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Punto 1.2 8V - Regolazione punterie

Discussione in 'Motore' iniziata da Carlo, 15 Gennaio 2014.

  1. Carlo

    Carlo

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    Ciao raga!
    Tra un paio di giorni porto l'auto a fare la distribuzione (come da vostri consigli!). :)
    Riguardo alla regolazione del gioco punterie... credo che non sia mai stata fatta (90.000km, 6 anni e mezzo). :bag:
    Penso quindi che sia il caso di chiedere che mi facciano anche questo, no?
    In tal caso quale è un prezzo congruo (solo per regolazione punterie: cinghia, pompa etc. mi ha già detto 290eu)?
    E implica anche sostituzione olio motore o no? Perché olio e filtro motore li vorrei cambiare io: devo specificarglielo o con punterie non c'entra niente?

    Se, oltre alle domande di cui sopra, qualcuno vuole dilettarsi nello spiegare in tre facili parole in cosa consiste la regolazione del gioco punterie...:whistling:
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Allora la regolazione gioco punterie significa che ti controllano il gioco e se rientra nei paremetri della casa madre...se non rientrano ti cambiano i piattelli e lo riportano al valore oroginale...per quanto riguarda olio e filtro non c'entra nulla....lo puoi cambiare tu a casa...come prezzo 290 euro è bassissimo
     
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  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Ciao, quoto samuele e se vuoi approfondire ulteriormente ti invito a guardare questa foto-guida in cui vedi come si fa...
     
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  4. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    290 euro non sono male, è in linea con gli interventi sul FIRE 1.2 8v che è praticamente identico (infatti tu dovresti avere la Punto 60, correggimi se sbaglio) al 1.1 8v (55). Rifare solo la cinghia dei servizi costa 150 euro in media (prezzi di Roma), compreso il tendicinghia e la pompa dell'acqua. Per la regolazione delle punterie non saprei, io sulla mia Cinquecento Sporting del 1996 non l'ho mai fatta credo (o me l'ha fatta il meccanico quando ho rifatto a 117.000 km la testata). E' un prezzo onesto :)
     
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  5. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    se vuoi un consiglio, da amico eh! :p digli al meccanico di adottare uno 0.35/0.45, probabilmente son seghe mentali mie lol ma da quando lo ho adottato ho trovato un leggerissimo miglioramento ad alti regimi. Per il resto il gioco delle punterie serve per fare in modo che a caldo con lo sbalzo termico massimo sia prossimo allo zero. Se si adotta una regolazione sbagliata (più piccola) corriamo il rischio che la valvola rimanga aperta con conseguente bruciatura della stessa! menomale che con l'usura possono solo aumentare lol
     
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  6. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Sai quali sono i sintomi delle punterie che vanno regolate?
     
  7. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    certo, diciamo prima di tutto che se usate l'auto in modo civile come da persone normali non vi cambia più di tanto il fatto di avere un punteria regolata bene o un po' consumata a meno che non sia proprio consumatissima. Gli intervalli consigliati dal costruttore vanno più che bene. Cosa succede quando le punterie son regolate male? ecco loro vanno ad intaccare il diagramma delle fasature spostandole. Otterrete quindi un motore un po' meno brillante e in certe situazioni pigro, nulla di evidentissimo anche perchè una volta che vi abituate la vedo dura riconoscere questi sintomi... l'unica cosa che potete notare è che al minimo con il motore freddo queste ticchettano per gli eccessivi giochi, ricordate che si parla sempre di punterie meccaniche le idrauliche non presentano manutenzione da fare, se non una bella pulita ogni tanto! :D
     
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  8. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Quelle dei FIRE i.e dovrebbero essere mi pare idrauliche giusto?
     
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    no, gli unici che hanno le idrauliche sono i 16v e forse i nuovissimi fire con variatore di fase...
     
  10. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Quindi dopo circa 20 anni credo che dovrei farle controllare le punterie giusto? :(
     
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    direi di si, ma non ti preoccupare nulla di grave quanti chilometri hai? le pastiglie più che altro si logorano per sfregamento se non hai tanti km non è che siano rovinate più di tanto!
     
  12. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    128.000 km dal 1996.
     
  13. Carlo

    Carlo

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    Grazie! Molto bella!
    ...ho la Punto Classic (secondo restyling della 188) 1.2 8v (60 sono i pony che ha...)
    dal fotoromanzo :Snaphappy: suggerito da GDG deduco che questi numeri sono lo spessore in millimetri dei piattelli (o pastiglie come le hai chiamate in un altro post) che si inseriscono sopra il bicchierino, giusto?
     
  14. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    potete controllarlo pure voi una volta rimosso il coperchio punterie con uno spessimetro! è un operazione che richiede 20 minuti comrpeso montaggio e rimontaggio ;)

    no in pratica è il gioco che c'è tra la pastiglietta e la camma (nella foto guida si vede bene) inserendo lo spessimetro appunto tra i due si vede il gioco :D
     
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sono ancora meccaniche purtroppo sugli 8v di adesso
     
  16. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    beh non è una cosa completamente negativa, per il lato corsaiolo sono mooooolto meglio le meccaniche! e anche per quanto riguarda il lato stradale assolvono più che bene il loro dovere! basta solo fargli un po' di manutenzione come tutte le cose :p
     
  17. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Si si infatti come saprai io ho le idrauliche sulla mia 16v e picchiettano sempre a freddo la Punto della mia ragazza e ' la 8v e ha freddo non si sente nessun rumore e ha le meccaniche
     
  18. Carlo

    Carlo

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    [Ultima domanda, poi smetto...!! :Muted:]
    Ok, :Bookworm: allora si deve misurare la distanza minima fra camma (quindi in posizione veticale) e pastiglietta e questa distanza deve essere entro certi parametri. Quindi per ogni pastiglietta si deve ruotare o_O l'albero a camme fino a posizionare la relativa camma in verticale... (?):bag:
     
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  19. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    e mica ti mangiamo se fai più di un certo numero di domande! ahahah anzi sputa fuori tutti i dubbi! :thumbsup: no le pastigliette son sempre a contatto con la camma, ne seguono il profilo per cui non c'è bisogno di muovere nulla :D
     
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  20. Carlo

    Carlo

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    :Bookworm: ah, ok... ora ci sono arrivato: Punto 60 (1.2 8V) o Punto 80 (1.2 16V)... è questo che intendevi :Shamefully:?
    Si, ho la Punto 60.
     
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