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Punto 1.2 8v - Perdita refrigerante monoblocco

m-car

Autore di Tutorial
Auto
Chevrolet spark 1.0 2010
Giorni fa la puntina 1.2 8v ha iniziato a perdere refrigerante zona distribuzione, convinto fosse la pompa dell'acqua ho portato l'auto in officina:
Diagnosi: la pompa è ok, perde dai tappi del monoblocco, non mi ha indicato quali e temo non abbia nenache perso tempo per cercarli,ha usato il turafalle per tamponare augurandomi che il problema non si ripresentasse più in tal caso dovrebbe tirare giù tutto il motore ed il cambio.
C'è qualcuno ha avuto problemi di tenuta con questi tappi?
Dalle foto si vedono 4 tappi lato aspirazione, 3 lato scarico un tappo grosso lato cambio ed uno lato distribuzione.
Il tappone lato cambio giustifica la rimozione del cambio, ma tutti gli altri?
Abbiamo foto di qualche distribuzione aperta dove si vede questo tappo?
Il mio meccanico ha poca pazienza, preferisce lavorare "comodo" con il motore su banco, qualora fosse possibile inizierei a cambiare tutti i tappi accessibili a motore montato., magari presso altro meccanico...
 
non vedo le foto e non riesco a riflettere di precisione, però mi ricordo che un meccanico anni fà mi disse che quando perdeva un tappo lato aspirazione (e quindi verso il cambio) per sostituirli bisognava cmq smontare il cambio.
Tuttavia si potrebbe al limite fare un tentativo e provare a sigillarlo dall'esterno con una pasta come la motorsil o similari.
 
dalle immagini dei motori 188a4000 (subito,ebay) ho contato 4 tappi posteriori ( quindi sotto le candele) 3 tappi anteriori ( sotto i collettori di scarico) uno lato cambio (quindi lato batteria) e l'altro lato distribuzione coperto dal carter nero.
Quello lato cambio è il piu' ********, va sicuramente tolto il cambio
Il lavoro lo farei fare al meccanico (tappi nuovi e sigillante) volevo capire quanti tappi sarebbe riuscito a cambiare senza togliere il motore dal cofano ed anche il cambio.

--- Messaggio doppio unito ---

comunque quanto ho messo in pressione l'impianto con una pompetta autocostruita, ho notato perdita dal carter distribuzione, quindi probabilente perde soltanto il tappo di quel lato oppure uno posteriore.
 
potrebbe essere come dice m-car che qualche tappo perda...
Comunque se riesci alza l'auto sui cavalletti e accendila dopo mettiti sotto e controlla bene da dove arriva la perdita....
 
il fatto è che sono tappi sottili e di alluminio ma se sono bene "inchiodati" non è facile toglierli. Ti ripeto a mè dissero che indifferentemente dal tappo posteriore che perdeva bisognava togliere cmq la campana del cambio perchè in questo modo si riusciva ad accedere meglio verso i tappi e aggiunsero anche, che nella sfortuna, l'unica "fortuna" era quella che visto che si doveva già pagare la manodopera per smontare la campana del cambio, tanto valeva approfittarne per cambiare la frizione, ovviamente se già si era in procinto di doverla sostituire a breve. Posso anche capire che il meccanico preferisca avere il motore sul banco per fare un lavoro del genere, perchè se i tappi non scendono subito sono volatili per diabetici, riuscire a toglierli. Poi valuta tu in base alla perdita che vedi se è il caso di tentare dall'esterno con una pasta come la motorsil.
 
Forse lo zio ti ha indicato la miglior soluzione...metti la pasta nera che resiste alle alte temperature e prova a sigillare tutto se riesci....
 
ciao ho il tuo stesso problema impossibile da vedere gli altri tappi il meccanico dice che deve scendere il motore. costi dei tappi non è molto ma la mano d'opera si aggira intorno 380-420 euro ovviamente sono di palermo quindi la maggior parte dei meccanici di qui sono una massa di ladri. solo un meccanico mi ha detto 250 euro, e mi ha consigliato di tenere sempre in macchina il liquido non si sa mai ( ricordo in una macchina non deve mancare mai olio e liquido e soprattutto benzina =) )
 
Si hai ragione io ho sempre nel cofano 1 lt d'olio e 1 d'acqua non si sa mai...
 
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire una discussione simile. Mi ritrovo anche io con lo stesso problema, a macchina in moto ho notato che gocciola dalla zona filtro olio e dalla coppa dell'olio. Da come ho capito potrebbe essere la pompa dell'acqua o qualche tappo di fusione, ma non riuscendo ad accedere alla zona non riesco a vedere da dove perde. Come faccio a distinguere se è l'una o l'altra? Per ora mi sta consumando liquido da max a min in circa due settimane...
 
Ciao quando la mia macchina aveva 115.000 km aveva una perdita di acqua lato filtro olio ed era la pompa acqua,controlla il livello ed in caso cambia la pompa io la cambiai quando la perdita diventò più copiosa perché c'erano dubbi che potesse essere un altro punto a perdere ,comunque quasi sicuramente sarà la pompa acqua anche nel tuo caso ...imho
 
se è la pompa cambiala subito...se ti si rompe fai un bel danno al motore...rischi di spaccare tutto...
 
Purtroppo ho tentato l altra sera di vedere da quale dei cinque tappi che si trovano dietro quindi visibili soltanto da sotto la macchina ,perdesse acqua. Ma purtroppo l ultimo tappo dove davanti ce il motorino di avviamento non l'ho visto e non sono nemmeno riuscito a tirare via il motorino( posizione un po' scomoda). Comunque ho notato che se anche fosse riuscito a vedere l ultimo tappo non sarei riuscito comunque a cambiarli perché veramente non ci passa nemmeno uno mano quasi da sotto. Difatti ho dovuto portarla dal meccanico che nonostante l abbia messa sul ponte mentre io ero a terra sollevato di 40 cm anche lui mi dice che nn riesce a dare niente se non tirando giù il motore. Oltretutto ha notato un altra perdita da appena sopra il filtro dell olio e mi dice che sicuramente è l or interno che c'è infilando il tubo dove circola il paraflu che nn tiene piu. Li si può fare perché lavoro facile. Purtroppo qui a Lecco tra montare e smontare 7/8 ore nn bastano, Quindi approfitto per cambiare pompa mai cambiata 216000 km e cuscinetto tendicinghia con tanto di cinghia di distribuzione. Ormai che è giù il motore approfitto per fare tutto anche tutti i tappi dietro . Sto parlando del motore 188a5000 mi sono dimenticato di specificare prima.
 
Chiedi quanto costerebbe smontare la coppa olio e dare una pulita alla stessa, con l'ispezione e sostituzione delle eventuali guarnizioni non in forma della succhieruola.
Inoltre, chiedi quanto costa un lavaggio del circuito di raffreddamento, e se il fluido è vecchio (più di 4 anni) può aver senso cambiarlo.
Paraflu UP si trova pronto all'uso attorno ai 9-10 euro per due litri in Ipercoop, di solito.
 
Se non ho visto male lungo il bordo della coppa dell olio ci sono tante viti da svitare non credo sia difficile da fare. Ovviamente prima bisogna svuotare tutto l'olio. Per il lavaggio circuito refrigerante mi disse che lui lo lava con acqua e bicarbonato me lo fece due anni fa quando ho dovuto anche lì sostituire l altro tappo grande che mi era scoppiato all improvviso perché arrugginito e anche lì tira giù il cambio con ormai ispezione della frizione che era ancora buona.
Messaggio doppio unito:

Volevo caricare il file per mostrare il tappo dietro coperto dal motorino ma anche ritagliando la foto nn riesco
 
Ultima modifica:
Ciao @Tonyevo, nelle Faq viene spiegato come allegare file multimediali al forum.
 
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