttare.

Soluzione cavi candele cambiati poco fa che fanno pena arrugginiti dentro quindi con un contatto non ideale.. via di grasso marino per riattivare i contatti e ora addirittura sgommo mettendo la 2*
Fine della storia!!!!

SOTTOLINEO CAVI CANDELE ANDATI DOPO 10.000 KM ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao.
Grazie per aver portato la testimonianza.
Ho unito il messaggio alla discussione che hai linkato.
Se c'è bisogno di aprire discussioni risolte e chiuse, basta un PM ad un mod. ;)
 
@tora955 , ma dove avevi preso i cavi candela? di che marca?
Paolo purtroppo all epoca dell acquisto ero disperato mi affidai alla spedizione in giornata con prezzo più basso ..il tutto preso sulla baya..

Purtroppo ho appena finito di tirare giù la testata poco fa.. domani guardo bene ma sembra che a tatto le tre camere che non lavoravano bene si sono carbonizzate.. e quando il motore è tornato a lavorare a piena potenza il carbone ha fatto danni andando in giro.. domani posto le foto.
Forse dieci euro in più avrei dovuto spenderli all epoca
 
In allegato una prima foto..le altre le dovrò comprimere.
20170216_095428.jpg
 
Si metano..
Posso supporre ma quelle camere corrispondono ai cavi candele ossidati.
Sicuramente la situazione valvole non è delle migliori.
La guarnizione della testata sembra rovinata in prossimità del cilindro pulito. Tra poco metto tutte le foto
 
A breve ordinò un kit guarnizioni nuovo e smonto le valvole poi porterò a regolare il gioco. Cavi candele e candele nuovi e incrocio le dita...
Per chi lo ha notato si una candela e arretrata..
20170216_113930.jpg
20170216_113839.jpg
20170216_113758.jpg
 
Io non so se tutte le valvole siano in condizione di essere lasciate lì...
 
Quindi i cavi candela scadenti hanno danneggiato anche la guarnizione della testata?
 
Io non so se tutte le valvole siano in condizione di essere lasciate lì...
Pike erano appese fino a quando non ho tolto tutti i bulloni che accopiavano il collettore. Ora sto cercando di rimuovere i semi coni per lucidare le valvole.
Quindi i cavi candela scadenti hanno danneggiato anche la guarnizione della testata?
Sicuramente la cattiva combustione ma parliamo di una testata che aveva dato e se non per questo sarebbe presto arrivata.
 
La lucidatura è una questione superficiale, non so se per caso siano ancora termicamente e metallurgicamente stabili.
Portatele tutte e 8 dietro ad una officina di rettifica e chiedi lumi.
 
Preventivo del Centro rettifica dopo aver visto la testa.
35 spianatura testa
80 rettifica sedi valvole
35 smerigliatura valvole
40 euro regolazione piattelli (gioco valvole)
 
190 euro totali. Se vai a metano e intendi tenerla, li rivedrai indietro in non molto tempo...
Chiudere la testa però non è un lavoro facilissimo...
 
Per ciò che riguarda la cavetteria ci sono molte guanie che si sbriciolano e ricontrollero tutti i cavi passando sopra il nastro per alte temperature.. con la fase ho esperienza.. per ciò che riguarda i prigionieri della testa quando smontavo ho usato la Pistola a batteria ad impulsi brushless della Milwaukee davvero fantastica.. per riavviatare e chiudere naturalmente con giusta sequenza e serraggio angolare..
Ho tralasciato qualcosa? c'è qualche altra fase critica
Dimenticavo per i collettori lo scudo termico andato creapto e sbricioloso pensavo di sostituire usando il bendaggio termico.
 
Non escludo che possa essere necessario sostituire i bulloni della testa con i nuovi.
Lo scudo termico e la benda funzionano in modo estremamente diverso...
 
@Pike ho rimontato lo scudo usando filo di ferro..
Per ciò che riguarda la testata ho rimontato tutti.
Ho la spalla che fa male dato che la procedura di serraggio della testa è durata circa un ora.. ho portato ogni vite a 3 kg, kilo alla volta e con il serraggio angolare anziche 90+90* ho fatto 45+45+45+45 .. la messa in fase l'avevo fatta prima di rimontare tutto.
Inserito olio e refrigerante spurgando aria dalla vite..
Accensione senza intoppi.
Ad eccezione che devo partire a metano che un iniettore si è schiantato.

Ora ho solo un problema minimo che oscilla tra 1100 e 1400 ..ma se premo sul box aria si stabilizza a 800 ..proverò comunque a cercare sul forum
.forse la guanizione del box e andata
 
C'è una guarnizione tra corpo farfallato e filtro aria, che sulla mia panda non era presente. Magari è diventata dura... dai anche una pulita al CF ed alla asola del minimo quando hai finito i problemi grossi.

Per gli iniettori forse riesci a trovarli di recupero.

Mi spiace per la tua spalla...
 
Iniettore da sfascio 25 euro
La guarnizione non è dura e consumata dal gioco del diffusore del metano che si trova nel box aria.. 12 euro dal ricambista.(ha detto che è la prima che vende in 20 anni )
Ho dovuto staccare la batteria per resettare il cf.
Ora ho il minimo perfetto a 800 giri sia metano che benzina.
Appena riesco a fare un 100/150 km farò la carburazione del polmone dato che ho giocherellato con le viti.
Ora passo il tempo ad ascoltare le valvole lavorare che sembrano un orologio svizzero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso