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Punto 1.2 8v - Pedale ancora duro dopo la sostituzione della frizione

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Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao ragazzi ho un altro problema, qualche giorno fa ho fatto cambiare alla mia punto 1.2 8v la frizione e il relativo kit perché il pedale era duro e a volte le marce non entravano molto bene. Mi ritrovo ad avere il pedale della frizione duro.

Mi spiego meglio, appena ripresa la macchina era morbido ora è più duro ma ovviamente non come prima di cambiarla.
Cosa può essere?
 
Strano. La prima domanda che sorge spontanea è se ha usato il kit giusto.
E poi se ha centrato tutto correttamente.
Non vorrei che ci fosse un impedimento allo scorrimento che costringa a smontare di nuovo. Ma devi pretendere l'intervento in garanzia
 
Telefona subito al meccanico che ti ha fatto il lavoro...
 
bisognerebbe controllare che la pompa e il cilindro comando della frizione, non siano da cambiare.
Provato di persona, ho fatto sostituire la frizione e due giorni dopo sono dovuto tornare a fargli sostituire ambedue i pezzi, visto che lavorando in modo corretto la frizione, si potevano vedere e sentire i malfunzionamenti di entrambi, con il pedale che manco ritornava in posizione di riposo.
 
Prima di cambiare la frizione il pedale cigolava e a volte si "inceppava". Ora non vorrei che fosse come dice terzimiky che potrebbe essere o la pompa o il cilindro frizione. C'è da dire una cosa però, liquido freni direi non ne consuma molto proporzionale al consumo freni.
Cosa succederebbe se non fosse centrata bene la frizione?
 
Quoto Miky. In più se dici che cigolava e a volte si inceppava il pedale,la considero un ulteriore conferma di un difetto della pompa frizione primaria,cioè quella al pedale.
Tenderei a escludere problemi di accoppiamento del kit montato,altrimenti sentiresti rumore dal cofano motore,anche se per esempio si fosse sganciato il cuscinetto frizione.
Tra l'altro mi pare che ci siano discussioni inerenti al cigolio pedale frizione della punto mk2. Prova a dare un'occhiata.
 
Giusto Fede! Ci sono altre discussioni sulla frizione. Non accorpo perché questo problema "sembra" diverso, ma invito a parlare di pompe (della frizione LOL) nelle discussioni apposite e tenere questa solo per aggiornarli sugli sviluppi. ;)
 
il cigolio del pedale di solito è dato dalla cuffietta di plastica sopra al pedale (dove si innesta il perno della pompa frizione). Il cigolio più forte (stile porta arrugginita da film horror) è dato dal cilindro comando frizione grippato.
Mi sembrerebbe strano piuttosto che a tutt'oggi si possano montare frizioni nuove, sbagliando il centraggio e piuttosto, il discorso del pedale duro, lo posso capire nella frizione usata per diversi motivi (il cuscinetto di disinnesto che si inceppa sul tubo di guida o l'insufficiente lubrificazione della forcella della frizione) ma montando una frizione nuova, verificare e lubrificare questi pezzi, mi sembra il minimo.
E' piuttosto l'insieme di queste condizioni (cioè scarse lubrificazioni interne associate ai malfunzionamenti esterni) a determinare l'effettivo utilizzo della frizione, ma solo a frizione sostituita, ci si accorge poi se anche i componenti esterni funzionano a dovere.
 
Farò verificare la pompa della frizione, per quanto riguarda il discorso se "la frizione non è stata centrata bene", mi dite che sentirei rumori di vibrazione? perciò non è imputabile al centramento?

--- Messaggio doppio unito ---

l'indurimento è stato graduale, cioè all'inizio ritirata la macchina era morbidissimo...
 
Può essere che appena montata abbia fatto lo spurgo,e che quindi per quello andasse benissimo all'inizio.
Comunque fallo presente al meccanico questo problema.
 
le vibrazioni del gruppo frizione di solito arrivano dal volano rigato e se invece le senti sul pedale allora potrebbero essere le alette del diaframma disallineate (magari per un urto durante l'accostamento motore cambio).
Poi ripeto, che probabilmente bisogna verificare il funzionamento di pompa e cilindro comando, visto che dopo la sostituzione del gruppo frizione, l'ingrassaggio e il funzionamento corretto del cuscinetto/forcella non fanno più da "freno" come quelli vecchi e quindi tendono a scaricare tutta la forza sui componenti esterni.
Io ho ritirato l'auto dopo la frizione cambiata e andava bene, ma poi il giorno dopo il pedale ha cominciato a manifestare segni di frenatura sulla corsa e allora ho dovuto sostituire tutti e due i pezzi (considerando che avevano 15 anni) perchè non volevo più rischiare di farne uno solo e di dover tornare per la terza volta dal meccanico.
 
Ciao ragazzi ho degli aggiornamenti sono passato da due meccanici e mi hanno detto che non è possibile che la frizione non sia centrata bene altrimenti non sarebbe entrata nel cambio. Inoltre come al solito il pedale cigola ed è più duro. Secondo me probabilmente non scorre bene.
 
allora sarà la pompa sopra il pedale da sostituire (sperando che almeno il cilindro comando frizione sia ancora buono).
 
si e diventa fastidioso, mentre in inverno tende a sparire del tutto.
 
Si esatto, Allora si può dire con certezza che sia la pompa sul pedale?
 
Quoto Miky. Anche a me capitano delle punto 188 che cigolano d'estate o comunque piu col caldo che col freddo,per via della pompa frizione.

Per quanto riguardavke diagnosi dei 2 meccanici,in effetti è vero,se centri male il disco frizione,dopo il cambio non ti entra,perché l'alberino non combacerebbe col disco.
 
no, con certezza no, perchè potresti avere anche il cilindro comando frizione nel vano motore da sostituire.
Puoi al limite provare a spruzzare un pò di svitol sull'asta della pompa perchè a volte si secca un pò l'asta di scorrimento del pedale e tentare non nuoce.
Il cigolio invece, è dato da un particolare di plastica che si innesta nel pedale, che non essendo più lubrificato dal grasso, tende a cigolare con il calore.
 
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