• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Probabile perdita dal condizionatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

pillo78

Ospite
Ciao a tutti. Altra magagna della mia Punto 1.2 8v del 2003. A giugno mi trovo, improvvisamente, col condizionatore che non raffresca più. Non l'avevo mai caricato in 10 anni, almeno così risulta. Aveva cominciato a fare uno strano sibilo, lo sentivo dalle bocchette di aerazione, come di un palloncino che si gonfia, un sibilo che dopo un po' scompariva e poi si ripresentava. Meccanico, tagliando, ricarica fatta. Estate ok, ma arrivo ora a ottobre che, di nuovo, mi sembra debole, e il sibilo è ricomparso e ora sembra costante.
Secondo me, perde. Lo avevo anche detto al meccanico a giugno, pregandolo di ricaricarlo con un liquido tracciante, ma lui: "ma dai non pensiamo subito al peggio", e intanto così - pare- mi ha inc. 50 euro di ricarica...
che ne dite? avete problemi simili?
 
Ciao, anche la mia, dopo quasi 14 anni di onorato servizio, non raffredda più bene (ha perso gradualmente negli ultimi anni) e sto pensando al da farsi...(non sento nessun sibilo)

comunque ci sarà senz'altro una perdita se ti si è scaricato improvvisamente l'impianto con tanto di sibilo...
 
Ciao guarda un problema simile lo avuto sulla mia che a maggio dopo 12 anni di servizio. ...poco prima di andare jn vacanza non raffreddava piu...la porto in officina e mi dicono che c'e ul clima scarico lo ricarico allora totale di 45 euro. ....dopo 2 giorbi ancora scarico....torno in officina e si sobo accorto che un raccordo che partiva dal compressore perdeva....colpa di una guarnizione da 3 euro...ora rafredda benissimo. ...
 
come immaginavo... Il sospetto che "Intanto" ti facciano la ricarica per fregarti 50 euro (o 45, o 40 anche) è forte, invece di andare a fondo del problema... grazie regazzi.
Si assomiglian tutti 'sti meccanici...una volta che facevo sta osservazione uno mi disse "eh ma avendo l'occasione faresti anche tu lo stesso"... sono ******** io?
 
e chi lo sa...l'occasione fa l'uomo ladro si dice...ma intanto siamo noi che dobbiamo pagare quindi non mi porrei il problema...

comunque può anche darsi che fosse in buona fede...e in questo caso spero che ti faccia perlomeno uno sconto..
 
Ho praticamente lo stesso tuo problema con il sibilo e il resto, ma non avendo mai avuto voglia di spenderci non ho mai approfondito... Risolto aprendo i finestrini :p e finché non si fa colonnna o si va in autostra da d'estate
per me stesso non è un problema (tranne per le guarnizioni che si seccano ma vabbeh).

Comunque da quel che so è che è una spesa irrisoria se la perdita è nel cofano mentre potrebbe essere rognosetto se bisogna arrivare ai tubi e al evaporatore in abitacolo.
 
esatto...infatti ora farò valutare di che si tratta. Nel primo caso che dici tu, glielo farò sistemare, nel secondo...chissefrega, e farò una ricarica in giugno, giusto per girare in estate senza cuocermi. :Hungover:
 
Ecco, chiarito il busillis: era un relè della centralina che partiva quando voleva, e così facendo non faceva andare il compressore, dice il meccanico. Cambiato quello, è sparito il sibilo e l'auto pare un frigorifero... :cool:
 
Meno melo..che non era niente di grosso..:)
 
insomma è da tenere buono questo meccanico!
 
così pare! lo consiglio a chi è di Padova, a chi interessa dirò il nome in pvt ;)
 
Interessante manda pure, ma padova è grande ho i miei dubbi che sarà comodo per me :p
 
Ecco, chiarito il busillis: era un relè della centralina che partiva quando voleva, e così facendo non faceva andare il compressore, dice il meccanico. Cambiato quello, è sparito il sibilo e l'auto pare un frigorifero... :cool:
bene bene...meno male...

chiudo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso