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Punto 1.2 8v - Olio che puzza di benzina.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao ragazzi..
Come da titolo:
Vado a controllare l'olio, e dal tappo per i rabbocchi, noto una gran puzza di benzina.
Dopo averlo scolato, a parte un colore molto scuro nonostante i 9000 km e un apparente poca viscosità nonostante la gradazione, noto che anche quello scolato puzza assurdamente di benzina.
La stessa (o quasi) puzza che si sente dagli scarichi dei generatori elettrogeni delle bancarelle..

Questo olio è di appena 6 mesi fa nemmeno.. in questi sei mesi ho fatto vari interventi meccanici. Tra cui le candele e la guarnizione punterie..

Quello che penso è che avendo perso più di mezzo litro d'olio con la guarnizione punterie rotta, il rimanente, essendo poco si è usurato più in fretta, e finora ci siamo.. Però mi domando: la puzza di benzina? È normale? È comunque un effetto della copiosa perdita avuta? Oppure delle candele che erano molto usurate o comunque non giuste per il motore e quindi non carburavano bene?

Spero di aver postato nella sezione corretta e di non aver postato un argomento già trattato..
L'auto ha 103'000km..
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Come termostato è in ordine?
 
Si sostituito qualche mese fa.. in ogni caso almeno due tagliandi fa...
La salita della temperatura è rapida e stabile..
 
Di solito trafila benzina verso la coppa dell'olio quando il termostato è rotto, quindi l'accoppiamento fasce cilindro non sono ottimale e per la bassa temperatura del liquido refrigerante la centralina ingrassa la carburazione. Il difetto era evidente su alcuni scooter piaggio euro 2 che avevano il termostato che apriva a 75° ed in inverno non arrivavano mai in temperatura, peccato che con l'olio degradato dalla benzina sbiellavano.
Magari sulla tua auto adesso è dovuto a delle fasce un po' incollate.
 
Con così "pochi" km?
 
Quando hai aperto il coperchio punterei hai notato parecchie morchie?

--- Messaggio doppio unito ---

Beh comunque le candele usurate hanno fatto sicuramente la loro parte . il motore girava bene con le candele vecchie?
 
Assolutamente malissimo girava..
Lento, consumava, sforzava molto e non andava un ......
Per la punterie l'ha aperto il mecca, purtroppo non avevo tempo di farlo io con calma e nemmeno gli attrezzi.. però mi ha detto che stava bene..

Ho notato però un po' (poche però appena torno a casa faccio la foto) di "briciole" di morchia nel passino dell'imbuto quando ho travasato l'olio esausto.. (un po' come le briciole che lasciano i biscotti sul fondo quando li inzuppi nel latte) cambio effettuato a caldo
 
Credo che sia normale che dopo qualche km puzzi di benzina.Poi se nel frattempo hai cambiato le candele,magari quelle precedenti,bruciavano poco e trafilava leggermente dalle fasce la benzina....questa e solo una mia supposizione.Poi bisogna vedere il recente chilometraggio come lo hai svolto: centri abitati=più sfruttamento dell'olio,extraurbani=olio più rilassato
 
Beh, Gabri, se dici che la macchina andava malissimo, secondo me, chissà quanta benzina incombusta è finita nell'olio.
Cambialo al più presto e poi tienilo monitorato.
Il lato buono, forse, è che hai fatto il flush "automatico" con tutta quella benza... LOL
 
Il lato buono, forse, è che hai fatto il flush "automatico" con tutta quella benza... LOL
Ecco spiegate quelle morchiette nel passino e l'apparente poca viscosità.. non sapevo facesse sto effetto la benza nell'olio.. cioè si lo sapevo ma non credevo così tanto.. menomale che mi sono preso la briga di cambiarlo a 8500-9000 km.. credo che se fossi andato avanti avrei registrato il primo caso al mondo di Fire fuso con soli 103'000 km LOLLOLLOLLOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Credo che sia normale che dopo qualche km puzzi di benzina.Poi se nel frattempo hai cambiato le candele,magari quelle precedenti,bruciavano poco e trafilava leggermente dalle fasce la benzina....questa e solo una mia supposizione.Poi bisogna vedere il recente chilometraggio come lo hai svolto: centri abitati=più sfruttamento dell'olio,extraurbani=olio più rilassato
Di solito cerco di evitare il traffico il più possibile, perciò se mi incammino, prendo sempre strade senza troppo traffico.. vi giuro lo odio..
Però devo dire che funziona al 90% sta tattica LOLLOL
Detto questo anche solo per accompagnare la mia consorte a casa devo fare dai 20 ai 60 km di autostrada, e per andare al lavoro altri 30 sempre di autostrada, ma passando per dei centri abitati (scelti accuratamente per evitare traffico)..
Ovvio però, capita il giorno che lo becco eh!

Se volete vi consiglio l'app che uso per il traffico..
 
Ultima modifica:
Non prendere quello che ho scritto per verità, infatti ho messo la faccina che ride, perché era una battuta semiseria. Forse è anche vero, ma non sono un esperto e il mio è solo un ragionamento fantasioso...
 
cioè si lo sapevo ma non credevo così tanto
Benzina e diesel disgregano chimicamente il lubrificante e ne riducono la viscosità. In tal senso, un lubrificante contaminato può portare a bruttissimi scherzi, visto che qualcuno ci ha rimesso le bronzine di banco.
La "sfiga" è che la benzina evapora, quindi a meno di "beccare" il puzzo di carburante in un qualche modo non lo scopri se non quando è troppo tardi.

In tal senso, ricontrolla tra una settimana tanto i consumi quanto l'odore dell'olio ;)
 
Anche nel mio caso puzza un po', anche se è stato appena cambiato, ma lo faceva anche prima. Lo stesso odore si sente dallo scarico al minimo, vediamo con le candele nuove se cambia qualcosa
 
Io domani controllo le candele come mi è stato consigliato di fare.. vediamo un po'.. più tardi invece controllo l'olio..
I consumi invece mi sembrano leggermente aumentati..
Una cosa di cui ho fatto caso è che usciva un leggero vapore dal tappo rabbocchi quando stavo scolando l'olio..
 
Se la macchina non da problemi tieni d'occhio ma non dovrebbe essere un problema. A km sei come me, magari è il termostato davvero, nel caso ricontrollalo con l obd.
Consuma olio?
 
Non te lo saprei dire perché prima perdeva olio dalla punterie e ho risolto..
Però prima non ne mangiava, e nel mentre dopo la sostituzione è il cambio non ne ha mangiato a quanto pare..
Quasi quasi mi ordino la eobd su Amazon, tipo quella che ha ordinato il Gale così vedo che fanno i parametri
 
Valuta tu se prendere una interfaccia wireless o una a cavo, che magari può eventualmente fare più cose.
 
Ah ok, a me ne aveva consumato un po', ma non roba preoccupante, però c'era una piccola perdita da sotto, ora risolta.
Io l'ho presa quella lì su Amazon del gale, da lì ho visto che la temperatura rimane un po' sotto a quella di regime, perché il quadro mente un po'.
 
come ha detto il Caimano, se hai girato con candele usurate, allora ti è finita la benzina nell'olio a causa delle mancate accensioni. Se la puzza è forte, ti converrebbe cambiare l'olio e il filtro.
 
Zio, e sulla boiata che ho sparato del "flush automatico" cosa mi dici?
 
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