• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

La leva per i piattelli è un sacco più efficace e veloce da usare che un grosso cacciavite. E non costa una pazzia.
 
I piattelli li trovi dove fanno rettifiche!
 
perfetto ragazzi provo al centro retifiche nel caso mi servano piattelli.la leva che serve a me qual è? 245 230 o 180 mm
 
scusate se mi intrometto e se fuori luogo, ho una panda 1.2 8v con impianto GPL di fabbrica, anno 2010, cod. motore 188A4000 sono a 130000 km. devo rifare la distribuzione e nell'occasione voglio far registrare il gioco delle punterie, prima di iscrivermi ho cercato nel forum, ma tra vari codici motore e modelli, "mi sono perso" non ho chiaro se farle regolare a 0,30 / 0,40 oppure 0,35 / 0,45 chi può darmi qualche dritta ???, ovvero quali sono i gap giusti per aspirazione e scarico ???
 
Ciao ti consiglio di procurarti l e Learn manuale tecnico di officina. Li ci sono i valori però mi sa di quella a benzina non so sinceramente se per il Gpl i valori sono uguali al benzina
 
il meccanico mi ha detto che vanno aspirazione 0,30 scarico 0,40, mi sono procurato il manuale officina elearn, dove non differenzia tra benzina e gpl, (secondo me non dovrebbe cambiare):
sul manuale suddetto posso solo scegliere panda 1.1 oppure 1.2 8v
per il 1.2 8v
Gioco valvole di aspirazione (mm)
0.40 +/- 0.05
Gioco valvole di scarico (mm)
0.45 +/- 0.05

invece per 1.1
Gioco valvole di aspirazione (mm)
0.40 +/- 0.05
Gioco valvole di scarico (mm)
0.50 +/- 0.05

Secondo voi sono attendibili questi dati ???
 
Ultima modifica:
Ah ok, no perchè mi pare bizzarra come combinazione, non l'avevo mai sentita che tra aspirazione e scarico ci sono solo 0,05mm di differenza

--- Messaggio doppio unito ---

Haynes... riporta proprio quei valori li
Vedi l'allegato 12205

il meccanico mi ha detto che vanno aspirazione 0,30 scarico 0,40, mi sono procurato il manuale officina elearn, dove non differenzia tra benzina e gpl, (secondo me non dovrebbe cambiare):
sul manuale suddetto posso solo scegliere panda 1.1 oppure 1.2 8v
per il 1.2 8v
Gioco valvole di aspirazione (mm)
0.40 +/- 0.05
Gioco valvole di scarico (mm)
0.45 +/- 0.05

invece per 1.1
Gioco valvole di aspirazione (mm)
0.40 +/- 0.05
Gioco valvole di scarico (mm)
0.50 +/- 0.05

Secondo voi sono attendibili questi dati ???

Ti cito il mio messaggio, il mio è dal manuale Haynes, però mi sa che la testata è diversa, dipende da che euro è
 
la mia è euro 4 (2003/76/CE÷B) !!!

--- Messaggio doppio unito ---

scusate, non riesco a modificare il post precedente !!!! la mia è euro 4 (2003/76/CE÷B) !!! codice motore 188A4000 (44 KW), ho scaricato anche elearn per lancia Y dove è indicato anche lo stesso codice motore ed i valori riportati sono identici !!!

Gioco valvole di aspirazione (mm)
0.40 +/- 0.05
Gioco valvole di scarico (mm)
0.45 +/- 0.05
 
Ragazzi ieri ho effettuato la regolazione delle punterie del mio Fire. Che dire! La prima volta che vedevo una parte del motore aperta così in vista ed è stato davvero emozionante. Ansia e paura di far danni e non riuscire a riavere il motore funzionante, altissima!
Alla fine è andato tutto bene. I piattelli più difficili da togliere sono il n. 1, 4, 5 e 8 perchè si trovano vicino ai supporti dell'albero e con la leva incastrata dall'altro lato, ho avuto spesso difficoltà a farli uscire.
Il ricambista non aveva tutte le misure, alcuni tolti li ho potuti riusare. Va detto che il lavoro si deve fare un piattello per volta. Pensavo di poterli togliere tutti, misurarli, vedere quali potevo riusare e andare una volta sola dal ricambista con tutte le misure che mi servivano... ma ho capito subito che non potevo fare così perchè senza piattello il bicchierino e la camma potevano rovinarsi.
Una giornata intera per fare questo lavoro ma sono super soddisfatto. Quando dovevo decidere se lasciare la distanza un poco maggiore o un poco minore rispetto alla misura ideale, l'ho lasciata un poco maggiore come avevo letto qui sul forum.
Non avrei mai creduto di fare questo lavoro senza l'aiuto di questo Forum!
Lascio qualche foto fatta. Avevo cominciato a fare un video ma alla fine mi si era scaricata la batteria del cellulare :(
Il coperchio punterie era abbastanza nero! Pensavo peggio sinceramente! Ma aspetto delle vostre considerazioni sul grado di sporcizia e se è (s)consigliabile fare un flush.
photo_2018-01-05_08-39-30.jpg
photo_2018-01-05_08-40-48.jpg
photo_2018-01-05_08-41-24.jpg
photo_2018-01-05_08-39-23.jpg
 
Dopo che ai provato la macchina per u po' di km. perché non ci scrivi se ai notato qualche differenza di prestazioni ????
 
O di consumi... il 1.2 8v è tutt'altro che prestazionale ;)
 
Complimenti @LeleTX per il lavoro :thumbsup:

io lo voglio fare prossimo anno...non ho ben capito perché la camma dovrebbe rovinarsi a contatto con il bicchierino, è stata più una tua impressione o hai visto dei segni evidenti sulle relative superfici?
 
Dopo che ai provato la macchina per u po' di km. perché non ci scrivi se ai notato qualche differenza di prestazioni ????
Ho fatto già 100 km...il motore è più silenzioso e forse risponde un pelino meglio al pedale. Non è un motore che ha grandi prestazioni come diceva @Pike ma a me sta dando grandi soddisfazioni dopo gli ultimi lavori fatti...:)
Ed ora finalmente non mi perde olio dalla guarnizione!! Ero proprio stanco di vedere i cartoni nel box sporchi di olio e il motore tutto imbrattato, tanto che poi l'odore dell'olio sul motore caldo si sentiva dentro l'abitacolo se non mettevo il ricircolo interno.
Ho fatto anche una pulizia motore con il petrolio bianco e il compressore, sempre come avevo letto qui nel Forum!

--- Messaggio doppio unito ---

Complimenti @LeleTX per il lavoro :thumbsup:

io lo voglio fare prossimo anno...non ho ben capito perché la camma dovrebbe rovinarsi a contatto con il bicchierino, è stata più una tua impressione o hai visto dei segni evidenti sulle relative superfici?
Grazie mille! :) Il piattello è piatto e la camma ci appoggia sopra per tutta la sua lunghezza. Quando togli il piattello, il bicchierino presenta la sede dove il piattello poggia, ed ha un bordino tutto intorno. Mi è capitato quando ho dovuto togliere il piattello 8 l'ultimo a destra, che con la leva incastrata non riuscivo a far uscire il piattello. Per farla uscire avevo messo la 4 e spingendo e tirando la macchina facevo ruotare la camma per accompagnare il piattello verso l'uscita, in quel momento la leva è caduta e il bicchierino è saltato su spinto dalla molla della valvola, scaraventandomi il piattello che fortunatamente era volato basso e non mi ha colpito. Il bordino del bicchierino quindi urtava la camma che stava in basso ma leggermente di lato. Ho temuto che si fosse rigata o in qualche modo rovinata. Comunque era incastrata e la camma non poteva più risalire se prima non abbassavo nuovamente il bicchierino....
Ho visto che comunque il pericolo c'era che qualcosa si potesse scalfire nella violenta risalita del bicchierino. Nel mio caso la camma si è trovata all'interno del bordino e sembra non si sia rovinata, ma se fosse capitata di violenza sul bordino sicuramente qualche segno lo avrebbe lasciato. Sono stati attimi di panico! :Woot:
 
ok ora mi è più chiaro, grazie ;)

per rispondere alla tua domanda non mi sembra di vedere particolari morchie ed il colore credo ci possa stare per un auto di quell'età..quindi forse io un flush lo farei..ma aspetta altre opinioni e nel caso volessi approfondire il discorso --> discussione sul flush :thumbsup:
 
È una specie di lavaggio del motore, dall'interno, utilizzando il più delle volte degli appositi prodotti..in poche parole..
 
Bravo! Tanto di cappello!
 
Indietro
Alto Basso