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Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

Danilo le sai tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:
 
Ho controllato il gioco delle punterie.. siamo nella norma e quindi non ho nemmeno dovuto cambiarle ;) Piccola domanda: quando controllavo ad esempio con lo spessimetro da 0.45, questo entrava con un leggero attrito iniziale, mentre il 0.50 entrava con un attrito maggiore. Quindi in teoria sarebbe a 0.45 o 0.50?

Ho poi notato una grande pulizia dell'interno, non c'erano morchie, quindi questo fa presupporre che comunque il selenia nei precedenti 137k km ha ben fatto il suo lavoro, o che ha contribuito anche il flush della M&D.
 
Direi che ha contribuito di più la seconda ipotesi, ossia quella del flush.

Il Selenia non è un ottimo lubrificante, ma non è nemmeno troppo scadente. Come mi ha sempre detto lo zio Miky, a quel prezzo, cioè del Selenia, c'è di meglio come lo Shell Helix h7 o il Synthium 1000.

Confermi @terzimiky ?
 
Sisi infatti ho messo l'helix e la macchina va meglio. Sarà anche merito del flush, ma il cambio in meglio si è sentita.
 
Sicuramente è meglio preferire tagliandi ad intervalli di 10.000 km quando la macchina incomincia ad avere una certa età e anche un bel chilometraggio. La mia ha già i suoi 13 anni suonati...
 
Non si tratta di mentire o di fare pubblicità ad un olio, perchè come ho già scritto, qualsiasi produttore può fare si oli buoni ma allo stesso tempo, può prendere anche cantonate. Diciamo che nel caso dello Shell, sono abbastanza tranquillo visto che ha delle buone basi che ben si prestano a diversi usi, ma anche i loro oli possono avere dei punti deboli, come altri marchi del resto. Ed è proprio qui la difficoltà nella scelta, non è tanto il marchio o la gradazione ma, bisogna evitare (conoscendo ovviamente il punto debole del prodotto) di utilizzarlo in un motore che è già penalizzato di suo da un utilizzo non felice del mezzo. Ad esempio ci sono basi di oli che si prestano più di altre ad essere maggiormente igroscopiche e quindi, è meglio non utilizzare questi oli in percorsi corti in cui l'olio rimane quasi sempre freddo e tende ad assorbire e a generare ancor più umidità. Mentre in altre basi si generano altri difetti in cui è possibile schivare il punto debole, se il guidatore dice la verità sull'utilizzo reale che fa del mezzo.
 
no tranquillo avevo capito ;) volevo solo puntualizzare, più che altro per far capire a livello generico che non consiglio sempre e solo lo Shell, è solo che a "livello generico" è il tipo di olio che più si accasa meglio alle svariate caratteristiche di motori e/o utilizzatori. Poi va da sè che se uno mi racconta più particolari possibili sulla storia della sua auto, mi trovo più facilitato per eventuali consigli più "mirati" e specifici.
 
Ciao,
Io ho letto che per il 1.4 della mia punto evo il gioco deve essere o.30 asp e 0.40 scarico, ma questi valori vanno bene anche per la natural power? O vanno bene per quel motore in generale?
 
Scusate altra domanda, qualcuno sa dirmi se per il motore 350.1000 i piattelli che diametro hanno? Ho visto in giro 31 e 33 ma non riesco a capire quale dei due vada bene
 
aspirazione 0.35, scarico 0.45 mm

mi confermate queste info per la mia punto ? :Kiss:

perchè su ebay il kit è composto da 5 piattelli se le valvole sono 8?
 
Perchè potresti aver bisogno di 8 kit. I piattelli hanno spessori calibrati diversi, e non è detto che ne metti uno diverso per ogni valvola...
 
non capisco . il logorio dei piattelli potrebbe essere diverso ok . ma se voglio riportare ad impostazioni di fabbrica le misure originali non farei prima a cambiarli tutti senza controllare ? se ho 4 piattelli di spessore o.45 e li cambio tutti non faccio prima ?
 
La misura del gioco valvole è data dall'usura del piattello e della camma sull'albero. Conseguenza potresti aver bisogni di piattelli di misura diversa per mantenere il gioco corretto
 
tra l'altro ti conviene prima misurare il gioco e i piattelli vecchi e solo dopo ordinare i piattelli dello spessore che ti servono... se no secondo me rischi di non usarne nemmeno uno. In genere quei piattelli li vendono singolarmente proprio perchè per ogni piattello c'è bisogno di una misura diversa.
 
Quoto Bl4ck. Il gioco valvole non è un parametro che cambia allo stesso modo per tutte le valvole,e le misure possono essere diversissime,quindi prima devi misurare il gioco attuale e i piattelli che hai,cosicche puoi prendere quelli giusti per ristabilire il corretto gioco valvole.
 
Scusate ma sono duro. Sulla moto quando regolo le punterie le rimetto in tolleranza come da manuale cioè 05 e 010, cioè come costruttore dice. Ora lasciamo stare se una ha logorazione maggiore rispetto all' altra. De metto 4 piattelli in quelle di aspirazione di 035 come costruttore dice non faccio danno ma le riporto paro paro in 4 a misure standard per capirci.
 
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