• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Opinioni sul metano o gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gtt

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 1999
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno monta un impianto a metano o gpl sul 1.2 8v, come vi trovate?
La mia segna 67k km e vorrei fare un impianto, punto più sul metano perché in famiglia abbiamo avuto sempre auto a metano.. abbiamo avuto problemi su una Clio seconda serie ( impianto non della casa ma non ricordo la marca ) e mai e dico mai sulla multipla ( originale della casa, prima auto a montarlo mi sembra, un mulo, 600.000 km e parte ancora con mezzo giro d'avviamento) ..detto ciò vorrei delle opinioni al riguardo :)

P.s non ho trovato niente al riguardo sul forum
 
Intendi montarla sull'auto in profilo? Una 188 del 1999?
Credo che sia un po' tardi... Investire i soldi dell'impianto su un'auto tanto vecchia non so quanto valga la pena.
 
Centra poco l' anno Pike... Ha detto che ha 67k km... Praticamente appena fuori rodaggio...
 
Intendi montarla sull'auto in profilo? Una 188 del 1999?
Credo che sia un po' tardi... Investire i soldi dell'impianto su un'auto tanto vecchia non so quanto valga la pena.
Si è vecchia e l'ho messo in considerazione ma non è questo il punto.
Su sta macchina ci ho speso tempo, energie e soldi, volevo pareri al riguardo di chi già l'ha fatto no pareri se sia fattibile o no.
 
volevo pareri al riguardo di chi già l'ha fatto no pareri se sia fattibile o no
Fiat ha "metanizzato" il motore 188A4000 sia per la Panda che per la Punto. Non ha variato le candele (NGK DCPR7E-N-10) nelle versioni Euro 4, ha cambiato tipo di olio.
Direi che promette benino... L'unica cosa è che è necessario verificare e regolare il gioco valvole subito dopo l'installazione dell'impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gtt
Sulla Punto io vedrei meglio un impianto GPL, é meno invasivo di uno a metano, ti resterebbe più spazio per i bagagli.
Dovrebbe costare anche qualcosa in meno l'impianto, ma per il bagaglio non c'è problema.. lo terrò in mente lo stesso se un giorno farò questa scelta, grazie mille comunque :)
 
Io ho montato un impianto GPL sulla punto 1,2 8V mk2b del 2004, quando avevo 40k km. Ora ne ha 242k km. Tutti fatti a gpl. Visto che non fai molti km secondo me meglio il gpl :)
 
Io metterei il gpl anche perché non perdi in prestazioni......una curiosità la multipla che motore ha e vorrei sapere se è stato rifatto il motore.
 
Anche io ti consiglio GPL, con il metano visto i pochi cavalli che ha la macchina, e di 150 kg di bombole da portarti dietro, avresti prestazioni ridotte.... senza contare che un impianto a metano costa molto di più di uno a GPL e se il GPL continua a tenere un prezzo cosi basso il divario con il metano si è azzerato.... senza contare che con il metano avresti poche stazioni di servizio.... e magari dovresti fare qualche km in più per rifornirti, mandando benedire il risparmio, invece a GPL ci sono molte più stazioni di servizio
 
Vai tranquillo che il motore è perfetto per essere gasato. La punto di mia moglie ha 60 litri di bombole, circa 60 kg, perdita prestazioni praticamente trascurabile in pianura e con un pieno di circa 10 euro va dai 240 ai 300 e passa a seconda dell'utilizzo. Impianto cng spesa complessiva 1500 euro nel 2012.
 
in pianura .......e quando ci sono delle pendenze o vere e propie salite e soprattutto quando è a pieno carico come fa ??? usa i piedi tipo i flintstonemuahahaha
 
ciao Gtt, anche io ho una punto anno 2004 1.2 8v fari grandi a 110.000 km ho fatto installare l'impianto GPL (in previsione di dover fare piu di 55 km al giorno per lavoro) adesso ne ho quasi 150.000 tornassi indietro lo rimoneteri subito, il risparmo e tantissimo! Per il metano lo sconsiglio sulla punto, troppo peso sull'auto, perdita di potena maggiore, e scarsi distributori rispetto al GPL! cosa strana che a benzina ci facevo 14 km/l e a gas ci faccio 14 km/l costo benzina litro 1.55€, costo litro GPL 0,55 € .....
 
in pratica hai gli stessi consumi del benzinaMMmmmhovviamente con costi inferiori dal distributore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso