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Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

Una domanda: nel fire 1.2 8V del 2002 le valvole di aspirazione sono a sinistra in ogni cilindro, giusto? L'ordine guardando il motore è:
ASASASAS?
 
No, l'ordine è: SASAASAS. Almeno io l'ho capito così. Dai bicchierini non noti differenza fra le valvole di A e S
 
E dalla assialità tra collettore di scarico e valvola?
 
Ok, grazie mille, sul manuale officina non è indicato, ma è un'informazione importante!
 
buon giorno ragazzi
possiedo una grande punto 1.2 8v con impianto aftmarket a metano con 278000km, volevo sapere se di norma ogni tot km necessita sarebbe opportuno fare un controllo ed eventualmente regolare il gioco valvola
credo non sia mai stato fatto, questo puo' conportare un evnetuale abbassamento delle prestazioni della macchina? tipo non rende ?
grazie
 
O consumi più che le prestazioni! Strano che nel manuale non sia scritto di farlo, sarebbe ora comunque :)
 
Eh già. Se ben ricordo è segnato nel manuale ogni quanto andrebbe fatto...
Non so però se la tua 69cv ha le punterie idrauliche (niente regolazione gioco valvola) o a pastiglia (come il 60cv)
 
Che io sappia gli 8v sono tutti a punterie meccaniche no?
 
si vedo che c'è scritto anche sul manuale,
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la questione e che essendo che faccio io i tagliandi, non vado in officina
e per questo non e stato fatto in questi anni
per un controllo e un operazione che richiede eventuali strumenti specifici?
vorrei inserire anche questo tipo di manutenzione ordinaria nelle mie possibilità
io per adesso sono arrivato :
- cambio olio
- filtro olio
-filtro aria
-filtro anti particolato
- pulizia corpo farfallato
- pulizia debimetro ( sensore di pressione e temperatura posto sul collettore di aspirazione )
- cambio candele con ( molta difficoltà) prossima mente devo cambiarle e mi sto attrezzando con tubo di gomma e pinza a becco lunga per togliere la pipetta dei cavi di alta tensione

non ancora
- cambio pastiglie dei freni ( mai fatto ) e vorrei imparare a farlo ?? mi sto documentando, ho visto un video fatto molto bene qui nel forum
- regolazione gioco valvole ( mai fatto)¨
 
Devo provare anche io a farlo, appena ho tempo...
Bisogna avere spessimetro, micrometro, attrezzo specifico per estrarre le pastiglie dai bicchierini. Su autodoc ci sono le pastiglie nuove.
 
Le pastiglie non serve prenderle nuove, vanno cambiate in base allo spessore che serve, l'usura non è uniforme
 
Certo, servono nuove solamente se non si ha una pastiglia del giusto spessore.
 
Il problema dell'acquisto online è che devi fare il lavoro due volte. Togli la pastiglia, la misuri, vedi con la differenza quella che serve, la rimetti, chiudi, la ordini e quando arriva devi riaprire. A meno che non prendi tutto il set. Ovviamente il discorso vale per ogni valvola. Io ho dovuto arrangiarmi con quello che era rimasto al ricambista, facendo avanti e dietro a piedi 5 volte lasciando il coperchio punterie aperto. :)
 
Ragazzi,
Ho quasi 179.000km e dubito abbian mai fatto la regolazione punterie... Fu messo albero a camme del 75 però.. Dal suo ex proprietario meccanico, lui stesso mi ha detto3 mesi fa' che, se nn fan rumore non regolarle le valvole.. Però vi chiedo: a freddo la mattina accendo la macchina col cofano alzato, cacciavite poggiato al coperchio punterie e sento se ticchettano? Stessa cosa a caldo e vedo se vi son differenze? Così già posso verificarne ad orecchio una eventuale regolazione da fare? Ho rifatto adesso distribuzione e guarnizione coperchio punterie...
 
aspetto pure io tale indicazione, anche se qualcuno dice che a freddo e normale.
bo
???
che sintomi ti da a te la macchina per confrontare con la mia che ha 281500km, credo mai fatta
lenta ?
borbotta, nel senso che se apri il cofano vedi l'air box che trema?
 
Prima di fare la regolazione punterie, la mia Punto al minimo vibrava e non reggeva bene il minimo. Dopo la regolazione è migliorata di molto anche se non è ancora perfetta, perché purtroppo non avevo tutti i piattelli dello spessore precisi e ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo. Conto di rifare il lavoro fra qualche decina di migliaia di km comunque.
 
Ho albero a camme del 75 quindi poco mi vibra al minimo... Bisogna pulire perfettamente, smontandolo il c.f. specie la parte del minimo.. Li' succhia ed espelle tipo polmoni, aria continuamente.. Se trova ostacoli, consuma, singhiozza e non è fluida specie nelle manovre a bassa velocità.. Personalmente uso da sempre cotton fioc pennello straccio e bacinella con o acetone, chi nn se la sente compri pulitore c.farfallati.. Mi sn trovato bene con quello della ceramic power liquid. Fatelo, assieme a pulizia debimetrino o come lo chiamate voi( lui con pulisci contattii elettrici liquido secco però) e la macchina migliorerà.. Mi sono laureato a far ciò con la Bravo 1.6.
 
Prima di fare la regolazione punterie, la mia Punto al minimo vibrava e non reggeva bene il minimo. Dopo la regolazione è migliorata di molto anche se non è ancora perfetta, perché purtroppo non avevo tutti i piattelli dello spessore precisi e ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo. Conto di rifare il lavoro fra qualche decina di migliaia di km comunque.

anche la mia a freddo ha il motore come se vibrasse.
puoi mandare qualche foto
 
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