• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

Ciao su quel tipo di motore le punterie vanno regolate a motore freddo. 30 aspirazione , 40 lo scarico. l'attrezzo per uscire i piattelli lo trovi sui negozi attrezzatura auto . si e no intorno ai 15 euro forse meno. occorre uno spessimetro è un micrometro . ricorda che per una massima durata olio motore specifico e filtro olio Originale, sostituzione olio e filtro al massimo 15000 km. e non superare un Anno. poi se lo cambi prima e ancora meglio. Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
si c'e un'attrezzo da inserire tra il bicchiere e l'albero a camme ma molti usano il cacciavite di lato ma e piu laborioso
 
basta un cacciavite a taglio ben calamitato, altrimenti se fai ruotare la punteria troverai una scanalatura per inserire un cacciavitino da elettrticista e fare leva.
 
Io sulla mia vecchia punto ho usato una calamita come quella postata da Pike
 
Salve ragazzi, ho letto tutta la discussione perché prossimamente mi accingerò a fare questo lavoro. ho fatto la "lista della spesa" delle cose che servono, l'unico dubbio che mi rimane è se usando la calamita per alzare il piattello, questo poi riesce a passare da sotto l'albero a camme o la leva serve proprio ad aumentare di poco questa distanza...
 
Ciao ai comprato l'attrezzo ? comincia dalla prima valvola , gira la camma fino a quando la valvola e tutta aperta, inserisci bene l'attrezzo adesso giri la camma fino a quando vedi lo spazio grande con cacciavite piccolo fai leva sotto la pastiglia e la alzi, poi con la calamita la tiri fuori . rimetti la pastiglia giusta . e passi alla seconda valvola. e così via . Ciao
 
Ciao Cesare, scusa la domanda, ma a quale attrezzo ti riferisci? Se ho capito bene si può usare un cacciavite a taglio in alternativa all'attrezzo specifico che non ho. Ma se mi dici il nome specifico provo a cercarlo. La ricerca "attrezzo regolazione punteria punto" non ha prodotto risultati

--- Messaggio doppio unito ---

abbassando la punteria...
Ciao Pike, si abbassa girando l'albero a camme come diceva Cesare?
 
Ciao e facilissimo ti dico così per che è il mio mestiere . leggi attentamente , devi sostituire anche la cinghia di distribuzione ? se la devi sostituire regolare le punterie verrebbe più facile , il per che ? puoi girare albero a camme più facile , per il meccanico con cinghia o senza cinghia non cambia nulla. per attrezzo è una piccola leva che serve per schiacciare il bicchiere . invece di usare cacciavite non essendo del mestiere difficile che riuscirai. vai su negozi dove vendono attrezzatura per autoriparatori .il costo e pochissimo. specifica il tipo del motore per non sbagliare a comprarlo . adesso provo a spiegarti come devi iniziare ? con cinghia distribuzione montata , spessimetro possibilmente nuovo per che ? leggi bene le misure . un foglio di carta per scrivere le misure . con otto caselle in linea non confondere asp . con lo scar . che vanno, 30 aspirazione - 40 lo scarico. poi occorre il Micrometro per misurare i piattelli. siamo con la cinghia montata ? allora con chiave da 13 gira puleggia albero motore . è porta la camma della prima valvola tutta aperta. inserisci la levetta. adesso gira puleggia albero motore fino a quando la camma della valvola - 1 si sposta e vedi che lo spazio e aumentato parecchio . con cacciavite piccolo alza appena il piattello e con calamita lo tiri fuori. fai la misura con il Micrometro . in base a misura con spessimetro .vedi se occorre più piccolo - o più grande. scrivi il valore . e lo rimetti provvisorio al suo posto . rigiri il motore porti di nuovo la camma della prima valvola tutta aperta . togli la leva e passa alla seconda valvola. fai la stessa cosa con tutti è otto valvole. prese le misure compri quelle che occorrono con precisione. dopo rifai di nuovo come prima per inserire al suo posto quelle giuste. spero di averti aiutato . fammi sapere Ciao
 
Grazie mille Cesare. Sei stato molto chiaro e spero di aver capito bene. Solo che non capisco dove mettere la levetta... Se la valvola 1 è aperta (cioè la relativa camma la tiene schiacciata verso giù), come faccio a mettere la levetta per bloccarla? :(
 
devi inserire l'attrezzo al lato del bicchiere che tiene la pastiglia e con un cacciavitino o calamita la estrai. attenzione che sara' un po dura ad estrarla per l'effetto ventosa che fara' a causa dell'olio
 
Ciao . Giandula e stato chiarissimo , devi inserire la levetta sullo spigolo del bicchiere . la pastiglia deve rimanere libera. per che altrimenti non potresti mai tirarla fuori, non ce niente di difficile . vai con calma e vedrai che riesci . è ti assicuro che ? quel tipo di motore è il più semplice e facile che esiste al Mondo. devi vincere la paura che non riesci, e un'altra cosa anche che sbagli qualcosa su questo tipo di motore non succede nulla stai tranquillo. Ciao .
 
Ragazzi vi ringrazio tantissimo! Siete davvero gentilissimi! Sicuramente lo farò io questo lavoro, ormai mi sono convinto. Ho tutti gli attrezzi tranne questa leva, i vari negozi che ho interpellato non ce l'hanno e la devo prendere su internet.
Ho trovato questa, ATTREZZI PIATTELLI VALVOLE 1468 N/3, ce ne sono di 3 tipi diversi marca Beta. Quale servirebbe per questo lavoro? Vi allego il link...
https://www.ebay.it/itm/265012899802
Grazie mille
 
Ragazzi mi lego a questa discussione .auto grande punto 1.4 8 valvole benzina . vorrei effettuare il controllo gioco punterie e eventuale sostituzione dei piattelli. Ora ho tre domande. Per quanto riguarda gli attrezzi, dove trovo le leve per abbassare e tenere bloccati i bicchierini in modo da sfilare i piattelli ho visto il link dell attrezzo ma misa che quello abbassa solo per tenerle bloccate come faccio? E i piattelli nuovi e lo spessimetro per misurare il gioco dove li trovo a parte internet?

un altra cosa spero di non andare in OT dato che smonto il coperchio punterie per la registrazione io ne approfitterei anche per sostituire il paraolio della puleggia dentata condotta visto che perde un po e sostituirei anche quello dell albero motore sempre lato distribuzione.volevo sapere se serve un attrezzo particolare per togliere e rimettere i paraoli nuovi oppure esiste qualche metodo meno professionale per infilarli senza rovinarli?
 
Lo spessimetro sinceramente non ho idea da chi potresti trovarlo, se non appunto internet. Per togliere i piattelli non servono attrezzi, solo un compressore per soffiare l'olio che lo tiene incollato al bicchierino e un cacciavite per sollevarlo prestando la dovuta attenzione a non graffiare albero e altro. La leva del link che ho inserito serve per tenere abbassati i bicchieri e avere più spazio per rimuovere i piattelli :)
 
lo spessimetro si trova con facilita' nelle ferramenta e non costa piu di 10 euro
 
ah dici che un ferramenta puo averlo? domani mi interesso e per i piattelli di ricambio nel caso avessi bisogno di sotituire? @lele dici che non servono attrezzi particolari? l e learn dice che ci vuole una leva per abbassare il piattello e una per bloccarlo.se dici che è fattibile con metodi alternativi riuscirei a risparmiarmi i soldi per questi attrezzi sarebbe una gran cosa
 
Indietro
Alto Basso