• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

ragazzi anche io dovrei eseguire la regolazione del gioco punterie che nella mia punto mk2 1.2 8V benzina non ho mai eseguito da quando ne sono proprietario. A tal proposito mi sono informato su internet e sui materiali trovati quà e là. Dai programmi quali il manuale d'officina non ho trovato sinceramente nulla che mi potesse essere utile, sicuramente avrò cercato male io, invece sul manuale Haynes ho tovato qualcosina. Mi sorgono i seguenti dubbi.
1. Una volta aperto il coperchio vano punterie la guarnizione in gomma è da sostituire o riutilizzabile perchè quella che ho è abbastanza nuova neppure un anno di vita.
2. i piattelli punteria dove mi conviene comprarli? suppongo che siano di un materiale specifico e non una fetta spessorata di un tondino di acciaio qualsiasi. Non vorrei che su ebay rifilino dei piattelli simili. Chi ha eseguito questa operazione potrebbe darmi una dritta su acquisto e spesa?
3. i piattelli che diametro dovrebbero avere?
4. altri accorgimenti vari da sapere? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
1. Una volta aperto il coperchio vano punterie la guarnizione in gomma è da sostituire o riutilizzabile perchè quella che ho è abbastanza nuova neppure un anno di vita.
Cambiare
2. i piattelli punteria dove mi conviene comprarli? suppongo che siano di un materiale specifico e non una fetta spessorata di un tondino di acciaio qualsiasi. Non vorrei che su ebay rifilino dei piattelli simili. Chi ha eseguito questa operazione potrebbe darmi una dritta su acquisto e spesa?
3. i piattelli che diametro dovrebbero avere?
Non so dove tu possa comprarli, nè i diametro. Ma è un kit "specifico", nel senso che sono i piattelli per i motori fire e tutte le cilindrate dovrebbero avere le stesse specifiche, anche se spessori diversi
4. altri accorgimenti vari da sapere? grazie
Se cerchi in giro per il forum c'è anche l'attrezzo per abbassare la punteria/molla. Acquistarlo ti semplificherà il lavoro non di poco.

Tra quanto costa il kit, lo strumento e la guarnizione un autoriparatore più o meno lo paghi uguale. Se porti tu la guarnizione...
 
grazie @Pike, per i piattelli ovviamente non prevedo di comprare il kit completo di varie misure magari solo i piattelli delle misure che mi servono. Invece volevo chiedere pure per lo spessimetro a lame ho trovato questa cinesata su ebay, andrebbe bene per quello che devo fare? gli spessori vanno da 0.02 a 1 mm. Di solito i giochi possono essere maggiori di 1 mm? mentre come attrezzo spingi bicchierino questo da 180 mm il 1468/n3 andrebbe bene? ho visto che @LeleTX per la sua panda ha preso questo, il motore mi sembra sempre lo stesso.
Messaggio doppio unito:

secondo i valori indicati da Haynes i giochi in aspirazione se compresi tra 0.35 e 0.45 mm e allo scarico tra 0.40 e 0.50 andrebbero bene.
 
Ultima modifica:
Se la tua auto è a benzina, e non hai uno sfacelo di km, non dovresti trovareun gran ché da regolare. Nel vecchio tempra feci oltre 100k km a gpl con valvole perfette.
 
la mia è a quasi 155.000 km e siccome a breve dovrei fare cambio olio e filtro mentre mi cimento sostituisco pure olio e flessibili freno e regolo le punterie che credo non siano mai state regolate. Nel manuale Haynes come nel libretto d'uso e manutenzione è riportato che dovrebbero essere esaminate ogni 40.000km o 2 anni.
 
Se la tua auto è a benzina, e non hai uno sfacelo di km, non dovresti trovareun gran ché da regolare. Nel vecchio tempra feci oltre 100k km a gpl con valvole perfette.

Al mio fire le ho regolare a circa 166k km, sempre a benzina, solo 2 erano fuori di 0,05mm (quindi ero in tolleranza), regolate lo stesso ma andavano benissimo così, confermo lo 0,40/0,45, regolate anche le mie così
 
I piattelli fatalità andavano bene con gli altri che avevo nel motore, così a calcolo fatto li ho scambiati. Si prendono in rettifica comunque o all'autoricambi

Ti consiglio un micrometro per misurarli
 
Anche io ho controllato i giochi delle punterie a 177.000 km circa al fire 1.2 8v, erano perfetti...
Gli attrezzi che hai linkato vanno bene. Non troverai mai un gioco superiore al millimetro!
 
La cosa difficile è trovare qualche ricambista che abbia i piattelli, perché è diventata merce rara e non ne ordinano più. L'unico che trovai nella mia zona aveva un kit con la custodia in legno con pochi piattelli che gli erano rimasti. Infatti ho dovuto arrotondare per difetto lo spessore dei piattelli perché meglio avere più spazio sotto l'albero a camme che meno. Nei post precedenti ricordo di aver messo il link ebay dell'attrezzo che comprai e che te lo consiglio proprio! I piattelli li pagai 2 euro l'uno ma misura quelli che togli perché probabilmente potrai riutilizzarlo per qualche altra valvola.
 
Indietro
Alto Basso