• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
Ciao raga!
Tra un paio di giorni porto l'auto a fare la distribuzione (come da vostri consigli!). :)
Riguardo alla regolazione del gioco punterie... credo che non sia mai stata fatta (90.000km, 6 anni e mezzo). :bag:
Penso quindi che sia il caso di chiedere che mi facciano anche questo, no?
In tal caso quale è un prezzo congruo (solo per regolazione punterie: cinghia, pompa etc. mi ha già detto 290eu)?
E implica anche sostituzione olio motore o no? Perché olio e filtro motore li vorrei cambiare io: devo specificarglielo o con punterie non c'entra niente?

Se, oltre alle domande di cui sopra, qualcuno vuole dilettarsi nello spiegare in tre facili parole in cosa consiste la regolazione del gioco punterie...:whistling:
 
Allora la regolazione gioco punterie significa che ti controllano il gioco e se rientra nei paremetri della casa madre...se non rientrano ti cambiano i piattelli e lo riportano al valore oroginale...per quanto riguarda olio e filtro non c'entra nulla....lo puoi cambiare tu a casa...come prezzo 290 euro è bassissimo
 
Ciao raga!
Tra un paio di giorni porto l'auto a fare la distribuzione (come da vostri consigli!). :)
Riguardo alla regolazione del gioco punterie... credo che non sia mai stata fatta (90.000km, 6 anni e mezzo). :bag:
Penso quindi che sia il caso di chiedere che mi facciano anche questo, no?
In tal caso quale è un prezzo congruo (solo per regolazione punterie: cinghia, pompa etc. mi ha già detto 290eu)?
E implica anche sostituzione olio motore o no? Perché olio e filtro motore li vorrei cambiare io: devo specificarglielo o con punterie non c'entra niente?

Se, oltre alle domande di cui sopra, qualcuno vuole dilettarsi nello spiegare in tre facili parole in cosa consiste la regolazione del gioco punterie...:whistling:

290 euro non sono male, è in linea con gli interventi sul FIRE 1.2 8v che è praticamente identico (infatti tu dovresti avere la Punto 60, correggimi se sbaglio) al 1.1 8v (55). Rifare solo la cinghia dei servizi costa 150 euro in media (prezzi di Roma), compreso il tendicinghia e la pompa dell'acqua. Per la regolazione delle punterie non saprei, io sulla mia Cinquecento Sporting del 1996 non l'ho mai fatta credo (o me l'ha fatta il meccanico quando ho rifatto a 117.000 km la testata). E' un prezzo onesto :)
 
se vuoi un consiglio, da amico eh! :p digli al meccanico di adottare uno 0.35/0.45, probabilmente son seghe mentali mie lol ma da quando lo ho adottato ho trovato un leggerissimo miglioramento ad alti regimi. Per il resto il gioco delle punterie serve per fare in modo che a caldo con lo sbalzo termico massimo sia prossimo allo zero. Se si adotta una regolazione sbagliata (più piccola) corriamo il rischio che la valvola rimanga aperta con conseguente bruciatura della stessa! menomale che con l'usura possono solo aumentare lol
 
se vuoi un consiglio, da amico eh! :p digli al meccanico di adottare uno 0.35/0.45, probabilmente son seghe mentali mie lol ma da quando lo ho adottato ho trovato un leggerissimo miglioramento ad alti regimi. Per il resto il gioco delle punterie serve per fare in modo che a caldo con lo sbalzo termico massimo sia prossimo allo zero. Se si adotta una regolazione sbagliata (più piccola) corriamo il rischio che la valvola rimanga aperta con conseguente bruciatura della stessa! menomale che con l'usura possono solo aumentare lol

Sai quali sono i sintomi delle punterie che vanno regolate?
 
certo, diciamo prima di tutto che se usate l'auto in modo civile come da persone normali non vi cambia più di tanto il fatto di avere un punteria regolata bene o un po' consumata a meno che non sia proprio consumatissima. Gli intervalli consigliati dal costruttore vanno più che bene. Cosa succede quando le punterie son regolate male? ecco loro vanno ad intaccare il diagramma delle fasature spostandole. Otterrete quindi un motore un po' meno brillante e in certe situazioni pigro, nulla di evidentissimo anche perchè una volta che vi abituate la vedo dura riconoscere questi sintomi... l'unica cosa che potete notare è che al minimo con il motore freddo queste ticchettano per gli eccessivi giochi, ricordate che si parla sempre di punterie meccaniche le idrauliche non presentano manutenzione da fare, se non una bella pulita ogni tanto! :D
 
no, gli unici che hanno le idrauliche sono i 16v e forse i nuovissimi fire con variatore di fase...
 
Quindi dopo circa 20 anni credo che dovrei farle controllare le punterie giusto? :(
 
direi di si, ma non ti preoccupare nulla di grave quanti chilometri hai? le pastiglie più che altro si logorano per sfregamento se non hai tanti km non è che siano rovinate più di tanto!
 
[...] ti invito a guardare questa foto-guida in cui vedi come si fa...
Grazie! Molto bella!
[...] tu dovresti avere la Punto 60, correggimi se sbaglio) [...]
...ho la Punto Classic (secondo restyling della 188) 1.2 8v (60 sono i pony che ha...)
[...] adottare uno 0.35/0.45 [...]
dal fotoromanzo :Snaphappy: suggerito da GDG deduco che questi numeri sono lo spessore in millimetri dei piattelli (o pastiglie come le hai chiamate in un altro post) che si inseriscono sopra il bicchierino, giusto?
 
potete controllarlo pure voi una volta rimosso il coperchio punterie con uno spessimetro! è un operazione che richiede 20 minuti comrpeso montaggio e rimontaggio ;)

no in pratica è il gioco che c'è tra la pastiglietta e la camma (nella foto guida si vede bene) inserendo lo spessimetro appunto tra i due si vede il gioco :D
 
beh non è una cosa completamente negativa, per il lato corsaiolo sono mooooolto meglio le meccaniche! e anche per quanto riguarda il lato stradale assolvono più che bene il loro dovere! basta solo fargli un po' di manutenzione come tutte le cose :p
 
Si si infatti come saprai io ho le idrauliche sulla mia 16v e picchiettano sempre a freddo la Punto della mia ragazza e ' la 8v e ha freddo non si sente nessun rumore e ha le meccaniche
 
[...] è il gioco che c'è tra la pastiglietta e la camma (nella foto guida si vede bene) inserendo lo spessimetro appunto tra i due si vede il gioco :D
[Ultima domanda, poi smetto...!! :Muted:]
Ok, :Bookworm: allora si deve misurare la distanza minima fra camma (quindi in posizione veticale) e pastiglietta e questa distanza deve essere entro certi parametri. Quindi per ogni pastiglietta si deve ruotare o_O l'albero a camme fino a posizionare la relativa camma in verticale... (?):bag:
 
e mica ti mangiamo se fai più di un certo numero di domande! ahahah anzi sputa fuori tutti i dubbi! :thumbsup: no le pastigliette son sempre a contatto con la camma, ne seguono il profilo per cui non c'è bisogno di muovere nulla :D
 
Indietro
Alto Basso