• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Rumore in avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno.
In questi giorni quando avvio la mia Punto a benzina la mattina, sento un fastidioso rumore che dura per qualche secondo. Nelle successive accensioni della giornata non c'è alcun problema.

Il rumore è tipo uno stridio, non saprei spiegare.

Può essere il motorino che sta partendo?


p.s. la punto è una 1242 8v seconda serie del 2003 con 127.000 km
 
Se è uno stridolo può magari essere un problema di cinghia servizi o cinghia distribuzione , le hai mai cambiate ??
 
quoto samuele...il motorino dopo l'accensione si disinnesta quindi non può fare quel rumore a meno che il problema non sia proprio questo cioè che non si disinnesta subito...
 
Ahi ahi ahi! No le cinghie non sono mai state cambiate.

Aggiungo che in partenza in prima (e sucessivamente a volte anche in seconda), rilasciando piano la frizione, quindi partendo piano e tranquillamente, si sente un rumore tipo "mmmmmmmm". Provate a leggere ad alta voce le M ed avrete replicato il rumore.

Potrebbe essere connesso?
 
quest'ultimo rumore non saprei interpretarlo comunque ti consiglio di fare al più presto cinghie & Co...
 
Ecco qua una foto..
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    88,9 KB · Visite: 232
Assolutamente si hai la cinta servizi da sostituire

Sei già stato fortunato a non romperle
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: rox
cambia quelle cinghie al più presto! lol quanti km hai?
 
quoto con gli altri, cambia le cinte e sulle nuove metti un po di grasso al silicone spray in modo da proteggere le gole dall'usura
 
no niente grasso al silicone, le cinghie funzionano per attrito... le gole servono appunto a trasferire la forza... non è consigliabile mettere grassi, e poi pensa pure alla gomma non sai come potrebbe reagire... potrebbero gonfiarsi o deteriorarsi in anticipo... è una cosa assolutamente da evitare...
 
molti meccanici applicano lo spray al silicone sulle gole per rallentare il deterioramento della gomma
 
Probabilmente è una loro iniziativa dilagata come la peste ed evitata da quelli che sanno cosa vanno a fare e non come li chiamo io i cambia pezzi :D
 
Mio dio quella cinghia è ingottita :D è fradicia.. Cambiala è lei..

--- Messaggio doppio unito ---

molti meccanici applicano lo spray al silicone sulle gole per rallentare il deterioramento della gomma
Non sulle gole al massimo sui cuscinetti tendicinghia ma neanche sulle spalle diciamo nel centro..
 
Mi sono perso questo topic...
E' quasi sicuramente la cinghia o in aggiunta qualche cuscinetto che gira male e poi scadandosi non fà più rumore.Comunque cambia il kit cinghie dentate+ i cuscinetti e pompa acqua se non li hai mai fatti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso